Si svolgerà giovedì 21 settembre a Massa, nell'auditorium dell'ospedale Apuane, la prima delle cinque giornate di studio dedicate ai medici – in particolare chirurghi e anestesisti - e agli infermieri dell'Azienda USL Toscana nord ovest dal titolo “Chirurgia ambulatoriale complessa: nuovo setting assistenziale”.
Gli altri eventi formativi si terranno poi all'ospedale di Lucca il 28 settembre, all’ospedale Versilia il 5 ottobre, all’ospedale di Livorno il 12 ottobre e, per concludere, all’ospedale di Pontedera il 19 ottobre.
Il responsabile scientifico dell'evento formativo, accreditato ECM, è il direttore dell'unità operativa di Chirurgia Week all'ospedale Apuane di Massa Enrico Isoppi.
Il programma prevede, tra l'altro l’approfondimento dei riferimenti normativi sulla chirurgia ambulatoriale complessa e la descrizione della tipologia di utenza e i processi assistenziali ed organizzativi.
Si parlerà quindi anche delle principali tipologie di intervento e delle innovazioni su aspetti come la programmazione chirurgica, la preospedalizzazione, l’accoglienza alla dimissione, il consenso informato, la check list chirurgica e i protocolli clinico-assistenziali.