Anno 1°

giovedì, 20 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

Alla scoperta dei luoghi segreti del Medioevo: se ne parla a San Caprasio

venerdì, 11 gennaio 2019, 11:10

Elena Percivaldi, storica medievista, saggista, giornalista, sabato 19 gennaio, alle 15,30, sarà al Museo di San Caprasio di Aulla per presentare il recentissimo volume  Alla scoperta dei luoghi segreti del medioevo ( borghi, castelli, abbazie e monasteri leggendari di un’epoca divisa fra luci e ombre), scritto con Mario Galloni, edito da Newton Compton Editori nella collana I volti della Storia.

In questo viaggio alla ricerca di misteri e bellezze della nostra penisola,  un capitolo è dedicato alla  Lunigiana e parla delle pievi, delle statue stele, dell’eleganza di Sorano, del ritrovamento di san Caprasio, dei suggestivi capitelli medievali di tante chiese. “Ogni lembo della penisola – scrivono gli autori-ha un palazzo di pregio e ogni borgo un castello, mentre imponenti abbazie spuntano all’improvviso nelle campagne,dietro la curva di un sentiero appenninico battuto dai pellegrini. Da Aosta alla Sicilia, ogni luogo ha una storia e spesso una leggenda da raccontare”.

Elena Percivaldi aveva già dedicato alla Lunigiana un bellissimo articolo pubblicato nella rivista Medioevo ed è nota tra gli studiosi e amanti del medioevo per le sue prestigiose collaborazioni con le principali riviste di più alta divulgazione del settore storico: da Medioevo a BBC History , a Storie e Archeostorie, notiziario di storia, arte e archeologia. L’incontro è organizzato dagli Amici di San Caprasio  in collaborazione con il Centro Aullese di Studi e Ricerche “G. Ricci”in collaborazione con  l'Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana, la sezione lunense dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, il Centro Lunigianese di Studi Danteschi,il Cenacolo Roberto Micheloni,  l’Associazione Etrusca Luni e con l’adesione del comune di Aulla.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


carispezia1


lunedì, 17 giugno 2019, 21:35

Il World Festival Poetry ad Aulla

Venerdì 21 giugno è il solstizio d’estate. Può accadere, quindi, che sotto il cielo stellato della poesia, questo si trasformi in un urlo contro la guerra e per la pace nel mondo


mercoledì, 12 giugno 2019, 17:54

Inaugurata la nuova sede della Società della Salute ad Aulla

Si è svolta oggi l’inaugurazione della nuova sede del centro direzionale e amministrativo della Società della Salute della Lunigiana ad Aulla, in largo Giromini


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 11 giugno 2019, 11:04

Residenze sanitarie per anziani: “Sereni Orizzonti” cerca urgentemente operatori

AAA cercasi con urgenza direttori di struttura, personale amministrativo, medici geriatri, infermieri, fisioterapisti, operatori sociosanitari, assistenti sociali, psicologi, educatori, podologi, cuochi e personale ausiliario da impiegare subito nelle strutture del gruppo “Sereni Orizzonti”


mercoledì, 5 giugno 2019, 15:58

Stazione di Aulla, Nardi (Pd): "No alla chiusura della biglietteria. Ai cittadini siano garantiti i servizi del trasporto pubblico"

All'allarme lanciato dal sindaco Valettini si unisce la deputata del Pd Martina Nardi, che porta il caso in Parlamento e interroga i ministri alle infrastrutture e trasporti e all'economia, Danilo Toninelli e Giovanni Tria


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 31 maggio 2019, 17:08

Rossi si impegna per una nuova palestra e corsi d'acqua ripuliti

La nuovissima e neo inaugurata scuola media inferiore "Dante Alighieri" di Aulla avrà la tanto desiderata nuova palestra, che svolgerà anche il ruolo di spazio polifunzionale a servizio dell'intera comunità


venerdì, 31 maggio 2019, 16:37

La soddisfazione di Rossi per i lavori in Lunigiana

"Non abbiamo pensato soltanto al presente, a mettere qualche toppa, ma abbiamo lavorato ad una vera e propria ricostruzione e alla messa in sicurezza del territorio. È un buon esempio di come si deve intervenire dopo un evento disastroso come un'alluvione"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara