massautosin
massauto

Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Parco delle Apuane in festa: si celebra la Giornata europea dei Parchi

mercoledì, 15 maggio 2019, 13:28

Il Parco delle Alpi Apuane presenta le sue iniziative per onorare la Giornata europea dei Parchi e la settimana europea delle aree protette. Attorno al 24 maggio, data riconosciuta per ricordare la creazione dei primi parchi nazionali in Europa (una serie di nove aree create in Svezia nel 1909), da anni, il Parco Regionale delle Alpi Apuane organizza eventi, incontri, mostre e attività di visita sul territorio, anche in collaborazione con altre realtà locali: la Regione Toscana li inserisce nel proprio calendario della “Festa nei Parchi” e contribuisce alla loro realizzazione.

La Festa ha l'obiettivo di avvicinare le persone alla natura e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione delle bellezze naturali ma anche sulla loro gestione per uno sviluppo durevole e sostenibile.

Primo appuntamento. Si parte con una mostra che parla di rinascita e ricostruzione.

Sabato 18 maggio, inaugurazione di “After the Flood: images for disaster risk reduction”, mostra fotografica di Joakim Kocjancic presso il Palazzetto della Cultura di Cardoso di Stazzema sulla rinascita dei paesi colpiti dall’alluvione del 19 giugno 1996 nelle Alpi Apuane, tra la Versilia e la Garfagnana.

Gli altri appuntamenti

• Premiazione del concorso Menù a Km Zero
Venerdì 24 maggio, premiazione di “Gustando le Apuane”, il concorso organizzato dal Parco per promuovere i piatti della tradizione, anche rivisitati. La giornata prevede un breve corso di cucina, con la preparazione di un menù con prodotti tipici di stagione ed a km zero, una degustazione ed un’escursione con una Guida del Parco.

• Il libro sul lupo 
Sabato 25 maggio, presso Centro visite del Parco di Seravezza presentazione de “Il tempo dei lupi”, volume a cura di Riccardo Rao.

• A Villa Bertelli si presenta “Musica sulle Apuane”: preludio di festa
Sabato 25 maggio, presso Villa Bertelli di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Fondazione, verrà presentato il programma di Musica sulle Apuane, rassegna di musica e spettacoli in quota che quest’anno giunge alla VII edizione.

• La Giornata Nazionale delle Miniere
Sabato 25 maggio, si celebra la XI Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale dell’attività mineraria nella storia dei territori. Le Sezioni CAI di Forte dei Marmi e Pietrasanta propongono la visita guidata del sito minerario di valore internazionale Buca della Vena (Stazzema).

• Preludio del Solstizio d’Estate
Domenica 2 giugno, estemporanea di pittura nei borghi di Cardoso, Volegno e Pruno di Stazzema, a cura dei Licei artistici di Pietrasanta e Lucca: vedere la natura ed il paesaggio con gli occhi dell’arte.

Ultimo appuntamento il 2 Giugno

Lungo la Linea Gotica”, trincee e rocce difensive della seconda guerra mondiale: domenica 2 giugno, presso Foce di Mosceta, nel comune di Stazzema, visita illustrata di un bunker della Linea Gotica, recuperato nell’occasione, intervento agli uomini e alle donne dei beni comuni e dei turisti-volontari nella pulizia e manutenzione del sentiero delle Voltoline.

Per informazioni e dettagli sulle varie iniziative, è possibile contattare l’Ufficio “Valorizzazione territoriale” al numero 0585 799462 o scrivere a promozione@parcapuane.it


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cronaca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 25 maggio 2019, 20:02

Poche denunce per truffa contro Don Euro, ma le accuse più gravi restano in pied

Poche denunce per truffa contro Don Euro, ma le accuse più gravi restano in piedi: il 12 giugno comincia la resa dei conti


sabato, 25 maggio 2019, 17:17

Due pregiudicati denunciati e uno spacciatore preso sul fatto dopo un inseguimento

Due pregiudicati denunciati e uno spacciatore preso sul fatto dopo un inseguimento: bilancio dei controlli preventivi della polizia a Massa


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 25 maggio 2019, 17:13

Gli infermieri nell'era della tecnologia

“Gli infermieri non devono vedere la tecnologia come il fine dell’assistenza: per noi è lo strumento per garantire qualità e sicurezza. Noi sempre più al fianco dei pazienti”: così la presidente nazionale Mangiacavalli alla due giorni formasti dell’Opi apuano


sabato, 25 maggio 2019, 12:46

Laboratori artistici, urban trekking, inaugurazione di nuove opere: tanti gli appuntamenti al CAP di Carrara

Le iniziative sono costruite intorno alla mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, in corso al CAP fino al prossimo 23 giugno, e sono realizzate dall’Associazione Surus, che si è aggiudicata il bando del comune, con il progetto “T'immagini che storia. L'arte racconta gli archivi al Centro Arti Plastiche”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 25 maggio 2019, 01:30

Fridays for… flop: la mobilitazione in nome della Thunberg raccoglie solo un centinaio di studenti

Nemmeno l’occasione di perdere una mattinata di scuola ha fatto crescere il numero dei partecipanti alla seconda manifestazione globale di Fridays for Future, il movimento giovanile nato sull’onda della protesta per salvaguardare la salute del pianeta della sedicenne svedese Greta Thunberg


venerdì, 24 maggio 2019, 12:59

Gite scolastiche nel mirino: bloccati ieri due bus dalla Polstrada

Ieri sono stati bloccati due bus, a Prato e a Marina di Massa, proprio per evitare che un momento di gioia si trasformi in qualcosa da dimenticare. Gli agenti hanno applicato un protocollo siglato tra la Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e il MIUR, che continua a...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara