Anno 1°

sabato, 23 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Aulla

Riparte il tour della poetessa aullese Marina Pratici

domenica, 10 gennaio 2021, 14:57

di michela carlotti

Sta per ripartire il tour mondiale della poetessa Marina Pratici, originaria di Aulla da dove è partita per portare la cultura italiana nel mondo. 

Il tour 2021 di Marina Pratici toccherà le città di Roma e Milano in Italia, di Cracovia in Polonia, di Bruxelles in Belgio, di Bucarest in Romania, di San Francisco e Los Angeles negli Stati Uniti, ma anche l’isola caraibica di Cuba. 

Gli eventi si svolgeranno in presenza, dove e quando possibile, e online, e durante questi verranno presentati gli ultimi tre libri della poetessa aullese (“ROSAntide”, “L’etica della piuma” e “La tenacia dell’onda”), che si trovano già nelle librerie delle città che verranno toccate dal tour mondiale. 

“Ho sempre creduto nel lavoro di squadra e grazie alla mia magnifica squadra, si riparte” - dichiara Marina Pratici, la quale coglie l’occasione per ringraziare - “la carissima Maria Eugenia Miano, direttrice delle Edizioni Helicon; Margot Pin, amica e agente letteraria senza pari; Anna Montella, grande webmaster; Augustine P. Martel, Gerda García Hernández e Rodolfo Vettorello per il costante sostegno. E grazie, grazie alla mia famiglia, di certo la mia poesia più amata”. 

E il 2021 si apre con un’altra bella soddisfazione per Marina Pratici: la riconferma alla carica di presidente onoraria, di portavoce per l’Europa e di coordinatrice per l’Italia dell’Union Mundial de Poetas por la Paz y la Libertad, che è presente in tutti i Continenti. 

Marina Pratici è critico letterario, saggista e poeta.

Fondatrice e presidente di prestigiosi Premi letterari internazionali, è ideatrice e curatrice di "Costellazione libri", Mostra del libro e dell'editoria.

Cultrice della materia, ha tenuto conferenze in sede universitaria in Italia e all'estero, rappresentando il nostro Paese in importanti Festival internazionali.

Ha ricevuto undici Premi alla carriera, la distinzione di Ufficiale della Repubblica italiana, la medaglia della Presidenza del Senato e la Laurea honoris causa in scienze umane.

Pluriaccademica, è stato nominata Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo e Dama della cultura europea.

È presidente del Cenacolo intercontinentale “Le nove muse” e presidente onoraria dell'Union Mundial de Poetas por la Paz y la Libertad.

Dirige quattro collane (narrativa, poesia, teatro e letteratura per l'infanzia) per la Casa editrice Helicon di Arezzo.

Nel 2016 fu premiata a Matera dal giornalista della Rai, Piero Badaloni e insignita del titolo di Ambasciatrice Internazionale della Cultura nel contesto del prestigioso Premio Internazionale di Arti Letterarie “Thesaurus”.

Ha pubblicato diciotto raccolte di poesie, un romanzo e più saggi; ha, inoltre, all'attivo più di duecento pubblicazioni critico-letterarie.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Aulla


prenota_spazio


lunedì, 18 gennaio 2021, 17:24

La scuola paritaria dell’infanzia di Aulla è salva: da settembre riparte rinnovata ed ampliata

La scuola paritaria dell’infanzia “Edmondo De Amicis” gestita dalla congregazione delle suore Figlie di Gesù, è una vera e propria istituzione ad Aulla


domenica, 17 gennaio 2021, 20:07

A vent’anni dall’inizio delle ricerche e dei restauri a San Caprasio si inaugurano il restaurato fonte battesimale medievale con la grande icona di Rolando Paganini e i nuovi poli liturgici

Domenica prossima alle 15, il vescovo Giovanni Santucci inaugurerà i nuovi poli liturgici della chiesa di san Caprasio, tra i quali il restaurato fonte battesimale medievale che torna ad essere utilizzato dopo esser stato nascosto per secoli sotto le pavimentazioni della chiesa


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 17 gennaio 2021, 20:03

A San Caprasio esposto il paliotto dell'altare della Madonna del rosario

Nel 1942, in pieno conflitto mondiale, quando le bombe non avevano ancora colpito Aulla, Antonio Cappellini pubblicava con la tipografia Terrile Olcese di Genova un fascicolo intitolato “Aulla e la sua insigne Abbazia”, una sintesi di studi già noti, ma importante per portare un po’ di luce sul destino di...


venerdì, 15 gennaio 2021, 11:48

Inaugurato il nuovo supermercato Lidl: 1200 mq di area vendita

Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 660 punti vendita presenti su tutto il territorio, ieri ha tagliato il nastro di un nuovo store ad Aulla in Viale Lunigiana: si tratta del 38° punto vendita inaugurato dallo scorso maggio ad oggi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 12 gennaio 2021, 18:27

Rimpasto di giunta senza sottintesi? Mariotti rimette due deleghe e tiene l'urbanistica

Mariotti lascia la protezione civile e bilancio, per mantenere solo l'urbanistica. L'annuncio è stato dato a fine mattinata in una videoconferenza stampa dell'interessato, alla presenza del sindaco Roberto Valettini e del consigliere capogruppo di maggioranza Gabriele Gerini


domenica, 10 gennaio 2021, 18:48

Niccolò Gavazzi, in arte "Sp8ky": il giovane rapper aullese

Nome d'arte "Sp8ky" che si pronuncia all'inglese "spooky", Niccolò Gavazzi è un rapper emergente di Aulla. Ha ventun'anni, è iscritto all'ultimo anno del corso di laurea in grafica e comunicazione pubblicitaria, prevede di laurearsi ad ottobre e di proseguire con un Master a Milano


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara