Anno 1°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

L’aullese Marina Pratici premiata a Imola per l’impegno a favore delle donne

lunedì, 14 gennaio 2019, 11:19

Dopo un 2018 ricco di soddisfazioni, che si era chiuso con il conferimento della prestigiosa onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, anche il nuovo anno promette di non essere da meno per l’aullese Marina Pratici, protagonista assoluta sulla scena culturale locale e nazionale, da sempre a fianco dell’altra metà del cielo, l’universo femminile.

Ed è “per l’impegno costante ed efficace nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sulle donne e per la promozione di iniziative mirate all’abbattimento delle differenze di genere” che la poetessa e scrittrice, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Aulla, ha ricevuto in dono dalla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, un prestigioso riconoscimento con diploma d’onore e medaglia targata Senato della Repubblica Italiana.

La cerimonia si è svolta sabato scorso nella sontuosa cornice della Sala delle Stagioni a Imola, nel contesto del Premio “I fiori sull’acqua”, dedicato a Melania Rea, donna vittima di femminicidio.

A consegnare a Marina Pratici il prestigioso riconoscimento è stata Melina Gennuso, nota scrittrice e promotrice di importanti eventi concorsuali quali il celeberrimo “Alda Merini”, che ha anche dato lettura della motivazione di cui sopra.

Un nuovo traguardo centrato per Marina Pratici, da molti anni attivamente impegnata in organismi internazionali promotori dei diritti delle donne.

L’aullese ha, fra l’altro, rappresentato l’Italia al “WomenDay” di New York, tenuto numerose conferenze, anche all’estero, sulla discriminazione di genere e pubblicato più saggi sulla condizione femminile di ieri e di oggi.

Come delegata comunale alle Pari Opportunità ha, poi, fortemente voluto importanti eventi tematici sul territorio, quali il partecipato “Scarpette rosse”, organizzato in collaborazione con le associazioni “La quercia d’oro”, presieduta da Don Roberto Turini, e “Querciarte”, guidata da Valentina Cosci, e “Meravigliosamente donna”, volto a premiare annualmente una donna particolarmente distintasi in ambito professionale e sociale.

Sempre nel suo ruolo istituzionale, ha recentemente avviato l’iter per la costituzione della “Consulta delle Donne” per il Comune di Aulla..

“Un grande onore e una grande gioia ricevere questa medaglia, perché ritengo sia mio primo dovere - ha commentato Marina Pratici - attuare iniziative volte a un reale miglioramento delle condizioni di noi donne, sempre più spesso vittime di diverse forme di violenza”.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


carispezia1


martedì, 22 gennaio 2019, 15:26

Asl: "Potenziato il personale del CUP per far fronte ad una situazione eccezionale"

“Al CUP di Aulla si è verificata una situazione eccezionale dovuta al fatto che sono andati in pensione tre medici di famiglia di cui uno senza preavviso per motivi personali”. L’ASL Toscana nord ovest risponde ai consiglieri comunali di ‘Idee in comune’


martedì, 22 gennaio 2019, 14:16

Inchiesta carabinieri di Aulla: tutti i militari rinviati a giudizio tranne uno

Era accusato di falsa testimonianza, Mario Mascia, carabiniere di 51 anni originario di Oristano, ma è stato prosciolto su richiesta dello stesso pubblico ministero, Alessia Iacopini. Per tutti gli altri carabinieri coinvolti nell’inchiesta della Procura, svolta due anni fa , sulla base di testimonianze di diversi extracomunitari con più precedenti...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 22 gennaio 2019, 09:37

Medici di famiglia di Mulazzo: Franco Aiello ha terminato la sua attività

L'Azienda Usl informa che il dott. Franco Aiello, medico di famiglia dell'ambito territoriale di Mulazzo, ha cessato la propria attività il 21 gennaio 2019. L'ASL invita i suoi pazienti a scegliere un nuovo medico usando i diversi canali disponibili


venerdì, 11 gennaio 2019, 11:10

Alla scoperta dei luoghi segreti del Medioevo: se ne parla a San Caprasio

Elena Percivaldi, storica medievista, saggista, giornalista, sabato 19 gennaio, alle 15,30, sarà al Museo di San Caprasio di Aulla per presentare il recentissimo volume  Alla scoperta dei luoghi segreti del medioevo, scritto con Mario Galloni, edito da Newton Compton Editori nella collana I volti della Storia


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 5 gennaio 2019, 11:24

"Donne in rete": primo incontro per la Consulta delle Donne

La delegata alle Pari Opportunità Marina Pratici e l'assessore alle Politiche Sociali Tania Brunetti del comune di Aulla, con il delegato alle Associazioni Gabriele Gerini, invitano tutte le donne interessate a fare parte della “Consulta delle Donne” all'incontro fissato per giovedì 10 gennaio alle 21 presso la Sala del Consiglio...


mercoledì, 2 gennaio 2019, 13:16

Aperte le iscrizioni per i corsi barman ad Aulla

I drink internazionali, come realizzarli professionalmente e correttamente, saranno l'argomento principale del corso per bartender che si terrà a fine gennaio. Aperto a tutti (principianti e barman) è organizzato da AIBM Project (Associazione Italiana Bartender & Mixologist)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara