Anno 1°

domenica, 24 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Confcommercio

Federcarni: "Sempre più attività hanno avviato un percorso verso un modello di macelleria 4.0"

lunedì, 25 febbraio 2019, 10:43

Quale futuro per le botteghe di macelleria del nostro territorio?

Per rispondere alla domanda e capire meglio prospettive ed esigenze della categoria, la Federcarni- il sindacato della macelleria tradizionale aderente a Confcommercio Lucca e Massa Carrara- ha deciso di fare una profonda ricognizione con i suoi associati delle due province attraverso un sondaggio/intervista.

Avvalendosi dell'operato di un professionista del settore nella persona del consulente Enrico Fassone, l'associazione macellai ha così voluto effettuare una sorta di censimento, i cui risultati- oltre a dare un quadro esauriente sulla stato di salute della categoria– serviranno per mettere a punto un piano di comunicazione ad hoc per le attività del territorio.

Gli spunti emersi sono stati molti ma vale la pena soffermarsi su un paio di aspetti in particolare, che vanno in controtendenza con quanto finora associato comunemente all'idea di macelleria tradizionale.

«Innanzitutto- spiega il presidente interprovinciale di Federcarni Luca Di Giusto- il 44% degli intervistati ha almeno 3 collaboratori. Si tratta quindi di imprese, seppur di piccole dimensioni, comunque strutturate con un'organizzazione non certo minimale.

Inoltre il 20%, con tendenza all'aumento, ha ampliato i servizi offerti andando a ricomprendere la fornitura di piatti preparati, la gastronomia o addirittura affiancando una parte di ristorazione, la cosiddetta macelleria 4.0. In questi casi si tratta di investimenti anche ingenti, per stare al passo con un'evoluzione dei tempi che ci richiede questo tipo di servizi per soddisfare le mutate abitudini della clientela.»

Il dato che ha più sorpreso, all'esito del sondaggio è stato però che più di un terzo degli intervistati vorrebbe formare attraverso l'associazione un vero e proprio gruppo di acquisto dai fornitori, in modo da competere più efficacemente con la grande distribuzione e dettare condizioni sulla qualità dei prodotti.

«Questo è un elemento “rivoluzionario”- conferma Di Giusto- perché siamo passati dall'essere una categoria di individualisti, ognuno nella propria bottega, a sentire il bisogno di una maggiore unità per avere maggiore tutela e far sentire più forte le nostre istanze. E' un fatto importantissimo su cui ci stiamo impegnando molto, per aggregare tutti coloro che sentono di poterci dare una mano».

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Confcommercio


carispezia


venerdì, 1 marzo 2019, 11:26

Corso su tecniche di gestione costi e incremento profitti nella ristorazione

Iscrizioni aperte nella sede Confcommercio di Massa (via Massa Avenza, 38/C) per un corso di formazione a cura di Ebtt – Ente bilaterale turismo toscano dal titolo "Food cost control", incentrato su tecniche e strategie per la gestione dei costi e l'incremento dei profitti


martedì, 5 febbraio 2019, 16:07

Borsa mercato lavoro Apuo Versiliese: sul piatto 200 posti di lavoro

Ben 40 aziende del comparto turistico della Versilia e della costa Apuana, circa 200 posti di lavoro messi sul piatto e più di 300 persone iscritte in cerca di una occupazione. Sono questi i numeri che fin da adesso decretano il successo quantomeno a livello di attenzione suscitato dalla prima...


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 4 febbraio 2019, 14:17

50&Più: La squadra provinciale di Lucca vince il Trofeo della terza edizione delle Olimpiadi invernali

Si sono concluse a Sansicario (To), nel comprensorio sciistico della Vialattea, le Olimpiadi invernali organizzate da 50&Più dedicate agli sportivi over 50 e non che amano cimentarsi nelle discipline ad alta quota


mercoledì, 30 gennaio 2019, 09:56

Parte il nuovo servizio di messaggistica WhatsApp per i soci Confcommercio

Sempre più a fianco dei propri associati, in modo efficace ed immediato. Nasce con questo presupposto il nuovo servizio di messaggistica Whatsapp che Confcommercio mette a disposizione dei propri associati


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 29 gennaio 2019, 15:34

Borsa mercato lavoro Apuo Versiliese, in campo 41 aziende, 210 persone in cerca di occupazione e più di 100 posti

41 aziende del comparto turistico della Versilia e della costa Apuana, oltre cento posti di lavoro messi sul piatto e duecentodieci persone già iscritte in cerca di una occupazione


giovedì, 10 gennaio 2019, 11:42

Balneari, una importante giornata informativa col presidente nazionale Sib

Il presidente di Sib Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara Pier Francesco Pardini coglie l'occasione per invitare tutti i proprio colleghi apuani a essere presente a questa importante giornata informativa per la categoria