Anno 1°

sabato, 31 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

Allagamenti nella notte: le scuole restano chiuse

domenica, 11 ottobre 2020, 22:30

di michela carlotti

La consistente pioggia che in poche ore si è abbattuta su Aulla, nel corso della notte ha provocato allagamenti diffusi particolarmente importanti in corrispondenza delle località della Filanda e del Groppino.

In pochissimo tempo, le grate per lo smaltimento delle acque meteoriche si sono coperte di detriti provenienti soprattutto dalla sovrastante località della Barcara e subito l'acqua ha iniziato a risalire nelle strade fino ad allagarle. 

I vigili del fuoco ed i volontari si sono attivati tempestivamente per le operazioni di svuotamento delle aree invase dall'acqua. I volontari lunigianesi, sentiti telefonicamente, riferiscono di essere intervenuti nel pieno della notte anche presso un'abitazione della Filanda, allertati dal proprietario preoccupato per l'acqua che aveva iniziato ad entrare in casa. Le operazioni sono proseguite stamani con l'utilizzo di quattro idrovore per lo svuotamento dei parcheggi in corrispondenza del parco della Camilla e si sono protratte per tutto il pomeriggio con lo svuotamento delle trombe degli ascensori dei palazzi della Filanda. 

Sono rimasti allagati anche i locali degli edifici sede dell'asilo nido comunale "Il Girasole" ed anche delle scuole dell'infanzia e primaria di Aulla.

In giornata sono stati effettuati i primi interventi ed il sindaco, Roberto Valettini, ha emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole comunali per la giornata di domani, per la necessaria pulizia e sanificazione dei locali. 

Movimenti franosi si sono inoltre verificati in varie località: in particolare sono state segnalate criticità in località Ara di Bigliolo ed anche lungo la strada tra Bastia e Paretola nel comune di Licciana Nardi. Nel comune di Podenzana si è verificata l'esondazione del canale del Piaggione in località Calcinara, che ha interrotto la viabilità sulla strada comunale e richiesto l'intervento dei vigili del fuoco e dell'associazione Radio CB Podenzana. 

Dalle pagine istituzionali dei Comuni di Aulla e di Podenzana, i rispettivi sindaci Roberto Valettini e Marco Pinelli, hanno ringraziato i vigili del fuoco ed i volontari per la loro preziosa assistenza.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


prenota_spazio


giovedì, 29 ottobre 2020, 16:18

Fiocchi e luci rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno

La consulta delle donne di Aulla, unica del comprensorio lunigianese, vuol dare il suo segnale forte di adesione alla campagna internazionale di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno


mercoledì, 28 ottobre 2020, 17:15

Lo sfogo dell’Orso: “Ci siamo adeguati come ha detto Giuseppi, ora lasciateci lavorare”

Sì, l’Orso: è con questo soprannome che è noto a tutta la Lunigiana Guido Innocenti, titolare dell’omonimo Bar di Pallerone dal 1991 al 2011 e poi avventuratosi nel mondo della ristorazione con l’apertura della Pizzeria Controvento a Serricciolo, sempre nel comune di Aulla


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 25 ottobre 2020, 10:30

Aulla, ricorre oggi il triste anniversario dell’alluvione

In ricorrenza del triste giorno in cui, nove anni fa, l’alluvione travolse la città, il comune di Aulla informa la cittadinanza che alle ore 11.15 sarà celebrata la S. Messa presieduta dal Vescovo Giovanni Santucci ed alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani


mercoledì, 21 ottobre 2020, 17:56

Presentata la raccolta antologica, a cura di Marina Pratici, “Decameron 2020-Racconti e poesie dalla quarantena”

Nata da un’idea della scrittrice e poetessa Marina Pratici, originaria di Aulla in Provincia di Massa Carrara, nei giorni scorsi è stata presentata in prima nazionale a Pescia, presso la suggestiva location del Palazzo del Palagio, la raccolta antologica “Decameron 2020-Racconti e poesie dalla quarantena” 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 20 ottobre 2020, 13:43

Piazza “Smisurata Preghiera”: l’area verrà riconsegnata alla città e ribattezzata col titolo della canzone di De André

Un evento eccezionale, unico nel suo genere: per la prima volta in Italia il titolo di una canzone entra nella toponomastica per diventare indirizzo civico. E domenica prossima avrebbe dovuto essere celebrata la cerimonia di intitolazione della piazza del Belvedere alla canzone “Smisurata preghiera” di Fabrizio De Andre’


giovedì, 15 ottobre 2020, 18:48

22 ospiti positivi in una RSA: 5 sono ricoverati nelle cure intermedie

Nella RSA “ Michelangelo” 22 degli 80 ospiti presenti sono risultati positivi al Coronavirus. Ad oggi. 3 sono stati trasferiti alle cure intermedie di Lucca e 2 alle cure intermedie di Massa


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara