Anno 1°

lunedì, 21 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

Secondo appuntamento con “Incontriamoci... parlando di storia e di storie”

martedì, 13 febbraio 2018, 16:04

Ad Aulla si torna ad incontrarsi, per stare assieme, per rivitalizzare culturalmente la città dei due fiumi, da tempo priva di reali occasioni di incontro e di scambio di esperienze umane, personali e culturali.

Infatti, prosegue la nuova iniziativa della delegata alla cultura del comune di Aulla, Marina Pratici, la quale ha ideato un ciclo di incontri con cadenza mensile intitolato “Incontriamoci...parlando di Storia e di storie”.

Il prossimo incontro è in programma venerdì 16 febbraio, alle ore 21, presso il Tiffany Caffè di Francesca Secco nella centralissima piazza Mazzini ad Aulla.

Il tema del secondo appuntamento è la guerra santa, un tema che sta tornando di stretta attualità in tempi di scontro di civiltà come quelli odierni.

“Risuona ancora per l’Europa l’olifante – La guerra santa”, non a caso, è il titolo dato all’incontro di venerdì prossimo, sul quale relazionerà lo storico aullese Paolo Carbone, concentrandosi sulla guerra santa nel mondo cristiano e nel mondo islamico, mentre lo scrittore Davide Baroni parlerà del santo graal nella letteratura.

Un momento particolarmente toccante ci sarà quando Gaia Greco, presidente di Culturalmente Toscana e dintorni, intervisterà una giovane donna che ha vissuto il dramma della guerra.

Inoltre, porterà il suo contributo Paola Neri, mentre ad introdurre la serata sarà l’assessore al commercio del Comune di Aulla, Giada Moretti.

“Si tratta di un modo completamente nuovo per incontrarci – dichiara Marina Pratici, che modererà la serata – e basato sull’interazione fra relatore ed ascoltatori.

Ogni volta si farà il punto su un determinato periodo storico e dalla storia universale si giungerà alle storie personali.

Perchè conoscere la storia è chiave di lettura del presente e speranza per il futuro“ conclude la delegata comunale alla cultura.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


carispezia1


sabato, 19 maggio 2018, 16:33

Tre furti in due giorni: arrestato dai carabinieri, adesso va in carcere

Era tornato all'azione subito dopo il suo arresto, a seguito del quale era stato colpito dalla misura del divieto di ritorno nella provincia di Massa Carrara. Un giovane 21enne marocchino è stato arrestato nuovamente e questa volta condotto in carcere dopo un tentativo di furto al Lidl


sabato, 19 maggio 2018, 12:29

Sds Lunigiana: cresce dipendenza dal gioco d’azzardo, cala alcoolismo

Nei primi quattro mesi del 2018 ci sono già stati 35 nuovi ingressi, mentre nel 2017 sono state 301 le persone che si sono rivolte al Ser.D. Lunigiana di Aulla, il servizio pubblico che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze e fornisce assistenza ed interventi ai singoli,...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 18 maggio 2018, 10:32

“Vestitini Bianchi”, kermesse artistico letteraria a Quercia di Aulla

Fervono i preparativi per “Vestitini bianchi”, kermesse artistico letteraria ideata da Valentina Cosci, direttrice artistica di “QuerciArte” e fortemente voluta da Marina Pratici, delegata del comune di Aulla alla famiglia, realizzata in collaborazione con l’Associazione “La Quercia d’Oro” e il sostegno dell’assessore Alessandro Giovannoni


venerdì, 18 maggio 2018, 09:25

Sfonda le vetrine e ruba l'incasso: arrestato dopo un lungo inseguimento

Tutto è iniziato nelle prime ore della notte quando l’uomo ha sfondato la vetrina di una pizzeria utilizzando come ariete il vaso di una pianta; il cristallo è andato in frantumi ed il giovane è riuscito ad entrare all’interno portando via il registratore di cassa che conteneva 800 euro.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 17 maggio 2018, 11:29

#AvantiInsieme per Aulla: "Killer Shoes, silenzio assordante dell'assessore Moretti"

Silvia Magnani e Arturo Andrea Demetrio del gruppo consigliare #AvantiInsieme per Aulla intervengono in merito all'iniziativa "Killer Shoes" che ha destato polemiche tra i commercianti aullesi


mercoledì, 16 maggio 2018, 17:21

Il gruppo “Avantiinsieme per Aulla” presenta un’interrogazione su sicurezza e videosorveglianza

Il gruppo consiliare #Avantiinsieme per Aulla, alla luce del verificarsi di episodi notturni e diurni che preoccupano i cittadini, hanno presentato un’interrogazione scritta al sindaco


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara