Anno 1°

giovedì, 30 marzo 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

prenota

wallstreet

prenota

Tre giornate (la prima è stata fatta a Carrara) per parlare dell'altro

domenica, 19 marzo 2017, 20:17

Tre giornate (la prima è stata fatta a Carrara) per parlare dell'altro. Prossimo appuntamento martedì 21 in Villa Cuturi a marina di Massa (per chiudere a Montignoso il prossimo 25 marzo). Lo scopo di queste giornate è di sensibilizzare la cittadinanza,in occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo,l'UNAR organizza la Settimana d'azione contro il razzismo,all'insegna dello slogan "Accendi la mente, spegni i pregiudizi". L'invito è di accendere la mente per aprirsi all'altro, imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano anche i dati  del Contact Center UNAR.    
In Villa si parlerà del libro "Briciole".

Una raccolta di racconti brevi che si dipanano intorno a una quotidianità in cui si incontrano le storie di chi viene da lontano e di chi affronta la sfida di integrarsi in realtà diverse da quella d'origine, la sfida di condividere e di accettarsi, arricchendosi a vicenda. Racconti come granelli di sabbia che scorrono senza ordine cronologico, senza mesi e senza anni, in un tempo della memoria che perde la precisione delle lancette. Una pelle colorata che fa pace con il male, mani che narrano abbandoni e aspettano dietro la soglia di una porta, gambe che fuggono lontano: le pagine di questa raccolta sono piccoli morsi di terra strappati dal resto del mondo, briciole di un'identità multiforme che intreccia i destini di chi va, di chi torna, di chi resta.

Alketa Vako, albanese d'origine, è cittadina italiana da alcuni anni. Nel 2009 ha vinto il concorso letterario "Lingua Madre", dedicato a testi scritti da donne straniere in Italia, con il raccontoFratello Sole, Sorella Luna, contenuto in questa raccolta.

 

La cittadinanza è invitata a perteciapre.


prenota_spazio


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


mercoledì, 29 marzo 2017, 15:58

Giornata dedicata alla pulizia del borgo di Sassalbo

Prendersi cura dell'Appennino inizia da gesti semplici, come ritrovarsi tutti insieme per ripulire un paese e compiere piccoli lavori di manutenzione del verde. E' il caso di Sassalbo che sabato 1 Aprile vedrà impegnati in una giornata dedicata alla pulizia del borgo tanti cittadini, su iniziativa del Parco Nazionale, del...


mercoledì, 29 marzo 2017, 15:55

La protesta degli autisti degli scuolabus di Aulla e Fivizzano: "Orari spezzati e cartellini timbrati sei volte al giorno"

In tutto sono sedici ed hanno un orario di lavoro che li costringe ad iniziare e interrompere la loro attività ben tre volte al giorno. Sono gli autisti degli scuolabus di Aulla e di Fivizzano che dovendo adeguarsi agli orari di entrata e di uscita delle varie scuole del territorio...


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 29 marzo 2017, 15:54

Rottura insanabile tra Pd e Psi ad Aulla.Il socialista Longinotti annuncia: "Sceglieremo il candidato in autonomia"

La scelta del Pd aullese di designare un proprio candidato sindaco rifiutando le primarie di coalizione ha determinato la rottura definitiva tra il partito Democratico e i socialisti. Il segretario del comitato di zona del Psi Giovanni Longinotti, ha confermato che, nonostante i tentativi fatti dal suo partito per riaprire...


mercoledì, 29 marzo 2017, 15:53

I dubbi della Lega Nord di Fivizzano sulla gestione delle concessioni alle cave del Sagro

Il comune di Fivizzano sapeva che la ditta Aleph Escavazioni che ha escavato  nella Cava Vittoria 20000 metri cubi di materiale lapideo non previsti dalla concessione ottenuta ed ha creato un ravaneto di  terre residue tra Cava Vittoria e Cava Valcontrada  senza avere l’autorizzazione,  non possedeva più dal 2015 la...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 29 marzo 2017, 15:53

Energia elettrica, mercato libero ultimo anno per sconti e tutele

BOLLETTE dell'energia elettrica, dal primo gennaio del prossimo anno tutti i cittadini entreranno nel grande 'calderone' del mercato libero fatto di regole, contratti e servizi diversi. Un labirinto di offerte in cui è difficile muoversi, soprattutto se non si è esperti del settore.


martedì, 28 marzo 2017, 16:54

Un progetto per promuovere il benessere delle persone affette da psicosi

"Triathlon – indipendenza, benessere, integrazione nella psicosi". E' questo il titolo dell'incontro in programma domani (29 marzo 2017) a partire dalle ore 15 nell'auditorium dell'ospedale Apuane .


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara