Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

Silvia Magnani: "L’amministrazione Valettini, poche idee e zero risultati per sostenere il commercio"

giovedì, 21 febbraio 2019, 23:40

Non si fa certo attendere la risposta del consigliere comunale di Aulla Silvia Magnani, già sindaco del Comune lunigianese.

“Apprendiamo con soddisfazione che, finalmente, e dopo quasi due anni di inedia – dichiara Silvia Magnani -, l’Amministrazione Comunale di Aulla ha deciso di riflettere sui disastri e sulle inadempienze che hanno caratterizzato sindaco e assessori, più attenti a vendere all’asta i gioielli di famiglia che a rilanciare una città che soffre di una seria crisi nel settore del commercio. L’invito, approntato con una grafica avventurosa, malgrado la presenza in giunta e dintorni di veri esperti della comunicazione, sembra ispirato più agli editti di Peppone – analogia con il famoso personaggio televisivo antagonista di Don Camillo - che non ad una reale e moderna volontà di confronto”.

“Abbiamo preso atto da tempo che questa è, purtroppo, la cifra qualitativa di un’Amministrazione che, in due anni, nulla ha fatto per il centro storico e per il commercio e che, anziché presentare un progetto serio e realizzabile – prosegue la Magnani -, indice una serata PIR (Proposte, Iniziative, Realizzazioni) alla quale ‘popolazione, commercianti e associazioni sono invitati a partecipare’ per ascoltare quello che si preannuncia come il suono dell’aria fritta. Forse prevedere anche una ‘partecipazione attiva’ dei Cittadini – critica il consigliere comunale - disturba la visione di democrazia autoriferita del Sindaco e della sua Amministrazione, ma l’invito perentorio in stile ‘MinCulPop’ la dice lunga sui metodi e sulle ascendenze culturali degli ignoti autori”.

“Ritengo - continua - che i commercianti che ancora resistono eroicamente nel centro di Aulla, avrebbero bisogno di ben altra attenzione, con proposte serie e interventi concreti che non siano i coriandoli di carnevale o le fantasmagoriche promesse del programma elettorale”.

E incalza l’ex sindaco: “Non è dato sapere se il sindaco Valettini abbia letto il programma elettorale che ha presentato due anni fa agli elettori (molti dei quali amaramente pentiti), con promesse di sostegno al settore del commercio che prevedevano testualmente la creazione di ‘una vera isola pedonale opportunamente attrezzata con la realizzazione dei parcheggi e del verde integrata ad un percorso a significativa valenza culturale’”

“Al momento dobbiamo parlare solo dell’Isola che non c’è – l'ex sindaco cita una canzone di Bennato la Magnani - mentre il ‘percorso culturale’ si è limitato a qualche modesto aperitivo letterario per leggere e premiare il libro dei sogni dell’Amministrazione".

"Nel frattempo – e qui Silvia Magnani tocca un argomento di ordinaria attualità -, i commercianti si sono trovati più spesso a fare i conti con le risse e le devastazioni notturne delle vetrine, che non a confrontarsi con un’Amministrazione intenta a combattere il degrado e l’illegalità, primi veri nemici delle attività commerciali come ben sa chi ha subito danni pesanti ai propri negozi pagando di tasca propria”.

“Dopo tante promesse e impegni disattesi – conclude l’ex sindaco Silvia Magnani -, prendiamo atto che il sindaco Valettini, si rende conto del suo fallimento chiamando a raccolta chi ancora spera in un rilancio di Aulla a dispetto di un’amministrazione fannullona. Purtroppo siamo costretti a rilevare che, per i toni e per il metodo, la toppa è peggiore del buco”.

Alberto Bonfigli


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


carispezia1


martedì, 21 maggio 2019, 14:26

Ad Olivola di Aulla Gabriele Benedetti ed Elena Bertolotti sul gradino più alto del podio

Olivola in festa per la tappa numero otto del Corrilunigiana memorial Franco Codeluppi. Alla partenza circa 100 atleti che si sono sfidati nel classico saliscendi di 8500 metri con partenza da Olivola, discesa fino a Valenza poi saliscendi fino a Carafà e ritorno al paese


venerdì, 17 maggio 2019, 18:08

Avevano danneggiato 26 auto alla stazione ferroviaria e rubato alcuni oggetti: denunciati due minorenni

Si tratta di due minorenni che in tre distinti episodi nelle notti del 26 aprile, del 7 maggio e del 15 maggio hanno danneggiato complessivamente 26 autovetture, asportando da alcune di esse quanto contenuto nella circostanza


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 15 maggio 2019, 16:20

Aulla sotto scacco dei vandali: cristalli spaccati a 27 auto in 15 giorni

Da circa due settimane l’incubo degli aullesi è diventato quello di trovare al risveglio la propria macchina coi finestrini sfondati. Gli episodi, in particolare, si sono verificati nella zona della nuova stazione dove, in genere vengono parcheggiate le auto di pendolari  e di lavoratori della zona


lunedì, 13 maggio 2019, 10:08

Presentazione de “L’insegnante di terracotta” ad Aulla

Martedì 14 maggio, alle 16, verrà presentato alla biblioteca comunale di Aulla il libro di Michele Canalini, L’insegnante di terracotta, edito da Mimesis. L’autore è docente di Lettere all’istituto “Pacinotti" di Fivizzano e ha raccolto in questo volume le sue esperienze e riflessioni sui cambiamenti e le problematiche  della scuola...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 8 maggio 2019, 10:35

Esplode bombola del gas ad Aulla: grave un bambino di quattro anni

Non sono ancora state chiarite le cause dell'esplosione di una bombola del gas all'interno di una abitazione sita in località Pagliaccio, ad Aulla, avvenuta ieri sera alle 22,30 che ha causato il ferimento di un bambino di quattro anni.


venerdì, 3 maggio 2019, 20:13

Traffico impazzito a Caprigliola: amministratori di Aulla incapaci e senza credibilità secondo Avantinsieme per Aulla

Una durissima critica all’amministrazione piddina del sindaco Vallettini di Aulla, arriva da Silvia Magnani di Avantinsieme per Aulla in merito al blocco del traffico causato quotidianamente all’incrocio di Caprigliola, ad Albiano, dovuto alla mancanza di una rotatoria


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara