Anno 1°

martedì, 14 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

Secondo appuntamento con “Incontriamoci... parlando di storia e di storie”

martedì, 13 febbraio 2018, 16:04

Ad Aulla si torna ad incontrarsi, per stare assieme, per rivitalizzare culturalmente la città dei due fiumi, da tempo priva di reali occasioni di incontro e di scambio di esperienze umane, personali e culturali.

Infatti, prosegue la nuova iniziativa della delegata alla cultura del comune di Aulla, Marina Pratici, la quale ha ideato un ciclo di incontri con cadenza mensile intitolato “Incontriamoci...parlando di Storia e di storie”.

Il prossimo incontro è in programma venerdì 16 febbraio, alle ore 21, presso il Tiffany Caffè di Francesca Secco nella centralissima piazza Mazzini ad Aulla.

Il tema del secondo appuntamento è la guerra santa, un tema che sta tornando di stretta attualità in tempi di scontro di civiltà come quelli odierni.

“Risuona ancora per l’Europa l’olifante – La guerra santa”, non a caso, è il titolo dato all’incontro di venerdì prossimo, sul quale relazionerà lo storico aullese Paolo Carbone, concentrandosi sulla guerra santa nel mondo cristiano e nel mondo islamico, mentre lo scrittore Davide Baroni parlerà del santo graal nella letteratura.

Un momento particolarmente toccante ci sarà quando Gaia Greco, presidente di Culturalmente Toscana e dintorni, intervisterà una giovane donna che ha vissuto il dramma della guerra.

Inoltre, porterà il suo contributo Paola Neri, mentre ad introdurre la serata sarà l’assessore al commercio del Comune di Aulla, Giada Moretti.

“Si tratta di un modo completamente nuovo per incontrarci – dichiara Marina Pratici, che modererà la serata – e basato sull’interazione fra relatore ed ascoltatori.

Ogni volta si farà il punto su un determinato periodo storico e dalla storia universale si giungerà alle storie personali.

Perchè conoscere la storia è chiave di lettura del presente e speranza per il futuro“ conclude la delegata comunale alla cultura.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


carispezia1


sabato, 11 agosto 2018, 18:50

Furto al Supermercato: ladro 'fuori sede' arrestato dai carabinieri

Da Torino erano venuti in vacanza al mare sulla costiera toscana come fanno in tanti vacanzieri che fuggono dal caldo delle città in questi giorni di agosto; peccato che i due, prima di andare a godersi la giornata di sole, hanno pensato bene di far cassa rubando in un supermercato


giovedì, 2 agosto 2018, 09:31

"Ho perso l’Hammond" in concerto in Piazza De Gasperi

Torna il tradizionale appuntamento in Piazza De Gasperi con il gruppo musicale ‘Ho perso l’Hammond’. Venerdì 3 agosto alle ore 21 in Piazza De Gasperi potremo ascoltare tutti i migliori brani della musica anni 70


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 30 luglio 2018, 18:13

Un’accoglienza strepitosa dalla città di Aulla: parla Stefano De Martino, il patron del Premio Lunezia

Tre serate, 7mila presenze, ma soprattutto un vero e proprio plebiscito popolare di apprezzamento da parte della gente di Aulla per il ritorno a casa del Premio Lunezia, nato proprio lì, ventotto anni fa. Il bilancio dell’edizione 2018 del Lunezia non può che essere positivo per Stefano De Martino, l’inventore...


lunedì, 30 luglio 2018, 11:55

#AvantiInsieme per Aulla ed Idee in Comune: "Area ex Filanda, auspichiamo risposte esaustive"

I gruppi consiliari #AvantiInsieme per Aulla ed Idee in Comune intervengono, con un comunicato congiunto, dopo il consiglio comunale del 28 luglio in cui non è stata accolta l'interpellanza delle opposizioni sull'area della ex Filanda


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 30 luglio 2018, 11:32

Biglioli (FI Giovani): “Totale immobilismo da parte dell’amministrazione comunale Pd sul Pet di Aulla"

Nicola Biglioli, coordinatore comunale di Forza Italia Giovani, interviene sulla situazione allarmante della sanità aullese e critica il totale immobilismo dell’ amministrazione comunale targata PD


lunedì, 23 luglio 2018, 14:04

Rinvenuto un ordigno esplosivo dentro una macchina rubata

Si tratta di un ordigno rudimentale chiamato la "marmotta" e utilizzato per i colpi ai bancomat. Sono intervenuti sul posto gli artificieri del comando provinciale dei carabinieri di Firenze che lo hanno disinnescato e lo hanno messo in sicurezza


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara