prenota

massautosin
massauto

Anno 1°

mercoledì, 23 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Nuovi volontari per la sezione provinciale della Lilt

mercoledì, 5 agosto 2020, 14:32

Dopo l’emergenza sanitaria Covid-19  la sezione di Massa Carrara ha ripreso la piena attività  e la richiesta di visite è aumentata, grazie anche alla disponibilità di un gruppo di medici che prestano gratuitamente e volontariamente il proprio tempo. In questo difficile periodo che stiamo vivendo, anche prenotare e ottenere in tempi ragionevoli  una visita con il sistema della sanità pubblica sta diventando un problema per cui, molte persone, si rivolgono alla Lilt.    Molte persone oggi si trovano in difficoltà  economica per cui spesso si trovano costrette a dover rinunciare a visite di controllo importanti  non potendo permettersi il pagamento del ticket previsto. Dunque, l’attività è ripresa e, seguendo tutte le attenzioni previste per il problema coronavirus, si effettuano visite di controllo gratuite mirate alla prevenzione oncologica:  senologiche, dermatologiche,  endocrinologiche, urologiche,  otorinolaringoiatriche, ortopediche e dolori ossei,  ginecologiche, visite oncologiche e sostegno psicologico.

A settembre, sperando in un miglioramento della pandemia, la Lilt cercherà di soddisfare le numerose richieste rimaste inevase.

E' intenzione del presidente Pietro Bianchi e del direttivo, tornare a effettuare anche opera di prevenzione con iniziative nelle scuole e tra la gente, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza della prevenzione,  migliorare stili di vita e aderire ai programmi di screening. L'attività dell’ associazione è resa possibile dal servizio dei volontari che si occupano della segreteria.  Tuttavia, si rende  necessario in questo periodo di maggiori richieste, potenziare e rafforzare la Lilt con l'inserimento di nuovi volontari tramite un processo di reclutamento e di formazione finalizzato a coinvolgere e sollecitare l'interesse delle persone a diventare "volontario Lilt". L'aspirante volontario sarà accolto in sede (Viale Democrazia 19)  e preparato per poter affrontare il percorso e affiancare i medici nelle loro attività. Non servono competenze specifiche, basta un grande cuore. L’attuale squadra delle volontarie è formata da: Antonella Bigi, Natascia Cangiano, Angela Maria Fruzzetti,  Eleonora Nari, Luciana Lembi, Giovanna Pitanti, Anna Sassi. 

Per info  0585 488280 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 o inviare una mail a lilt.massacarrara@gmail.com E per sostenere la Lilt si chiede alla  cittadinanza di destinare all’associazione il  5 per mille. Basta firmare ed inserire il  codice fiscale 92022680455 nell’ apposito  riquadro (“sostegno del volontariato, organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”) del modello usato per la dichiarazione dei redditi oppure del Cud.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cronaca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 23 settembre 2020, 10:36

25 Novembre: parte da Carrara campagna nazionale "Oltrepassare la violenza", l'iniziativa di Emma Castè per i comuni italiani

È l'ambizioso progetto di Emma Castè, vulcanica restauratrice e direttori artistico di molte manifestazioni culturali insieme all'ecclettico artista Gian Carlo Pardini, che metterà in connessione il 25 novembre, giornata nazionale contro la violenza sulle donne


martedì, 22 settembre 2020, 15:43

L’asilo Giampaoli va davanti al Comune: continua la protesta di docenti e genitori

Non è bastata l’accesa protesta dei genitori del Comitato Scuole di Villa Ceci che si è svolta giovedì scorso all’esterno della scuola elementare Anna Maria Menconi di Marina di Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 22 settembre 2020, 13:16

Polstrada, raffica di contravvenzioni per l'uso del cellulare alla guida

Nel corso della settimana, la Polstrada di Massa e Carrara, unitamente alla sottosezione di Pontremoli, ha effettuato 19 posti di controllo, rilevato 55 infrazioni riferibili al superamento dei limiti di velocità e controllato 190 veicoli


lunedì, 21 settembre 2020, 20:14

Covid, scuola allo sfascio ed è soltanto l'inizio

Azienda USL Toscana nord ovest: il punto sugli ultimi casi di positività al Covid accertati nelle scuole. Nonostante la bassa carica virale si spediscono a casa intere classi: ma chi paga per una generazione mandata al macello?


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 20 settembre 2020, 16:15

Coronavirus, ancora 13 casi nell'area apuana

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 20 settembre, sono 73, a cui ci sono da aggiungere 2 residenti fuori regione individuati grazie ai controlli attivati in porti e stazioni, nello specifico al porto di Livorno, con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana)


domenica, 20 settembre 2020, 11:39

Porta a porta: mister Baldini allenatore di "differenziata"

Partirà domani la nuova campagna pubblicitaria di Nausicaa Spa per il servizio porta a porta. Questa volta il protagonista sarà l'allenatore della Carrarese Silvio Baldini: "Ringrazio il mister e la società per la grande disponibilità"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara