Turismo, viabilità, commercio, progetti futuri: sono gli argomenti principali affrontati da Francesco Persiani al dibattito organizzato da Confcommercio tra i candidati sindaco di Massa. Tematiche sentite dalla cittadinanza, molte delle quali già fronteggiate nel corso del primo mandato e con percorsi avviati e da proseguire.
“Iniziamo col dire che i dati sul turismo sono buoni. Massa è capofila dell’ambito turistico ed abbiamo lavorato per una valorizzazione sia della costa sia dell’entroterra: siamo stata, ad esempio, la prima amministrazione a realizzare un bus dal centro fino all’orto botanico, proprio per aumentare l’afflusso di cittadini e turisti sulle nostre montagne” ha riferito il candidato del centrodestra sostenuto da Civici Apuani, Francesco Persiani sindaco, Lega e Forza Italia. “Sappiamo bene quanto influisca il problema dell’erosione, ma il turismo è al primo punto del nostro programma e questo è sintomo di quanto per noi sia un settore strategico: per un maggiore sviluppo dobbiamo lavorare in sinergia, creare una pianificazione, realizzare infrastrutture come il completamento della Ciclovia Tirrenica e, certamente, non possiamo dimenticare eventi e fiere nazionali che portano gente”.
Per quanto riguarda il commercio, Persiani ha ricordato come gli esercizi commerciali abbiano sofferto negli ultimi anni, specialmente per le conseguenze della pandemia, ma come la sua amministrazione abbia trovato soluzioni quali i buoni spesa, la concessione di deroghe o dell’occupazione del suolo pubblico grazie alla fondamentale concertazione con le categorie. “Preciso che il saldo tra le aperture e le chiusure dei negozi è positivo: significa che nella nostra città sono maggiori le attività che hanno preso vita. Non abbiamo in alcun modo stravolto l’economia cittadina con l’apertura di centri commerciali, come si vuol far credere, ma anzi abbiamo investito sui negozi di vicinato con l’approvazione di un apposito Regolamento del commercio, mai avuto nel nostro contesto normativo, che prevede contributi a fondo perduto, il riconoscimento di botteghe storiche e di pregio concedendo agevolazioni. Valuteremo la possibilità di incidere sugli affitti”. Sul commercio incidono sicuramente la viabilità e la necessità di nuove infrastrutture: “stiamo, anzi avevamo già provveduto a progetti per l’ampliamento di alcune area e la realizzazione di nuovi sia in centro sia sulla costa. Come già detto, poi, dobbiamo rafforzare la mobilità dolce e, di fondamentale importante, sarà la variante Aurelia”.
In chiusura, il candidato Persiani ha ribadito come ora si stiano raccogliendo i frutti di quanto seminato dalla sua amministrazione nel precedente mandato: progetti che presto vedranno l’apertura di cantieri come la casa di comunità e l’ospedale di comunità, il nuovo impianto natatorio, l’ex mercato coperto, palazzo Bourdillon, nuovi spazi per i giovani. “Non sogno una città migliore perché sono certo che lo stia già diventando: presto avremo la possibilità di dire che Massa sarà una delle città più belle”.