Anno 1°

domenica, 25 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pontremoli

Anche quest'anno i “banditen” scendono a Pontremoli

mercoledì, 19 aprile 2017, 16:45

Sabato 22 aprile a Pontremoli tornano i “banditen”. L'associazione “Babel – La casa dei popoli”  propone una nuova edizione di “Achtung! Banditen!", l’ormai consueto appuntamento con libri, musica, letture e riflessioni per festeggiare e ricordare il 25 Aprile, anniversario della Liberazione.  Con grande piacere, annunciamo che la festa questo anno sarà organizzata in collaborazione col birrificio “Birra del Moro” di Pontremoli. 

“Achtung! Banditen!” era il cartello che veniva appeso dai nazisti nelle campagne dove più forte era la presenza di gruppi partigiani, anche nelle valli lunigianesi. Lo stesso cartello, con spregio, veniva appeso al collo dei partigiani catturati e impiccati.

Per riaffermare i valori dell’antifascismo e della Resistenza, per ricordare i giovani che allora hanno dato la vita per la nostra libertà di oggi, per provare insieme a costruire una comunità libera, democratica e solidale fondata su quegli stessi valori, Babel invita tutti e tutte a diventare “banditen” per un giorno.

L’appuntamento è a partire dalle ore 16, presso le stanze del Teatro La Rosa di Pontremoli.

L'edizione di quest'anno sarà caratterizzata dalla presentazione del libro "Era un giorno qualsiasi" di Lorenzo Guadagnucci (giornalista e scrittore), racconto biografico del nipote di una delle vittime della strage di Sant'Anna di Stazzema. Opera sulla memoria, che si interroga sull'origine di quell'orrore, e prova a spiegare il senso che quella vicenda (e quella degli altri luoghi della memoria) dovrebbe avere anche oggi. Sarà presente l'autore, insieme a Matteo Bassioni (Babel) e Davide Tondani (redattore del Corriere Apuano).

Dopodichè, ci si sposterà di pochi metri, presso il birrificio Birra del Moro, dove proseguirà la giornata - come di consueto - con letture, cori, cena e DJ set. Presenti all'appello, anche il coro “Acqua in bocca” e i DJ dello Shaka Shaka Turbo Sound.

Di seguito, il programma completo della giornata:

ore 16.00, presso le stanze del Teatro La Rosa

presentazione del libro "Era un giorno qualsiasi" di Lorenzo Guadagnucci;

dalle 17.30, presso il Birrificio "Birra del Moro"

"È festa d'Aprile", musica resistente, letture partigiane e...una "buona birra"!

ore 19

il coro “Acqua in bocca” ci farà fare due canti partigiani;

ore 20

cena partigiana, a cura del Birrificio “Birra del Moro”;

• a seguire

DJ set degli Shaka Shaka Turbo Sound.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Alberto Bonfigli


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Pontremoli


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 24 giugno 2017, 16:41

Nicolò Ricci si è diplomato cuoco professionista alla scuola di Gualtiero Marchesi

Nicolò Ricci, 25 anni, di Pontremoli, si è diplomato Cuoco Professionista al Corso Superiore di Cucina Italiana, insieme con altri 56 ragazzi provenienti da 15 differenti regioni d'Italia. A giudicare i candidati è stata una commissione d'esame composta da chef di 24 ristoranti stellati italiani


martedì, 20 giugno 2017, 21:57

Firmata la convenzione per il “Distaccamento stagionale dei vigili del fuoco a Pontremoli”

Il 20 giugno, presso il castello Malaspina di Terrarossa in Lunigiana, è stata sottoscritta la convenzione con i Comuni di Pontremoli, Bagnone, Mulazzo, Villafranca in Lunigiana, Filattiera, Zeri, l’Unione Comuni Montana Lunigiana per il “Potenziamento dei dispositivi di prevenzione e sorveglianza nel territorio dei comuni dell’Alta Lunigiana”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 19 giugno 2017, 17:37

“Ponti aperti … alla solidarietà” al Teatro “La Rosa”

Rappresentazioni teatrali, cantautori, cantanti e attori. Sarà uno spettacolo a tutto tondo quello che si terrà domenica 25 giugno 2017 alle ore 21.00 all’interno della suggestiva cornice del Teatro La Rosa di Pontremoli. Protagoniste assolute della serata saranno le ragazze dell’Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli


martedì, 13 giugno 2017, 17:38

Ultimi giorni per partecipare a Pontremoli Foto Festival

Fervono i preparativi per la rinnovata edizione dell'unico festival di fotografia del lunigianese: in programma a Pontremoli dal 20 al 30 luglio ha iniziato a raccontarsi sul web ed è ora pronto a presentare il primo bando ufficiale per diventarne parte con le proprie fotografie


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 7 giugno 2017, 22:29

Gruppo consiliare Open: “Piano Operativo Comunale di Pontremoli, grande opportunità”

Gli esponenti del gruppo consiliare Open Pontremoli riferiscono di aver avuto un importante incontro in Regione, con l’assessore Vincenzo Ceccarelli, insieme al consigliere regionale Giacomo Bugliani, per parlare del piano operativo comunale (POC) di Pontremoli


lunedì, 15 maggio 2017, 16:55

Il tour nazionale “Sintomi di Felicità” arriva a Pontremoli

Il 21 maggio alle 16, nella splendida cornice del teatro La Rosa di Pontremoli, si svolgerà la quinta tappa del “Sintomi Tour 2017” che questa volta sarà  a favore dell’Associazione “A.L.D.IOnlus”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara