prenota

massautosin
massauto

Anno 1°

sabato, 7 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Visita guidata alla scoperta dei tesori di Palazzo Ducale

martedì, 3 dicembre 2019, 20:00

Continuano le visite guidate alla città di Massa dei geometri dell’indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’istituto Meucci, già Toniolo.

Questa volta la visita ha interessato Palazzo Ducale, nel cuore del centro storico.

A fare da mentore il 22 novembre scorso è stato l’Architetto Corrado Lattanzi membro dell’associazione Amici dell’Accademia ONLUS.

Le dimensioni e la complessità di quello che viene anche chiamato Palazzo Rosso sono cresciute nel tempo, in base al gusto, lo stile e la necessità di rappresentare architettonicamente i propri sovrani: la famiglia Cybo-Malaspina.

Oggi è sede della Provincia di Massa, nata 160 anni fa, e proprio in occasione di questo anniversario si potranno visitare su prenotazione, il 13 e 14 dicembre prossimi, sale solitamente chiuse, accompagnati dagli studenti del Liceo Artistico Palma.

Con il Rinascimento e con Alberico I, capostipite dei Cybo-Malaspina, dinastia di Marchesi, Principi e infine Duchi di Massa e Carrara dal 1553 al 1790, il nucleo medievale da cui nasce il palazzo comincia una serie di ampliamenti che porteranno l’edificio originario a trasformarsi in una reggia. L’ingresso principale da via Guidoni viene rivolto sulla piazza, perché possa guardare alla nuova città. Per identificare la città vengono realizzate mura e bastioni che visti dall’alto disegnavano una stella cometa (la stella era la città e la coda della cometa era rappresentata dal castello). Purtroppo oggi ne rimangono solo pochi tratti.

Dall’ingresso del palazzo si viene introdotti al cortile interno dove trionfa il marmo, nella teoria di colonne sovrapposte e moltiplicate, nei pavimenti, nelle pur poche statue residue di un grande apparato iconografico oggi scomparso. Proseguendo si raggiungere il luogo dove natura e architettura si uniscono ed evocano la grandezza dei regnanti, il Ninfeo, progettato dall’Architetto Alessandro Bergamini e fatto realizzare da Teresa Pamphyli, moglie del duca Carlo II Cybo-Malaspina intorno al 1695.

La mattinata dei futuri geometri è quindi piacevolmente trascorsa con l’approfondimento degli elementi architettonici e dei materiali di Palazzo Ducale, che offrono conoscenze preziose per chi sta imparando l’ “arte del costruire”, che non può andare disgiunta dalla salvaguardia attraverso il restauro, il recupero e la ristrutturazione del patrimonio esistente.

Gli studenti dell’istituto Meucci ringraziano l’architetto Lattanzi, per la passione dimostrata nell’illustrare i segreti di Palazzo Ducale, che neppure la pioggia è riuscita a fermare, gli insegnanti Gianni Butera, Angela Chioni, il tecnico Claudio Evangelisti e naturalmente la Provincia che ha aperto le porte della segreteria e dell’ufficio di presidenza.

La mattinata è stata talmente ricca da desiderare e ipotizzare un secondo appuntamento. Sicuramente gli studenti non perderanno l’occasione, il 13 e 14 dicembre prossimi, di partecipare alle visite guidate con i loro coetanei del liceo artistico: un’importante occasione di apprendimento “peer to peer”.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cronaca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 7 dicembre 2019, 10:30

Domenica giornata dell’Adesione e nel pomeriggio spettacolo su Bernadette

Domani domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, la sottosezione di Massa Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) celebra la giornata dell’Adesione


sabato, 7 dicembre 2019, 10:08

Ladri al Villaggio di Natale: rubati salumi, bevande e macchina per lo zucchero filato

Salami, prosciutti, persino l'aceto balsamico e la macchina per lo zucchero filato che da sola vale circa 3300 euro. Un bottino di tutto rispetto quello che i soliti ignoti vandali e malviventi hanno fatto la scorsa notte assaltano le casette del villaggio di Natale in piazza Alberica a Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 6 dicembre 2019, 19:37

"Anche i fiumi straripano", successo per la conferenza di Fabio Celi

"Anche i fiumi straripano", grandissimo successo per la conferenza di Fabio Celi sul mondo dei DSA. L'aula magna dell'accademia di belle arti di Carrara al gran completo per la conferenza di Fabio Celi, psicologo e docente all'Università di Pisa e Parma, sul tema dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)


venerdì, 6 dicembre 2019, 17:47

Per la festa dell’8 dicembre in piazza Alberica uno stand per gli amici a quattro zampe

In concomitanza con l’evento organizzato per l’8 dicembre in Piazza Alberica da Alessandra Caffaz, il Settore Diritti degli Animali del Comune di Carrara ha allestito una postazione tutta dedicata ai nostri amici a quattro zampe che sarà collocata nei pressi dell’intersezione tra la piazza e via Ghibellina


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 6 dicembre 2019, 14:11

Servizio Civile Nazionale, al via l'avventura per 21 giovani selezionati dall'Asl

Mercoledì 11 dicembre partirà l’avventura dei 21 giovani selezionati dall’Azienda USL Toscana nord ovest per i quattro progetti di servizio civile nazionale presentati sul territorio di Massa Carrara, Versilia, e Pisa


venerdì, 6 dicembre 2019, 13:12

Paolo Pellegrin firma il Calendario Polizia di Stato 2020

La Polizia di Stato inizia a svelare il progetto del calendario istituzionale edizione 2020. Quest’anno, la realizzazione dei 12 scatti che hanno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, è stata affidata alla professionalità del noto fotografo Paolo Pellegrin, vincitore di dieci edizioni del...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara