Anno 1°

venerdì, 22 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

wallstreet

prenota

prenota

Tre giornate (la prima è stata fatta a Carrara) per parlare dell'altro

domenica, 19 marzo 2017, 20:17

Tre giornate (la prima è stata fatta a Carrara) per parlare dell'altro. Prossimo appuntamento martedì 21 in Villa Cuturi a marina di Massa (per chiudere a Montignoso il prossimo 25 marzo). Lo scopo di queste giornate è di sensibilizzare la cittadinanza,in occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo,l'UNAR organizza la Settimana d'azione contro il razzismo,all'insegna dello slogan "Accendi la mente, spegni i pregiudizi". L'invito è di accendere la mente per aprirsi all'altro, imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano anche i dati  del Contact Center UNAR.    
In Villa si parlerà del libro "Briciole".

Una raccolta di racconti brevi che si dipanano intorno a una quotidianità in cui si incontrano le storie di chi viene da lontano e di chi affronta la sfida di integrarsi in realtà diverse da quella d'origine, la sfida di condividere e di accettarsi, arricchendosi a vicenda. Racconti come granelli di sabbia che scorrono senza ordine cronologico, senza mesi e senza anni, in un tempo della memoria che perde la precisione delle lancette. Una pelle colorata che fa pace con il male, mani che narrano abbandoni e aspettano dietro la soglia di una porta, gambe che fuggono lontano: le pagine di questa raccolta sono piccoli morsi di terra strappati dal resto del mondo, briciole di un'identità multiforme che intreccia i destini di chi va, di chi torna, di chi resta.

Alketa Vako, albanese d'origine, è cittadina italiana da alcuni anni. Nel 2009 ha vinto il concorso letterario "Lingua Madre", dedicato a testi scritti da donne straniere in Italia, con il raccontoFratello Sole, Sorella Luna, contenuto in questa raccolta.

 

La cittadinanza è invitata a perteciapre.


prenota


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


giovedì, 21 settembre 2017, 19:39

Montignoso Arte, sabato 23 settembre l'inaugurazione della pinacoteca a Villa Schiff

Si svolgerà sabato 23 settembre, alle 16, la presentazione della prima pinacoteca del Comune di Montignoso all'interno della limonaia di Villa Schiff.


giovedì, 21 settembre 2017, 17:38

Petizione per limitare il traffico in via Sottomonte

La percorrono ogni giorno moltissimi studenti delle scuole medie e superiori di Massa e da anni è oggetto di polemiche e petizioni fatte dai genitori dei ragazzi a causa dell’alto livello di pericolosità costituito dal traffico intenso che caratterizza la strada.


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 21 settembre 2017, 17:38

Massa: letture in biblioteca per bambini

Con gli appuntamenti in programma martedì 26 e mercoledì 27 settembre alle ore 17  presso la biblioteca civica Stefano Giampaoli tornano  le sessioni di lettura ad alta voce per bambini organizzate in adesione al progetto nazionale Nati per leggere  che offre ai bambini occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso...


giovedì, 21 settembre 2017, 16:27

Montignoso, buoni servizio prima infanzia: il contributo può arrivare fino a un massimo di 400 euro al mese per l'anno 2017/18

Contributi alle famiglie, fino a 400 euro al mese, per il sostegno dei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi): è il nuovo avviso approvato dal Comune di Montignoso grazie all'assegnazione di buoni servizio per l'anno educativo 2017/18.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 21 settembre 2017, 16:13

Oltre al Turdei...il Fuori Turdei

Il 14 e il 15 ottobre ci sarà il TourDay [Turdei].


giovedì, 21 settembre 2017, 16:12

Alloggi Erp: pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi e degli esclusi

E’ stata pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi, unitamente all’elenco degli esclusi, al bando di concorso per cambi di alloggio all’interno del patrimonio E.R.P. Edilizia Residenziale Pubblica per l’anno 2017, in base alle domande presentate entro lo scorso 30 giugno.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 21 settembre 2017, 16:11

Carrara: ultimi giorni utili per iscriversi ai corsi della scuola comunale di musica

Per partecipare ai corsi è necessario presentare domanda di ammissione sull’apposito modulo in distribuzione presso il settore Cultura e Biblioteca - Palazzo Saffi, in via Solferino, telefono 0585/641347, oppure presso l’URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) in Comune, piazza 2 Giugno. Il modulo è scaricabile dal sito del...


giovedì, 21 settembre 2017, 11:23

Cerimonia in ricordo dei caduti della Resistenza delle Valli del Taro e del Verde

“ Il cippo eretto al Passo del Bratello e restaurato dalle Associazioni Partigiane, è luogo di incontro per i cittadini della Valle del Taro e della Val Verde in ricordo dei loro caduti militari e civili”.


giovedì, 21 settembre 2017, 11:20

Consiglio Provinciale: prossima seduta il 22 settembre

Il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, ha convocato la prossima seduta del Consiglio Provinciale per venerdì 22 settembre 2017 alle ore 10,30.


mercoledì, 20 settembre 2017, 15:26

Massa: all'anagrafe il rilascio della carta d'identità elettronica

Presso l'ufficio anagrafe della sede comunale centrale è  attivato il servizio per il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) e, a breve, sarà possibile usufruirne anche presso l' anagrafe di Marina. La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta o potrà essere ritirata...