"La deputata Martina Nardi del Pd, per coprire le responsabilità dell'amministrazione regionale guidata dal suo partito nella perdita del finanziamento per le bonifiche della falda in area Sin a Massa-Carrara, prova a fare lo scarica barile attaccando due Sindaci, quello di Massa e quello che fino a pochi mesi fa guidava Carrara, solo perché hanno un colore politico diverso dal suo. Ma gli atti dimostrano che le risorse sono sfumate perché la Regione è rimasta inerte": parola di Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento5Stelle e candidato alle elezioni politiche, che atti alla mano fa il punto sul caso-bonifiche.
"La mia priorità era e resta quella di realizzare prima possibile le bonifiche. Lo scorso anno, insieme alla sottosegretaria Ilaria Fontana, abbiamo impresso un'importante accelerazione all'iter, senza la quale non saremmo arrivati neanche lontanamente vicini a questo obiettivo; il mio impegno resta immutato anche dopo questa vicenda. I cittadini e il territorio aspettano da troppo tempo e dobbiamo andare avanti" aggiunge il vicepresidente del Movimento5Stelle. "Le polemiche non mi interessano ma proprio per rispetto al lavoro che abbiamo fatto, ho voluto ricostruire correttamente la vicenda contattando direttamente il ministero: il 12 luglio di quest'anno il Mite ha formalizzato il suo nulla osta alla sottoscrizione della convenzione da parte della Regione per l'avvio delle attività. Peraltro il Mite, avendo approvato il progetto di bonifica della falda il 12 giugno 2022, progetto come noto già finanziato con l'Accordo di Programma del 2018, aveva già posto la Regione Toscana nella condizione di essere obbligata a porre in essere ogni atto convenzionale per avviare i lavori per la progettazione esecutiva e realizzazione degli interventi sulla falda senza ritardo.
L'amministrazione regionale dunque poteva e doveva procedere subito con la gara, senza attendere la cabina di regia del 12 settembre. Così non è stato e adesso non ci sono più i tempi per rispettare le scadenze: oggi abbiamo un grande problema perché l'amministrazione regionale ha tentennato" conclude Ricciardi rinnovando il suo impegno a portare avanti il lavoro sulle bonifiche.