prenota

massautosin
massauto

Anno 1°

sabato, 4 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

L’Asl ringrazia Massese Calcio e San Marco Calcio per la donazione di due smartphone per i consultori della zona Apuana

lunedì, 18 maggio 2020, 10:02

Un altro gesto di solidarietà per affrontare l’emergenza Covid-19 arriva nelle Apuane da due società calcistiche di questa comunità, la Massese Calcio e la San Marco Calcio, che nei giorni scorsi hanno donato due smartphone di ultima generazione che saranno destinati alle ostetriche dei consultori apuani.

Gli smartphone donati saranno impiegati per le nuove modalità di incontro on-line, attivate dagli operatori sanitari per accompagnare le donne nel percorso della gravidanza e del puerperio.
Donatella Romagna, responsabile dell’unità funzionale consultoriale della zona Apuana, Elisa Bruschi, responsabile ostetrica dell’area materno infantile delle zone Apuana e Lunigiana assieme a Monica Guglielmi, direttore della zona Apuana, anche a nome della direzione aziendale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ringraziano le due società per questo gesto di generosità.

Attualmente sono stati organizzati quattro incontri online per piccoli gruppi di donne, al massimo 5-6, per facilitare l’interazione e la relazione con il personale del consultorio.


Ricordiamo che per prenotarsi è possibile contattare:
consultorio di Massa: 0585/493768 dalle ore 11.30 alle ore 13
consultorio di Avenza: 0585 /657816 dalle ore 13 alle ore14.

Grazie a questa nuova modalità di incontro, le operatrici potranno sostenere le donne e le coppie in questo periodo così difficile, così come normalmente avviene nei percorsi della gravidanza effettuati in presenza.

L’iniziativa si affianca a quelle già attivate da tempo in risposta all’emergenza sanitaria.

Dal mese di marzo, infatti le operatrici dei consultori della zona Apuana hanno effettuato per le donne in gravidanza videolezioni di gruppo tramite WhatsApp, inviato materiale informativo e file audio con esercizi di rilassamento e respirazione mindfulness.

Nel percorso di sostegno alla genitorialità sono stati condivisi, con i gruppi di mamme tutorial sul massaggio neonatale, tecniche di rilassamento e consulenze personalizzate per il puerperio e il sostegno all’allattamento al seno.

Anche la psicologa ha potuto e potrà così dare il proprio contributo e sostegno alle donne bisognose di un supporto attraverso questa modalità di contatto virtuale.

Questa, come altre iniziative, vanno a rafforzare il lavoro di supporto alle donne e alle famiglie che i consultori di Avenza e Massa realizzano da sempre come mandato di sanità mirata alla salute dei propri utenti.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cronaca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 3 luglio 2020, 13:27

Accessibilità ai mezzi di trasporto per disabili: consegnato report

Ad affidare il report alle mani del sindaco di Massa, Francesco Persiani, e dell’assessore del comune di Carrara Giovanni Macchiarini, è stato, al termine della mattinata il presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani


venerdì, 3 luglio 2020, 13:05

Un murales dedicato a Fabrizio Lorenzani: il grande amore della figlia Giulia per l’artista prematuramente scomparso

Aveva un muro, alto, opprimente davanti alla finestra della camera da letto, sul quale da tempo meditava di far dipingere qualcosa che lo rendesse più accettabile, ma non sapeva decidersi sul soggetto. Poi due mesi fa, in maniera fin troppo dolorosa, la vita ha scelto per lei: suo padre, Fabrizio...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 3 luglio 2020, 11:05

Marrai: "Parti in sicurezza al reparto di maternità dell’ospedale Apuane"

L’ospedale delle Apuane è stato tra l’altro riconosciuto da ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) come ospedale a misura di donna ottenendo il riconoscimento di due bollini rosa


venerdì, 3 luglio 2020, 10:14

Massa Carrara, installati nuovi gazebo davanti ai distretti socio-sanitari

Nell'attesa di un ritorno veloce alla normalità, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e della sanificazione prevista, queste installazioni aiuteranno ad alleviare l'eventuale attesa nelle sedi Cup


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 3 luglio 2020, 07:47

Centri estivi, incontro in Prefettura. La replica di Cimino (Nausicaa): "Stupito da atteggiamento di Cgil e Cisl"

Sono le parole del presidente di Nausicaa Spa, Luca Cimino, al termine dell'incontro avvenuto questa mattina in Prefettura convocato in relazione allo stato di agitazione proclamato dai due sindacati


giovedì, 2 luglio 2020, 17:24

Coronavirus: ripartono calcetto, saune e giochi con le carte

Si allargano le possibilità di socializzazione della fase 2 in Toscana grazie all’ordinanza numero 69 firmata oggi dal presidente della Regione Enrico Rossi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara