Anno 1°

domenica, 19 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

wallstreet

prenota

prenota

A Pontremoli il convegno “Casa Più – Un percorso verso la vita indipendente”

martedì, 14 novembre 2017, 14:15

Sarà sicuramente una giornata da ricordare quella che andrà in scena sabato 18 novembre, all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa alle ore 9.30 dal titolo “Casa Più – Un percorso verso la vita indipendente”.

Ma in che cosa consiste “Casa Più”? “Casa Più” è un progetto pilota per la Lunigiana, arrivato al secondo anno di sperimentazione, che prende in carico ragazzi disabili per prepararli ad una possibile indipendente vita futura. Due unità abitative in centro a Pontremoli, dove i ragazzi, seguiti dalla sicura guida di educatori, imparano che cosa significa avere una casa, tenerla in ordine preparare la cena, pulire e passare al suo interno le giornate, le ore che tutti noi trascorriamo tra le mura del nostro nido sicuro. Questo è “Casa Più”: un percorso verso la vita indipendente, in modo da conferire sicurezze e garanzie a questi giovani.

Organizzato dalla Società della Salute della Lunigiana, in collaborazione con Associazione Italiana Assistenza Spastici Massa Carrara (Aias) e con Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale Massa Carrara (Anffas), il convegno ospitato dal Comune di Pontremoli, avrà come protagonisti proprio i ragazzi.

Saranno loro a raccontare a tutti coloro che vorranno partecipare che cosa ha voluto dire intraprendere questo percorso progressivo e graduale. Inizialmente infatti, “Casa Più” apriva le sue porte tre giorni a settimana per circa sei ore. Oggi invece, sono sei i giorni su sette in cui i ragazzi vivono in quella che per loro è davvero divenuta una casa a tutti gli effetti. Hanno una frequenza individuale, a seconda della progettazione che riguarda ognuno di loro, e per una notte a settimana si fermano anche a dormire, inizialmente insieme ad un educatore, oggi invece in maniera indipendente.

Saranno loro a mettere a conoscenza della popolazione che cosa ha significato quest’esperienza, per la loro individualità, per il loro essere e per il loro futuro.

Ad introdurre il convegno il Direttore della Società della Salute della Lunigiana Rosanna Vallelonga seguita dal saluto delle autorità presenti e da diversi interventi: “Il viaggio”, a cura della Dottoressa Stefania Marchini, “Una tesi” della Dottoressa Francesca Bernazzoli, la proiezione del filmato “L’Alfabeto della vita, Casa più”, della Filmaker Daniela Campagnolo in collaborazione Alessandra Bronzini, “I ragazzi si raccontano”, ed infine un dibattito aperto al pubblico.  Chiuderà i lavori la Dottoressa Dania Sindico. E per terminare insieme la mattinata, un gustoso aperitivo a cura dell’Istituto Alberghiero Pacinotti.

Sostegno, emozioni, collaborazione, possibilità, futuro. Tutte parole che questa mattinata saprà indubbiamente raccontare e racchiudere.

Un progetto dalle mille sfumature, di quelle dalle tinte luminose, che danno serenità. Proprio qui, a Pontremoli.

La cittadinanza intera e oltre è invitata a  partecipare e a conoscere “Casa Più”. 

 


prenota


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


domenica, 19 novembre 2017, 15:40

Percepita scossa di terremoto a Carrara

Percepita scossa di terremoto a Carrara, epicentro Fornovo di Taro (Parma), 4.4 scala Richter , che si è propagata dall'alta Toscana fino a Genova. 


sabato, 18 novembre 2017, 15:58

"Piano Lupo", ancora nessun risarcimento: Coldiretti scrive nuovamente all'assessore regionale

Ancora niente risarcimenti per i greggi dimezzati dai predatori che decine di aziende del comprensorio apuo-lunigianese stanno aspettando da mesi, ancora nessun via libero al Piano Lupo "fermo" in sede di Conferenza Stato-Regioni.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 17 novembre 2017, 17:35

I Socialisti di Carrara ricordano Enzo Isoppi

I Socialisti di Carrara si uniscono al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Enzo Isoppi, leader storico dei Repubblicani di Carrara, ed esprimono agli amici repubblicani carraresi i sentimenti di vicinanza che nascono da ideali comuni e condivisi con un rappresentante autorevole del mondo laico, per tanti anni amministratore...


venerdì, 17 novembre 2017, 15:42

Temperature in diminuzione, Gaia ricorda di proteggere i contatori dal gelo

Per ora c'è il sole che rende più mite il clima, ma nei prossimi giorni in Toscana è prevista una diminuzione delle temperature che potrebbe portare gelo, specie nelle zone montane e durante le ore notturne. GAIA S.p.A.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 17 novembre 2017, 15:01

A Pontremoli la premiazione del concorso fotografico “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto” ed inaugurazione della mostra fotografica “Via Francigena tra passato e presente”

Mancano ormai poche ore alla tanto attesa premiazione del Concorso Fotografico “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto”, ideato dal Comune di Pontremoli in collaborazione con l’Associazione Lunicafoto e con gli organizzatori del graditissimo “TourDay”.


venerdì, 17 novembre 2017, 11:45

Antibiotici, le iniziative di Regione e Ars per un uso prudente e corretto

Antibiotici, anche Regione Toscana e Agenzia regionale di sanità (ARS) hanno messo in campo azioni concrete in occasione della Settimana mondiale per l'uso prudente degli antibiotici, che l'Organizzazione mondiale di sanità (OMS), l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e l'Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) promuovono dal 13...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 17 novembre 2017, 09:46

PISSL e Ingegneria mineraria di Massa, Carrara e Lunigiana: cambia il numero di telefono

Attivato un nuovo contatto telefonico per il Servizio di Igiene, Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro e del Servizio di Ingegneria mineraria dell'Azienda USL Toscana nord ovest per l'ambito territoriale di Massa, Carrara e Lunigiana.Il nuovo numero da comporre è: 0585-657901.Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:30...


venerdì, 17 novembre 2017, 09:22

Toscana al primo posto tra le regioni benchmark 2018 per la sanità

La Toscana è al primo posto tra le Regioni benchmark 2018 per la sanità. Le Regioni benchmark sono quelle prese a riferimento ai fini dell'erogazione dei finanziamenti del Fondo sanitario nazionale. La classifica viene stilata da una struttura tecnica del Ministero della salute, incaricata di valutare le migliori performance regionali...


venerdì, 17 novembre 2017, 09:21

Al centro commerciale La Prada arriva Babbo Natale

Sabato 18 novembre dalle ore 16,00 al centro commerciale La Prada ad Avenza arriva Babbo Natale, aspetta tutti i bambini per ricevere letterine e disegni o per un selfie insieme, seguirà caccia al tesoro, giochi ed animazione.


venerdì, 17 novembre 2017, 09:09

CISADep, incontro al ministero della salute

Il Coordinemento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche (CISADeP) costituitosi esattamente un anno fa, raggruppa circa cinquanta comitati che si battono per il diritto alla salute nelle aree periferiche e disagiate di tutte le Regioni Italiane.