massautosin
massauto

Anno 1°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Parco delle Apuane in festa: si celebra la Giornata europea dei Parchi

mercoledì, 15 maggio 2019, 13:28

Il Parco delle Alpi Apuane presenta le sue iniziative per onorare la Giornata europea dei Parchi e la settimana europea delle aree protette. Attorno al 24 maggio, data riconosciuta per ricordare la creazione dei primi parchi nazionali in Europa (una serie di nove aree create in Svezia nel 1909), da anni, il Parco Regionale delle Alpi Apuane organizza eventi, incontri, mostre e attività di visita sul territorio, anche in collaborazione con altre realtà locali: la Regione Toscana li inserisce nel proprio calendario della “Festa nei Parchi” e contribuisce alla loro realizzazione.

La Festa ha l'obiettivo di avvicinare le persone alla natura e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione delle bellezze naturali ma anche sulla loro gestione per uno sviluppo durevole e sostenibile.

Primo appuntamento. Si parte con una mostra che parla di rinascita e ricostruzione.

Sabato 18 maggio, inaugurazione di “After the Flood: images for disaster risk reduction”, mostra fotografica di Joakim Kocjancic presso il Palazzetto della Cultura di Cardoso di Stazzema sulla rinascita dei paesi colpiti dall’alluvione del 19 giugno 1996 nelle Alpi Apuane, tra la Versilia e la Garfagnana.

Gli altri appuntamenti

• Premiazione del concorso Menù a Km Zero
Venerdì 24 maggio, premiazione di “Gustando le Apuane”, il concorso organizzato dal Parco per promuovere i piatti della tradizione, anche rivisitati. La giornata prevede un breve corso di cucina, con la preparazione di un menù con prodotti tipici di stagione ed a km zero, una degustazione ed un’escursione con una Guida del Parco.

• Il libro sul lupo 
Sabato 25 maggio, presso Centro visite del Parco di Seravezza presentazione de “Il tempo dei lupi”, volume a cura di Riccardo Rao.

• A Villa Bertelli si presenta “Musica sulle Apuane”: preludio di festa
Sabato 25 maggio, presso Villa Bertelli di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Fondazione, verrà presentato il programma di Musica sulle Apuane, rassegna di musica e spettacoli in quota che quest’anno giunge alla VII edizione.

• La Giornata Nazionale delle Miniere
Sabato 25 maggio, si celebra la XI Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale dell’attività mineraria nella storia dei territori. Le Sezioni CAI di Forte dei Marmi e Pietrasanta propongono la visita guidata del sito minerario di valore internazionale Buca della Vena (Stazzema).

• Preludio del Solstizio d’Estate
Domenica 2 giugno, estemporanea di pittura nei borghi di Cardoso, Volegno e Pruno di Stazzema, a cura dei Licei artistici di Pietrasanta e Lucca: vedere la natura ed il paesaggio con gli occhi dell’arte.

Ultimo appuntamento il 2 Giugno

Lungo la Linea Gotica”, trincee e rocce difensive della seconda guerra mondiale: domenica 2 giugno, presso Foce di Mosceta, nel comune di Stazzema, visita illustrata di un bunker della Linea Gotica, recuperato nell’occasione, intervento agli uomini e alle donne dei beni comuni e dei turisti-volontari nella pulizia e manutenzione del sentiero delle Voltoline.

Per informazioni e dettagli sulle varie iniziative, è possibile contattare l’Ufficio “Valorizzazione territoriale” al numero 0585 799462 o scrivere a promozione@parcapuane.it


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cronaca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 17 agosto 2019, 18:30

"Ferragosto sicuro" a Carrara: il bilancio delle attività dei carabinieri

I carabinieri hanno intensificato i controlli nella settimana di Ferragosto, attuando un dispositivo di controllo del territorio per contrastare la commissione di reati ed assicurare la sicurezza stradale. Centinaia le persone e mezzi controllati, ma non sono mancati gli arresti, le denunce e le perquisizioni antidroga


venerdì, 16 agosto 2019, 12:19

Operazione “Ferragosto Sicuro”, raffica di controlli e cinque persone denunciate

Massiccia operazione di controllo del territorio dei carabinieri della compagnia di Massa. Impiegati 20 militari su dieci auto e un elicottero 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 13 agosto 2019, 13:09

Donna rischia di annegare, trasportata al Noa

In un bagno a Marina di Massa una donna di 38 anni ha rischiato di annegare. E' stata rianimata due volte e trasportata, in codice rosso, al Noa. Notizia in aggiornamento


martedì, 13 agosto 2019, 12:25

Scuole: 209 mila euro per la manutenzione straordinaria

Controsoffitti antisfondellamento per il Gentileschi e lo Zaccagna di Carrara e per il Fiorillo di Marina di Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 13 agosto 2019, 11:55

“Oltre otto ore di attesa per suturare una ferita al pronto soccorso del San Luca”

Tutta la Toscana è paese, si potrebbe dire. O meglio, tutti gli ospedali gemelli fortemente voluti dalla regione a Lucca, Massa, Versilia e Pistoia, sono afflitti dagli stessi enormi, gravissimi problemi. L’infelice analogia tra i problemi della sede di Lucca con quella di Massa è stata riscontrata, letteralmente sulla sua...


martedì, 13 agosto 2019, 11:44

Grande partecipazione ai funerali di Giorgio De Filippi nella sua Avenza

Tante persone per i funerali di Giorgio De Filippi, deceduto il 10 agosto, alla chiesa parrocchiale San Pietro ad Avenza


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara