prenota

massautosin
massauto

Anno 1°

domenica, 7 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Iniziative virtuali per la Festa dei Parchi 2020

venerdì, 22 maggio 2020, 14:03

Torna la Giornata Europea dei Parchi. Si celebra il 24 maggio per ricordare il giorno in cui venne istituito il primo parco europeo in Svezia nel 1909. La data è diventata un appuntamento fisso, che ha cominciato a spalmarsi su più giorni, dando vita ad un calendario di incontri, escursioni e attività ambientali in tutta Europa. Una ricorrenza che anche il Parco delle Apuane ha negli anni celebrato con iniziative di promozione dell'area protetta.

Questa volta sarà diverso: le misure di contenimento dell'emergenza legata al Covid-19 hanno cambiato i programmi, ma non la volontà di celebrare la ricorrenza. Il tema di quest'anno sarà "I Parchi per la Salute". È stato deciso prima della pandemia e mai, forse, titolo si è rivelato più profetico, perché in questi tempi si è riscoperto quanto la natura, il verde, l'aria aperta siano importanti per la vita dell'uomo e per la sua salute.

Il divieto di organizzare eventi in presenza di persone ha obbligato molti parchi a disegnare un programma in modalità telematica, che sfrutta i siti web, i social network e le piattaforme di videoconferenza.

PUBBLICITÀ

Nelle Alpi Apuane, come da tradizione, il 24 maggio sarà una festa doppia perché qui si celebra sia la Settimana dei Parchi, sia la Settimana dei Geoparchi europei. Il programma "virtuale" inizierà domenica prossima fino al sabato successivo, secondo il seguente calendario di eventi:

 

Domenica 24 maggio 2020, ore 10:00

"Quattro passi nel bosco":

progetto di educazione ambientale sull'ecosistema naturale e culturale del Castagno

Pubblicazione del multimediale all'indirizzo web: www.parcapuane.toscana.it/bosco/index.php

Il CD interattivo "Quattro passi nel bosco" viene riproposto sulla rete Internet, in una nuova veste aggiornata, in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Martiri di Sant'Anna" di Stazzema, Unione dei Comuni della Versilia, Comune di Stazzema, Associazione "la Filiera della Castagna", Azienda agricola Gherardi Cristiana.

 

Martedì 26 maggio 2020, ore 9:00

"Le marmitte dei Giganti del M. Sumbra" : paesaggi disegnati dall'acqua - shaped by the water

Post condivisi su Facebook: https://www.facebook.com/parcoalpiapuane/

Diversi Geoparchi italiani pubblicano e condividono sulle proprie pagine facebook, in giorni diversi, un post che rimanda a pagine web descrittive di un paesaggio disegnato dall'acqua, posto all'interno di ciascun territorio. Per le Alpi Apuane è stato scelto l'itinerario delle marmitte del fosso Anguillaja nel M. Sumbra, il cui post è lanciato nel giorno e nelle ore indicate.

 

Venerdì 29 maggio 2020, ore 17:00

La promozione del Parco nel tempo della pandemia: idee e azioni per l'estate

Workshop della CETS in videoconferenza su Meet-Google: https://meet.google.com/uai-jqfu-fyi

Momenti, strumenti e opportunità per fruire il Parco e promuovere le attività del Turismo sostenibile durante la fase 2 dell'emergenza epidemiologica da Covid-19: presentazione di interventi ed azioni già programmate; elaborazione di nuove proposte.

 

Sabato 30 maggio 2020, ore 10:00

Giacimenti minerari delle Alpi Apuane: prospettive di valorizzazione: XII giornata nazionale delle miniere
Videoconferenza su Meet-Google: https://meet.google.com/uai-jqfu-fyi

Seminario interattivo su Internet (Webinar) a cura del dott. Simone Vezzoni, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa e con l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cronaca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 6 giugno 2020, 17:26

Degrado a Marina di Carrara, Diego Crocetti: "Benvenuti nelle favelas"

La stagione è ufficialmente iniziata e anche Marina di Carrara cerca in qualche modo di ricominciare: purtroppo non tutto va come dovrebbe e Diego Crocetti, ristoratore di Marina di Carrara, sul suo profilo social, ha pubblicato un video denuncia


sabato, 6 giugno 2020, 17:24

134 mila euro dalla Regione per l'inclusione scolastica

Oltre 130mila euro per favorire l'inclusione scolastica degli studenti disabili iscritti alle scuole secondarie di secondo grado nella provincia di Massa Carrara con interventi finalizzati al trasporto scolastico e all'assistenza socioeducativa


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 6 giugno 2020, 15:39

Sciopero scuola, Natali (Cisl): "Ripartire insieme, ripartire in sicurezza"

La Cisl scende in campo insieme alle altre sigle sindacali Flc Cgil,  Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Gilda Unams, per protestare contro l'inconsistenza dell'azione di Governo sulla scuola


venerdì, 5 giugno 2020, 18:20

Coronavirus: due casi a Carrara, uno a Massa, Montignoso e Fivizzano

Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest nella settimana dal 29 maggio al 4 giugno 2020 si sono registrati 15 nuovi casi positivi, così suddivisi per zona e per comune di residenza


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 5 giugno 2020, 17:37

Furti e truffe agli anziani, beccati in tre

Il primo sodalizio disarticolato dalle indagini era costituito da due esperti truffatori provenienti da Napoli (un 51enne pluripregiudicato ed un 25enne incensurato), i quali avevano posto in essere un complesso raggiro, noto negli ambienti investigativi con l’appellativo di “truffa del parente debitore”


mercoledì, 3 giugno 2020, 18:46

Scuola, nessun taglio per il personale docente

A dirlo l’assessore all’istruzione e formazione Cristina Grieco a conclusione dell’incontro tenutosi oggi con i sindacati di categoria e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia, che si è impegnato a scongiurare tagli di organico tramite una proposta operativa, su cui dovrà pronunciarsi il Miur


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara