Anno 1°

lunedì, 24 luglio 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

wallstreet

prenota

prenota

Tre giornate (la prima è stata fatta a Carrara) per parlare dell'altro

domenica, 19 marzo 2017, 20:17

Tre giornate (la prima è stata fatta a Carrara) per parlare dell'altro. Prossimo appuntamento martedì 21 in Villa Cuturi a marina di Massa (per chiudere a Montignoso il prossimo 25 marzo). Lo scopo di queste giornate è di sensibilizzare la cittadinanza,in occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo,l'UNAR organizza la Settimana d'azione contro il razzismo,all'insegna dello slogan "Accendi la mente, spegni i pregiudizi". L'invito è di accendere la mente per aprirsi all'altro, imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano anche i dati  del Contact Center UNAR.    
In Villa si parlerà del libro "Briciole".

Una raccolta di racconti brevi che si dipanano intorno a una quotidianità in cui si incontrano le storie di chi viene da lontano e di chi affronta la sfida di integrarsi in realtà diverse da quella d'origine, la sfida di condividere e di accettarsi, arricchendosi a vicenda. Racconti come granelli di sabbia che scorrono senza ordine cronologico, senza mesi e senza anni, in un tempo della memoria che perde la precisione delle lancette. Una pelle colorata che fa pace con il male, mani che narrano abbandoni e aspettano dietro la soglia di una porta, gambe che fuggono lontano: le pagine di questa raccolta sono piccoli morsi di terra strappati dal resto del mondo, briciole di un'identità multiforme che intreccia i destini di chi va, di chi torna, di chi resta.

Alketa Vako, albanese d'origine, è cittadina italiana da alcuni anni. Nel 2009 ha vinto il concorso letterario "Lingua Madre", dedicato a testi scritti da donne straniere in Italia, con il raccontoFratello Sole, Sorella Luna, contenuto in questa raccolta.

 

La cittadinanza è invitata a perteciapre.


prenota


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


domenica, 23 luglio 2017, 14:53

L’associazione Apuamater organizza, per il periodo 28-29 settembre, una gita a Vigevano e Pavia

La scelta di tali località è motivata dal fatto che, dal 29 agosto al 3 dicembre, si terrà nel Castello di Pavia la straordinaria mostra “ I Longobardi, un popolo che ha cambiato la storia” un progetto espositivo incentrato sulla civiltà longobarda, esaminata nei suoi molti aspetti culturali tradizionali e...


sabato, 22 luglio 2017, 19:35

Al via la quarta edizione del Premio L'Obelisco a Marina di Massa

Nella splendida cornice di villa Cuturi a Marina di Massa, venerdi 4 agosto si terrà la quarta edizione del Premio L'Obelisco, un premio, nato da una idea e su iniziativa di Franco Frediani e subito condiviso e patrocinato dall'Amministrazione comunale, che ha come scopo principale quello di esprimere la riconoscenza...


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 22 luglio 2017, 18:26

L’ufficio Siae riapre i battenti all’interno del comune di Pontremoli

L’ufficio Siae riapre i battenti all’interno del comune di Pontremoli. A partire da martedì 4 luglio scorso infatti, basta accedere al primo piano del palazzo comunale di Piazza della Repubblica per ricevere informazioni su pagamenti o per procedere direttamente alle varie pratiche.


venerdì, 21 luglio 2017, 16:14

Pontremoli: conto alla rovescia per“Ensemble Le Musiche”

È iniziato il conto alla rovescia per il Concerto che domani sera verrà ospitato all’interno del Teatro La Rosa di Pontremoli: “Ensemble Le Musiche”. Alle 21.00 la brezza tipica delle serate estive pontremolesi verrà allietata dalle sinfonie che i giovani strumentisti selezionati tra i componenti dei “Berliner Philarmoniker” o appartenenti...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 luglio 2017, 16:13

Pontremoli: un inizio scoppiettante per gli “incontri nei salotti d’europa”

Gli “Incontri nei Salotti d’Europa” sono cominciati con il botto. Grande presenza in Piazza della Repubblica per il primo appuntamento degli “Incontri nei Salotti d’Europa” nella serata di mercoledì, quando la voce di Walter Nudo ha incantato tutti coloro che non sono voluti mancare a questa importante data.


venerdì, 21 luglio 2017, 16:12

Sabato 22 e domenica 23 "Amori a la Piazza" commedia dialettale con il Gruppo Folkloristico Montignoso

Una serata, anzi due, all'insegna del divertimento grazie alla commedia dialettale "Amori a la Piazza" portata in scena dal Gruppo Folkloristico Montignoso e patrocinata dal comune di Montignoso.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 luglio 2017, 16:11

L'ANFFAS cambia sede

Da lunedì 24 luglio il Centro di Riabilitazione ANFFAS sarà trasferito da via Piave,  nella nuova sede, situata a Pian del Castellaro.


giovedì, 20 luglio 2017, 17:05

E' ancora possibile presentare le domande per l'assegnazione delle tariffe dei servizi scolastici

Il Settore Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Carrara ricorda che, in esecuzione dell’Avviso Pubblico dello scorso 7 giugno, è ancora possibile presentare la domanda per l’assegnazione delle tariffe e delle quote di compartecipazione agevolate o di esenzioni pagamenti per i servizi di refezione scolastica e asili nido comunali...


giovedì, 20 luglio 2017, 17:05

Al Metarock Metapollege Giovanni Lindo Ferretti e i "The dead folk society"

Domani, al Metarock Metapollege sarà il momento di Giovanni Lindo Ferretti in: "Partitura per voce, cavalli e chitarra elettrificata" ( e per Cavalli si intendono animali veri). Inizio spettacolo ore 21. Ingresso libero.


giovedì, 20 luglio 2017, 16:28

Montignoso: il 30 luglio scade il termine per la presentazione delle domande per l'assegnazione degli alloggi E.R.P.

É fissato al 30 luglio il termine per la scadenza del bando che permette di accedere all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica all'interno del Comune di Montignoso.