Domani al circolo arci "Spazio Alber1ca, in piazza Alberica 1 a Carrara, si terrà il secondo incontro, dei tre previsti, su "L'invenzione dei confini" con il professor Riccardo Canesi.
Tema, peraltro, di estrema e tragica attualità che ha visto al centro delle cronache nazionali in questi giorni proprio la nostra città con l'arrivo della Ocean Viking.
Dopo la breve stagione della globalizzazione, il "confine" riemerge come nuovo simbolo di un mondo che si restringe sempre più impaurito. In tutti i continenti del mondo, non solo in Europa con l'aggressione russa in Ucraina, ci sono confini contestati e riconsacrati, attaccati e difesi che mettono in gioco la geografia politica che avevamo conosciuto dopo il trattato di pace di Yalta del febbraio 1945. Su questi temi si svilupperà l'intervento di Canesi.
Nello specifico si approfondiranno gli aspetti relativi a: il muro di Berlino e nuovi muri, il Trattato di Schengen, mari e acque territoriali, territori contesi, Mediterraneo e Agenzia Frontex.
L'incontro inizierà alle 17.30 e per partecipare occorre prenotare scrivendo a