Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l'assemblea generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Per celebrare questo importante appuntamento, lunedì 20 novembre Bookcrossing Massa, in collaborazione con l'associazione Insieme promuovono l'iniziativa con la scuola primaria "Padre Giacinto Bianchi" che si terrà a Palazzo Ducale. Alle ore 16,30 verrà inaugurata la mostra dei disegni dei bambini nel Grottesco del Nettuno, ove rimarrà esposta sino al 24 novembre per poi proseguire nella Sala della Resistenza.
L'evento sarà presentato da Francesca Bianchi, con gli interventi del consigliere regionale Giacomo Bugliani, Daniele Tarantino per l'associazione Insieme e Angela Maria Fruzzetti per l'associazione Insieme ed Eventi sul Frigido. Vi sarà altresì la partecipazione della dottoressa Sabrina Busato, presidentessa di FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storico Culturali Turistici). Inoltre si potrà assistere ad una rappresentazione teatrale scritta da Fabio Cristiani: "La partita dei diritti e dei doveri" il quale reciterà con Annamaria Mosti, direttrice artistica. Le letture saranno a cura di Viola Della Pina e il servizio fotografico a cura di Sara Chiara Strenta.
Gli sponsor dell'iniziativa sono: associazione Insieme e cava Museo Fantiscritti, con il patrocinio della provincia di Massa Carrara, Feisct, Bookcrossing Massa, Confimpresa, Coopertiva l'Abbraccio, Una Viola tra le rose ed Eventi sul Frigido.