Anno 1°

venerdì, 23 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Il Cipe delibera per quasi 3 milioni di finanziamento il Palazzetto dello Sport

mercoledì, 19 aprile 2017, 20:22

E' finalmente giunta anche dalla "Gazzetta ufficiale" la certezza che lo stato dovrebbe finanziare il nuovo palazzetto dello sport di Massa. Tra i primi a commentare la notizia l'assessore alle finanze del comune di Massa Giovanni Rutili: "Ottime notizie per la città. Oggi è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la delibera 57 del Cipe che assegna al nostro progetto del palazzetto dello sport un finanziamento da 2.85 milioni di euro (complessivamente assegnati oltre 100 milioni).

E' un bel risultato che premia il lavoro dell'amministrazione e la determinazione del consiglio comunale nell'appoggiare la scelta, ormai avviata da due anni, di investire sul nuovo palazzetto dello sport.

Dalla delibera del Cipe, infatti, emerge che i requisiti per accedere al finanziamento erano sostanzialmente due: avere un livello di progettazione avanzata e un progetto "riguardante esigenze sociali fortemente avvertite dalle comunità locali, e afferenti settori considerati primari per l'azione di Governo, quali la realizzazione di impianti per favorire l'attività sportiva della popolazione e in particolar modo dei giovani".

Una descrizione quest'ultima, che pareva calzata a pennello sul progetto voluto dal sindaco. Una sorta di grande palestra multifunzionale destinata allo sport di base. Un modo di normalizzare la città.

Ricordo che se non avessimo avviato già nel 2015 l'attività di progettazione, a novembre non avremmo avuto progetti esecutivi e non avremmo potuto partecipare alla call del governo (non era un vero e proprio bando). E quindi non saremmo potuti essere tra i 60 enti premiati.

Aggiungo una nota. Il Cipe ha fatto una scelta che mi pare coraggiosa e opportuna. Infatti ha sottratto fondi a progetti fermi da troppi anni, premiando invece le amministrazioni pronte a partire con i cantieri. In questo modo utilizzando le risorse pubbliche, le tasse di tutti noi cittadini, per migliorare la qualità delle città e rilanciare l'economia".
Il palazzetto dello sport dovrebbe permettere a società come la Pallavolo Massa di poter tornare a giocare nella sua città dopo davvero molto tempo.

In foto: il progetto del nuovo palazzetto presentato mesi fa dall'amministrazione


Questo articolo è stato letto volte.


Banca dinamica Carismi


tosco


belvedere


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cronaca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 22 febbraio 2018, 17:29

Settimana del grande gelo in Toscana: le indicazioni della Protezione civile

Anche la Toscana sarà investita dall'ondata di gelo siberiano che arriva sull'Italia dal week end. Il Consorzio Lamma fa sapere che le masse d'aria molto fredda di origine artica-continentale attese causeranno un marcato abbassamento delle temperature, a partire dalla sera di domenica 25 febbraio e fino a giovedì primo marzo


giovedì, 22 febbraio 2018, 17:28

Gruppo Fs, maltempo: attivati i piani neve e gelo di rete ferroviaria italiana e Trenitalia

In seguito al bollettino diramato dalla Protezione Civile, che segnala un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni nevose e abbassamento delle temperature su gran parte dell’Italia, le società del Gruppo FS Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia,hanno attivato i “Piani neve e Gelo”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 22 febbraio 2018, 13:25

Progetto Rugiada, proseguono i lavori di pulizia

Proseguono sul territorio i lavori di pulizia dei cigli stradali, di pozzetti e caditoie su cui sono impiegati i 25 lavoratori del progetto Rugiada selezionati tra disoccupati di lunga data o licenziati da aziende in crisi e assunti a tempo determinato da Asmiu grazie al progetto di inclusione lavoro promosso...


giovedì, 22 febbraio 2018, 10:57

Sanità, revocato sciopero della dirigenza, ma confermato quello del comparto

È stato revocato lo sciopero generale nazionale per il personale della dirigenza medica veterinaria e sanitaria previsto per l'intera giornata di domani. Rimane invece confermato quello indetto per il personale del comparto


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 21 febbraio 2018, 14:26

Neve e vento, codice giallo in Toscana

La morsa di gelo che interessa l'Europa e l'Italia centrale investe anche la Toscana e fa scattare un doppio codice per neve e vento. Un codice arancione interesserà l'Alto Mugello per nevicate dalla mezzanotte di oggi, mercoledì, alla stessa ora di domani, giovedì 22 febbraio. Il codice si declassa a giallo...


mercoledì, 21 febbraio 2018, 13:16

Il comune di Massa aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno"

Anche quest'anno il Comune di Massa partecipa alla giornata di M'illumino di Meno, invitando i cittadini a spengere luci o elettrodomestici non necessari. Un'iniziativa simbolica ma concreta: spegnere le luci è testimoniare il nostro interesse al futuro dell'umanità e del Pianeta


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara