Martedì 19 settembre Trentuno Settembre e Fridays For Future Massa presenteranno il libro "Territori in lotta. Capitalismo globale e giustizia ambientale nell'era della crisi climatica" insieme all'autrice Paola Imperatore.
Il libro analizza nel dettaglio cinque conflitti territoriali nati dalla volontà dei cittadini di opporsi alla costruzione di industrie inquinanti o da economie estrattive particolarmente impattanti, sia per l'ambiente che per la salute delle persone. Tra questi casi di studio, tra cui troviamo anche la lotta "No-TAV" e "No-TAP", è presente anche il nostro territorio ed il rapporto che ha con il mondo del marmo.
Il libro ha l'obiettivo di studiare con attenzione gli attori e le dinamiche dei conflitti territoriali, quindi il ruolo di attivisti, istituzioni, aziende, sindacati e media e le strategie che mettono in campo per difendere le proprie idee e raccontare la propria visione dei fatti.
Per l'autrice, Territori in lotta nasce dal desiderio di interrogare in modo più ampio le dinamiche dei conflitti territoriali per riflettere sulla relazione tra crisi eco-climatica, democrazia e capitalismo a partire dal territorio, oggetto e presupposto dei nuovi processi globali di accumulazione e, al contempo, terreno di conflitto sociale da cui osservare le forme di resistenza che si danno dentro e contro questo modello neoliberista.
La presentazione si terrà alle 18 al Largo Sen. Alberto del Nero, anche conosciuta come Piazza del Mercato.