Anno 1°

martedì, 12 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

Si presenta il libro “Figua de porvoa - Figure di polvere”

giovedì, 7 novembre 2019, 13:44

Sabato 9 novembre alle ore 16, presso la sala giunta del palazzo comunale di Aulla, sarà presentato alla cittadinanza il libro “Figua de porvoa – Figure di polvere” (casa editrice Manni) di Amilcare Mario Grassi, una raccolta di poesie affascinante per i cultori delle radici linguistiche lunigianesi.

Infatti, le poesie contenute nel volume, raggruppate in cinque sezioni, sono scritte nel dialetto della bassa Lunigiana.

“E’ un grande onore per me – spiega la delegata alla cultura del Comune di Aulla, Marina Pratici – accogliere Amilcare Mario Grassi ad Aulla, autore di un volume che offre uno spaccato pieno di affetto per la lingua più cara a noi lunigianesi, il nostro dialetto.

Voglio rivolgere anche un sentito ringraziamento all’associazione "Antiche tradizioni – Amighi d'Sghigia" per la preziosa opera di tutela del folklore e delle tradizioni che caratterizzano la nostra Lunigiana” aggiunge Marina Pratici.

L'immaginazione, la solidarietà, la precarietà umana, l'affetto per chi non c'è più, l'amore per ogni essere vivente sono soggetto e oggetto dell’opera letteraria di Amilcare Mario Grassi, il quale, come scrive Adriano Sofri nell'introduzione, invece di parlare coi morti come se fossero ancora vivi, si rivolge a loro "come se tu fossi già morto".

L’ex leader di Lotta Continua, uno dei movimenti politici più importanti della storia della Sinistra extraparlamentare italiana, di cui faceva parte anche Amilcare Mario Grassi, poi aggiunge che “l’'autore fa il cammino giusto e ha un altro vantaggio, ai miei occhi, alle mie orecchie: che il suo dialetto fa una tale economia di consonanti da sembrare infantile, ma senza perdere una sua durezza".

Non a caso, visto che protagonista del libro è il nostro dialetto, la presentazione di sabato 9 novembre si avvarrà della collaborazione dell’associazione "Antiche tradizioni – Amighi d'Sghigia", nata quasi per gioco per recuperare il dialetto aullese.

Ecco il programma della presentazione di sabato pomeriggio: porterà i suoi saluti il sindaco di Aulla, Roberto Valettini, mentre ad introdurre l’evento sarà la delegata alla cultura del Comune di Aulla, Marina Pratici; quindi, alla presenza dell’autore, relazionerà sull’opera letteraria il professor Carlo Di Alesio.

Ad intrattenere il pubblico vi sarà anche il cantautore lunigianese Andrea Brunotti, il quale darà il proprio contributo in note all’evento.

Amilcare Mario Grassi, per tutti Celè, è nato nel 1945 a Castelnuovo Magra e vive fra La Spezia e Fosdinovo, dove riveste il ruolo di assessore comunale alla cultura.

Per quarant’anni ha insegnato nella scuola pubblica, “nella convinzione che istruzione e cultura – spiega egli stesso – siano strumento essenziale di riscatto sociale, come fin da bambino ho sentito dire da mio padre, che era un operaio”.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


carispezia1


sabato, 9 novembre 2019, 10:46

Frana il muro che delimita la strada statale di Aulla alle Lame

Stamani per gli abitanti di Aulla la sgradita sorpresa della frana che ha portato via un tratto del muretto e una porzione di carreggiata della statale 62 della Cisa nella zona delle Lame, purtroppo nota per la sua pericolosità e per l’elevato numero di incidenti che registra


martedì, 5 novembre 2019, 11:38

Taglio del nastro per 'I Numeri Complessi'

Il presidente di Serinper, Alessio Zoppi: "Si realizza un sogno dopo 3 anni di lavoro. Il modulo dedicato ai giovani adolescenti è il primo a entrare in funzione in tutta la Toscana". La struttura, operativa da lunedì 4 novembre, potrà accogliere fino a 20 ragazzi dai 10 ai 18 anni


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 3 novembre 2019, 16:58

Si apre una crepa nel ponte di Albiano: riparata in tempo record

Qualcuno ironicamente lo aveva annunciato nei commenti social alla foto della crepa aperta stamattina sul ponte di Albiano a causa delle insistenti piogge: “ci mettiamo sopra un po’ di manto stradale e non si vedrà più niente…” e, in effetti, almeno all’apparenza sembrerebbe essere andata proprio così


sabato, 2 novembre 2019, 10:40

Incredibile: la Cgil 'blocca' una cooperativa e si becca le critiche della Cisl

Società Stella Azzurra di Aulla risana il bilancio, ma viene bloccata dai ricorsi amministrativi della Cgil: la critica di Fit Cisl Reti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 24 ottobre 2019, 14:11

“Symposium - L’arte di comunicare: scrivere per cambiare”, la parola scritta al centro di un nuovo appuntamento a cadenza mensile

Un ciclo di incontri, a cadenza mensile, dedicato alla parola scritta. Si chiama “Symposium - L’arte di comunicare: scrivere per cambiare” ed è la nuova idea della delegata alla cultura del Comune di Aulla, Marina Pratici, la quale la concretizzerà a partire da sabato 26 ottobre


mercoledì, 23 ottobre 2019, 08:33

La Costa aumenterà la quantità di rifiuti da smaltire: la rabbia degli abitanti di Albiano

L’esito del consiglio comunale straordinario del comune di Aulla sul caso dell’azienda Costa Rifiuti di Albiano ha avuto, per l’opposizione e per moltissimi cittadini il sapore della beffa


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara