Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

L’aullese Marina Pratici premiata a Imola per l’impegno a favore delle donne

lunedì, 14 gennaio 2019, 11:19

Dopo un 2018 ricco di soddisfazioni, che si era chiuso con il conferimento della prestigiosa onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, anche il nuovo anno promette di non essere da meno per l’aullese Marina Pratici, protagonista assoluta sulla scena culturale locale e nazionale, da sempre a fianco dell’altra metà del cielo, l’universo femminile.

Ed è “per l’impegno costante ed efficace nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sulle donne e per la promozione di iniziative mirate all’abbattimento delle differenze di genere” che la poetessa e scrittrice, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Aulla, ha ricevuto in dono dalla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, un prestigioso riconoscimento con diploma d’onore e medaglia targata Senato della Repubblica Italiana.

La cerimonia si è svolta sabato scorso nella sontuosa cornice della Sala delle Stagioni a Imola, nel contesto del Premio “I fiori sull’acqua”, dedicato a Melania Rea, donna vittima di femminicidio.

A consegnare a Marina Pratici il prestigioso riconoscimento è stata Melina Gennuso, nota scrittrice e promotrice di importanti eventi concorsuali quali il celeberrimo “Alda Merini”, che ha anche dato lettura della motivazione di cui sopra.

Un nuovo traguardo centrato per Marina Pratici, da molti anni attivamente impegnata in organismi internazionali promotori dei diritti delle donne.

L’aullese ha, fra l’altro, rappresentato l’Italia al “WomenDay” di New York, tenuto numerose conferenze, anche all’estero, sulla discriminazione di genere e pubblicato più saggi sulla condizione femminile di ieri e di oggi.

Come delegata comunale alle Pari Opportunità ha, poi, fortemente voluto importanti eventi tematici sul territorio, quali il partecipato “Scarpette rosse”, organizzato in collaborazione con le associazioni “La quercia d’oro”, presieduta da Don Roberto Turini, e “Querciarte”, guidata da Valentina Cosci, e “Meravigliosamente donna”, volto a premiare annualmente una donna particolarmente distintasi in ambito professionale e sociale.

Sempre nel suo ruolo istituzionale, ha recentemente avviato l’iter per la costituzione della “Consulta delle Donne” per il Comune di Aulla..

“Un grande onore e una grande gioia ricevere questa medaglia, perché ritengo sia mio primo dovere - ha commentato Marina Pratici - attuare iniziative volte a un reale miglioramento delle condizioni di noi donne, sempre più spesso vittime di diverse forme di violenza”.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


carispezia1


lunedì, 17 giugno 2019, 21:35

Il World Festival Poetry ad Aulla

Venerdì 21 giugno è il solstizio d’estate. Può accadere, quindi, che sotto il cielo stellato della poesia, questo si trasformi in un urlo contro la guerra e per la pace nel mondo


mercoledì, 12 giugno 2019, 17:54

Inaugurata la nuova sede della Società della Salute ad Aulla

Si è svolta oggi l’inaugurazione della nuova sede del centro direzionale e amministrativo della Società della Salute della Lunigiana ad Aulla, in largo Giromini


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 11 giugno 2019, 11:04

Residenze sanitarie per anziani: “Sereni Orizzonti” cerca urgentemente operatori

AAA cercasi con urgenza direttori di struttura, personale amministrativo, medici geriatri, infermieri, fisioterapisti, operatori sociosanitari, assistenti sociali, psicologi, educatori, podologi, cuochi e personale ausiliario da impiegare subito nelle strutture del gruppo “Sereni Orizzonti”


mercoledì, 5 giugno 2019, 15:58

Stazione di Aulla, Nardi (Pd): "No alla chiusura della biglietteria. Ai cittadini siano garantiti i servizi del trasporto pubblico"

All'allarme lanciato dal sindaco Valettini si unisce la deputata del Pd Martina Nardi, che porta il caso in Parlamento e interroga i ministri alle infrastrutture e trasporti e all'economia, Danilo Toninelli e Giovanni Tria


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 31 maggio 2019, 17:08

Rossi si impegna per una nuova palestra e corsi d'acqua ripuliti

La nuovissima e neo inaugurata scuola media inferiore "Dante Alighieri" di Aulla avrà la tanto desiderata nuova palestra, che svolgerà anche il ruolo di spazio polifunzionale a servizio dell'intera comunità


venerdì, 31 maggio 2019, 16:37

La soddisfazione di Rossi per i lavori in Lunigiana

"Non abbiamo pensato soltanto al presente, a mettere qualche toppa, ma abbiamo lavorato ad una vera e propria ricostruzione e alla messa in sicurezza del territorio. È un buon esempio di come si deve intervenire dopo un evento disastroso come un'alluvione"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara