Anno 1°

martedì, 12 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Province, alla Regione adesso anche gli archivi. Firmato protocollo

martedì, 10 ottobre 2017, 16:35

Prima sono tornate le competenze, poi il personale e i beni. Adesso tocca agli archivi. Si conclude così il trasferimento della funzioni che all'inizio dell'anno scorso, il 2016, dalle Province sono tornate alla Regione. Il protocollo è stato firmato stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze: a siglarlo la Regione stessa, la Città metropolitana, le altre nove province toscane e la Soprintendenza archivistica e bibliografica.

"Acquisire gli archivi, ovvero i fascicoli relativi ai procedimenti, aiuterà a lavorare meglio e renderà più facile l'accesso agli atti da parte dei soggetti coinvolti e dei cittadini: si identifica infatti con precisione chi detiene la documentazione" spiega l'assessore alla presidenza e al rapporto con gli enti locali, Vittorio Bugli. Ma il progetto – Caronte è il nome scelto, come il traghettatore degli inferi - prevede anche una valorizzazione e tutela degli archivi dal punto di vista della ricerca storica: per questo l'intesa è stata firmata anche dalla Soprintendenza e l'accordo potrebbe divenire una buona pratica da esportare altrove. Gli atti conservati, che divengono 'storici'dopo trent'anni, potranno infatti divenire nel tempo una fonte primaria per studiare e rileggere le scelte amministrative co mpiute e i riflessi sui territori. E' il primo accordo e progetto del genere in Italia, già studiato dal Veneto ed altre regioni.

"In metri e metri di scaffali si nascondono a volte tesori impensati" racconta Bugli. Una parte degli archivi potrebbe essere anche digitalizzata. Ma la bellezza di certi documenti sta a volte proprio nell'esser di carta. "Ed è giusto - continua l'assessore - conservarli e tramandarli in quella forma". "Faremo magari interventi mirati di digitalizzazione - spiega meglio la soprintendente Diana Toccafondi - anche se il primo obiettivo rimane la messa in sicurezza ed unità degli archivi". "E così come sono messe oggi le Province - chiosa il presidente di Prato, Matteo Biffoni - il rischio che qualcosa nel tempo andasse perduto era più che un rischio".

La Soprintendenza agirà da supervisore e garante del trasferimento e della riorganizzazione. Tutti gli archivi della pubblica amministrazione fanno parte infatti del demanio culturale e il loro transito deve avvenire secondo modalità precise di tipo archivistico e rispettando precise norme nazionali. Un comitato di coordinamento composto dai rappresentanti di tutte le amministrazioni provinciali guiderà l'attuazione del progetto, coordinando tempi e modalità.


tosco


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 11 dicembre 2017, 17:52

Montemagni e Cella (Lega Nord): "Necessaria chiarezza sui tempi di chiusura di cava fornace: i 10 anni previsti dall'assessore regionale sono reali?"

"Parrebbe durata davvero poco - affermano Elisa Montemagni ed Andrea Cella, rispettivamente consigliere regionale della Lega Nord e presidente della commissione di controllo su Cava Fornace - la nostra soddisfazione per la mozione bipartisan approvata lo scorso 6 dicembre, in cui si sanciva in tempi rapidi la chiusura del predetto...


lunedì, 11 dicembre 2017, 17:48

Maltempo: Consorzio Bonifica al lavoro su Massa Carrara e Lunigiana

Maltempo Lunigiana - Tecnici e operai del Consorzio Bonifica lavorano ininterrottamente da ieri in stretta collaborazione con i COC (centri operativi comunali) e con il Genio Civile. Monitoraggio serrato alla rete idrografica principale che al momento non fa registrare fortunatamente alcun intervento, nonostante le piogge.


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 11 dicembre 2017, 17:45

Da Zubbani condoglianze per la scomparsa di Claudio Lotto

Angelo Zubbani, segretario provinciale del Psi, manifesta il proprio cordoglio per la morte di Claudio Lotto: "La comunità socialista, addolorata per la tragica scomparsa di Claudio Lotto, si stringe commossa alla sua famiglia e ne condivide il grande dolore in un giorno tristissimo per tutti. Per noi Claudio è sempre stato...


lunedì, 11 dicembre 2017, 17:33

Pontremoli: annullato il concerto del duo Pieranunzi - Cisi al teatro della Rosa

A causa dell' allerta meteo, l'Istituto Valorizzazione Castelli si trova costretto con profondo rammarico ad annullare il concerto del Duo Pieranunzi-Cisi in programma per questa sera al teatro della Rosa di Pontremoli.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 11 dicembre 2017, 17:05

Aulla: venerdì la presentazione del progetto “Castagna Carpinese”

Venerdì 15 Dicembre alle ore 16.30, presso la sala dell’Unione dei Comuni Montani Lunigiana di Aulla in via Ghandi, 8 sarà presentato e veicolato il progetto per la registrazione del marchio collettivo “Castagna Carpinese”. Il progetto vuol mettere a disposizione delle aziende agricole e anche dei privati ( coltivatori diretti...


lunedì, 11 dicembre 2017, 12:34

De Pasquale sulla scomparsa di Fabrizi: "Il mio più profondo cordoglio"

Il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale interviene sulla scomparsa del professor Elio Fabrizi: "Dopo aver appreso della scomparsa del professor Elio Fabrizi - commenta -, voglio esprimere il mio più profondo cordoglio alla famiglia. Ci conoscevamo personalmente, quando ci incontravamo scambiavamo battute e il ricordo di quei momenti mi...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 11 dicembre 2017, 12:24

Confartigianato Imprese incontra il sindaco Volpi

Venerdì  15 dicembre alle 18, presso la sede della Confartigianato Imprese Massa Carrara in via Massa Avenza 38/b a Massa, sarà ospite il sindaco di Massa  Alessandro Volpi. L'incontro è aperto a tutti coloro che avranno il piacere di confrontarsi sui temi di principale interesse per i cittadini e le Imprese del territorio.


lunedì, 11 dicembre 2017, 11:49

Confartigianato Imprese di Massa Carrara esprime cordoglio per la scomparsa di Claudio lotto

La dirigenza provinciale della Confartigianato Imprese di Massa Carrara esprime il proprio cordoglio per la tragica e prematura scomparsa di Claudio Lotto presidente di Confimpresa Massa-Carrara.


lunedì, 11 dicembre 2017, 09:59

Accordo sul turismo provinciale, rimandato per maltempo

Rimandata a data da definire, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, la stipula dell'accordo sul turismo provinciale prevista per stamattina (lunedì 11 dicembre) alle 11 a Villa Cuturi alla presenza del  Sindaco Alessandro Volpi, dell'Assessore Elena Mosti, dei Sindaci della Provincia e dei rappresentanti dell'Unione dei Comuni della Lunigiana,  della...


domenica, 10 dicembre 2017, 17:46

Maltempo a Porcari, chiuso anche l'asilo nido e il centro anziani

Oltre a tutte le scuole di ogni ordine e grado, domani (lunedì 10 dicembre) rimarrà chiuso anche l'asilo nido di via Boccaione e il centro anziani di Rughi. Sui fossi comunali posto sono presenti una quindicina di volontari della Protezione civile e sono stati già distribuiti a scopo precauzionale una cinquantina...