Anno 1°

mercoledì, 13 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Il Cipe delibera per quasi 3 milioni di finanziamento il Palazzetto dello Sport

mercoledì, 19 aprile 2017, 20:22

E' finalmente giunta anche dalla "Gazzetta ufficiale" la certezza che lo stato dovrebbe finanziare il nuovo palazzetto dello sport di Massa. Tra i primi a commentare la notizia l'assessore alle finanze del comune di Massa Giovanni Rutili: "Ottime notizie per la città. Oggi è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la delibera 57 del Cipe che assegna al nostro progetto del palazzetto dello sport un finanziamento da 2.85 milioni di euro (complessivamente assegnati oltre 100 milioni).

E' un bel risultato che premia il lavoro dell'amministrazione e la determinazione del consiglio comunale nell'appoggiare la scelta, ormai avviata da due anni, di investire sul nuovo palazzetto dello sport.

Dalla delibera del Cipe, infatti, emerge che i requisiti per accedere al finanziamento erano sostanzialmente due: avere un livello di progettazione avanzata e un progetto "riguardante esigenze sociali fortemente avvertite dalle comunità locali, e afferenti settori considerati primari per l'azione di Governo, quali la realizzazione di impianti per favorire l'attività sportiva della popolazione e in particolar modo dei giovani".

Una descrizione quest'ultima, che pareva calzata a pennello sul progetto voluto dal sindaco. Una sorta di grande palestra multifunzionale destinata allo sport di base. Un modo di normalizzare la città.

Ricordo che se non avessimo avviato già nel 2015 l'attività di progettazione, a novembre non avremmo avuto progetti esecutivi e non avremmo potuto partecipare alla call del governo (non era un vero e proprio bando). E quindi non saremmo potuti essere tra i 60 enti premiati.

Aggiungo una nota. Il Cipe ha fatto una scelta che mi pare coraggiosa e opportuna. Infatti ha sottratto fondi a progetti fermi da troppi anni, premiando invece le amministrazioni pronte a partire con i cantieri. In questo modo utilizzando le risorse pubbliche, le tasse di tutti noi cittadini, per migliorare la qualità delle città e rilanciare l'economia".
Il palazzetto dello sport dovrebbe permettere a società come la Pallavolo Massa di poter tornare a giocare nella sua città dopo davvero molto tempo.

In foto: il progetto del nuovo palazzetto presentato mesi fa dall'amministrazione


Questo articolo è stato letto volte.


Banca dinamica Carismi


tosco


belvedere


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cronaca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 13 dicembre 2017, 19:28

Investito da un furgone: muore sul colpo

Si tratta di Renato Bertelà, 81enne carrarese. L’uomo verso le 18 stava rientrando come d’abitudine nella sua abitazione situata in località San Martino, vicino al ponte che collega la nuova strada con la via Carriona quando è stato preso in pieno da un furgoncino Citroen bianco guidato da P.L.


mercoledì, 13 dicembre 2017, 15:32

Stato di emergenza regionale per le province di Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze

Stato di emergenza regionale per le province di Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e la Città Metropolitana di Firenze. La dichiarazione, a seguito all'ondata di maltempo che si è abbattuta su parte della Toscana nei giorni fra il 9 e il 12 dicembre, è stata formalizzata oggi con la firma del...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 13 dicembre 2017, 13:44

Sono operativi i nuovi assunti dal Consorzio Bonifica per lavori di pubblica utilità

Primi giorni di lavoro per dodici operai, assunti per i prossimi dieci mesi dal Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, nell'ambito della seconda edizione del progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Massa, che è capofila, di reinserimento nel mondo del lavoro di disoccupati di lungo periodo, per la...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 13:40

Allerta codice giallo per rischio idrogeologico e mareggiate

E' stato emesso il codice giallo per la zona di Carrara mercoledì 13 dicembre in quanto, sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano scenari di criticità


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 13 dicembre 2017, 11:33

Alunni in visita in comune ricevuti dal sindaco e dal presidente del consiglio comunale

Le alunne e gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola elementare Eugenio Chiesa di Carrara, accompagnati dalle insegnanti, sono stati accolti in comune dal sindaco Francesco De Pasquale e dal presidente del consiglio comunale Michele Palma


mercoledì, 13 dicembre 2017, 11:28

La Procura della Repubblica di Massa ottiene il sequestro della Cava Vittoria

La Procura della Repubblica presso il tribunale di Massa, grazie anche agli accertamenti svolti dai carabinieri forestali e alle guardie del parco naturale regionale delle Alpi Apuane, ha ottenuto dal Gip del locale tribunale il sequestro preventivo della Cava Vittoria (comune di Fivizzano), eseguito il 12 dicembre


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara