Attraverso una nota, Luca Tonlazzerini, risponde dopo le recenti polemiche a Piergiuseppe Cagetti. "La vita è fatta di scelte, afferma, c'è chi vive grazie alla politica e chi vive per la politica; io, preferisco vivere senza bavagli, libero. La coerenza è come il buongiorno, si vede dal mattino; per questo basta vedere il contributo, in termini di atti e proposte, presentati dall'ex assessore durante la sua esperienza politica.
La verità è che la maggior parte del lavoro, in Forza Italia, è stato fatto da quelli che Cagetti definisce esuli.
Quella che Cagetti definisce coerenza - continua - la possiamo tranquillamente ascoltare dalle registrazioni di alcuni suoi interventi durante i consigli comunali, nei quali lui, anche vantandosene, ribadiva che gli interessava solo vincere. La mia è coerenza, invece, è continuare a stare vicino alle persone, coerenza è continuare a rifiutare questa Forza Italia che ha tradito la sua storia ed i suoi valori.
Infine - conclude Tonlazzerini - non sono gli esuli che hanno lasciato il partito, ma è il partito che anteponendo gli interessi personali all' interesse delle persone, ha lasciato se stessa".