Anno 1°

lunedì, 26 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

Secondo appuntamento con “Incontriamoci... parlando di storia e di storie”

martedì, 13 febbraio 2018, 16:04

Ad Aulla si torna ad incontrarsi, per stare assieme, per rivitalizzare culturalmente la città dei due fiumi, da tempo priva di reali occasioni di incontro e di scambio di esperienze umane, personali e culturali.

Infatti, prosegue la nuova iniziativa della delegata alla cultura del comune di Aulla, Marina Pratici, la quale ha ideato un ciclo di incontri con cadenza mensile intitolato “Incontriamoci...parlando di Storia e di storie”.

Il prossimo incontro è in programma venerdì 16 febbraio, alle ore 21, presso il Tiffany Caffè di Francesca Secco nella centralissima piazza Mazzini ad Aulla.

Il tema del secondo appuntamento è la guerra santa, un tema che sta tornando di stretta attualità in tempi di scontro di civiltà come quelli odierni.

“Risuona ancora per l’Europa l’olifante – La guerra santa”, non a caso, è il titolo dato all’incontro di venerdì prossimo, sul quale relazionerà lo storico aullese Paolo Carbone, concentrandosi sulla guerra santa nel mondo cristiano e nel mondo islamico, mentre lo scrittore Davide Baroni parlerà del santo graal nella letteratura.

Un momento particolarmente toccante ci sarà quando Gaia Greco, presidente di Culturalmente Toscana e dintorni, intervisterà una giovane donna che ha vissuto il dramma della guerra.

Inoltre, porterà il suo contributo Paola Neri, mentre ad introdurre la serata sarà l’assessore al commercio del Comune di Aulla, Giada Moretti.

“Si tratta di un modo completamente nuovo per incontrarci – dichiara Marina Pratici, che modererà la serata – e basato sull’interazione fra relatore ed ascoltatori.

Ogni volta si farà il punto su un determinato periodo storico e dalla storia universale si giungerà alle storie personali.

Perchè conoscere la storia è chiave di lettura del presente e speranza per il futuro“ conclude la delegata comunale alla cultura.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


carispezia1


venerdì, 23 febbraio 2018, 19:24

Carabinieri al liceo classico "Giacomo Leopardi" per parlare di legalità

Questa mattina i carabinieri della compagnia di Pontremoli hanno incontrato gli studenti del liceo classico "Giacomo Leopardi" di Aulla, in uno dei diversi appuntamenti dedicati alla legalità programmati in questo anno scolastico dal comando provinciale di Massa


martedì, 20 febbraio 2018, 11:14

Rissa notturna ad Aulla: sfondata la vetrina del panificio Renzi

La zona in cui si trova il panificio delle sorelle Renzi di Aulla  è molto vicina ai luoghi  dello spaccio e del maggiore degrado della città. Poco distante da via Tambura dove si trova il forno, c’è un vicolo che conduce nell’area del passaggio a livello che  durante la notte...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 19 febbraio 2018, 09:50

Ferri ad Albiano Magra e Bagnone

Continua la campagna di ascolto attiva di Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario alla Giustizia degli ultimi tre Governi e candidato alle politiche del 4 marzo nel collegio uninominale di Massa alla Camera dei Deputati. Domenica è stato ad Albiano Magra e Bagnone, dove ha incontrato la popolazione, ascoltato i proprietari di...


martedì, 13 febbraio 2018, 18:03

Spaccata al "Red Route 63": danni per 7 mila euro

Questa mattina i carabinieri dell' aliquota radiomobile di Pontremoli sono intervenuti presso il bar " Red Route 63" in via Guido Rossa poiché, nella notte ignoti, dopo aver forzato la porta laterale dell'esercizio pubblico, hanno asportato l'incasso di 5 videopoker, alcuni gratta e vinci e 200 euro in contanti per...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 13 febbraio 2018, 16:05

Spettacolo di “martedì grasso” al Centro di socializzazione handicap di Quercia di Aulla

Stamani il “martedì grasso” è stato festeggiato in armonia e condivisione al Centro di socializzazione handicap di Quercia di Aulla, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana


venerdì, 9 febbraio 2018, 14:41

Lunedì appuntamento a Quercia di Aulla per dire no all'uso dei bambini soldato

E’ tutto pronto a Quercia di Aulla, la capitale della solidarietà in Lunigiana, per l’importante appuntamento di lunedì 12 febbraio, quando, in occasione della Giornata internazionale contro l’utilizzo dei bambini soldato, la parrocchia di Quercia, insieme all’associazione la Quercia d’oro, adotterà a distanza un bambino soldato


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara