prenota

massautosin
massauto

Anno 1°

sabato, 31 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Olimpiadi di Matematica, De Pasquale incontra gli studenti del Liceo scientifico Marconi

giovedì, 24 settembre 2020, 15:27

di Beatrice Damonte

Gli studenti del Liceo Marconi si distinguono nuovamente alle Olimpiadi di Matematica Nazionali. Presenti all’incontro con il sindaco de Pasquale la squadra vincitrice della Coppa Junior, la squadra prima classificata alla finale femminile nazionale e la squadra terza classificata alla finale assoluta nazionale. Presenti anche la dirigente dell’istituto Marta Castagna e gli allenatori delle squadre prof. Giuseppe Pezzica, Giacomo Bertolucci e Jacopo degli Innocenti.

“Oggi ho un pizzico di emozione – esordisce il sindaco- da ex-studente dello scientifico mi dà grande piacere vedere che si riesca a tenere alta la bandiera della scuola, soprattutto a questi livelli.”

“Abbiamo non solo una, ma ben tre squadre che hanno avuto un grande successo” aggiunge de Pasquale, con l’augurio per una brillante carriera agli studenti e un incitamento a continuare con dedizione gli studi : “Solo con l’impegno –dice- si riescono ad ottenere grandi risultati”.

Un elogio particolare quella alle studentesse della squadra femminile che “tengono alto - afferma il sindaco- non solo il nome di Carrara, ma anche delle donne di Carrara”

A seguito delle congratulazioni di De Pasquale è stato dato un riconoscimento simbolico alle squadre, consegnato ai capitani Giacomo Manfredini (biennio), Fabio Bordigoni (Prima Squadra) e Arianna Domenichelli (Femminile) ed anche alla dirigente e agli allenatori.

Per questa competizione i ragazzi si sono allenati ogni sabato per 15mesi, anche dopo la chiusura forzata delle scuole hanno continuato con le modalità on-line.

Particolarmente sentito l’intervento del prof. Pezzica, il quale, dopo essersi nuovamente congratulato con gli studenti e gli allenatori, ha fatto sapere che il professor Giuseppe Rosolini dell’Università di Genova, membro della commissione U.M.I. per le Olimpiadi di Matematica, ha scritto personalmente per congratularsi con gli studenti e in particolar modo con la squadra femminile, affermando che il Liceo scientifico Marconi sia sempre ai vertici.

Quest’anno le Olimpiadi sono state svolte con modalità a distanza; per le qualificazioni gli studenti si sono potuti coordinare, ognuno a casa propria, grazie ad un metodo di comunicazione ideato ad-hoc da professori ed allenatori, mentre per le finali, sempre online, si sono potuti riunire in un’aula seguendo le norme di sicurezza anti-covid.

Presto ci sarà la premiazione ufficiale, con la presenza eccezionale del prof. Rosolini, che verrà a congratularsi con gli studenti del Marconi, scuola numero uno in Italia per la Matematica.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota_spazio

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cronaca


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 30 ottobre 2020, 23:31

Le voci della protesta

Nonostante la presenza del sindaco alla manifestazione di piazza Ingolstadt a Marina contro l'ultimo dpcm, non sono mancate le proteste da parte dei presenti nei confronti della scelta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l'insensatezza con cui viene giudicato il suo dpcm


venerdì, 30 ottobre 2020, 22:02

“Non pagheremo questo secondo lockdown”: in cento in piazza Aranci

Imprenditori, ristoratori, istruttori, insegnanti, operatori sanitari, genitori: cittadini perplessi sull’evolversi della pandemia e soprattutto sulle misure messe in atto per contrastarla


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 30 ottobre 2020, 20:49

Lutto nel mondo della scuola: è mancato il professor Luigi Sebastiani

Originario di Aulla, sessantottenne, il professor Sebastiani è stato insegnante di scienze giuridiche  e poi apprezzato preside dell’alberghiero Minuto a Marina di Massa e di seguito all’Istituto Pacinotti di Bagnone in Lunigiana


venerdì, 30 ottobre 2020, 20:23

Anche Carrara scende in piazza: "Voi ci chiudete, voi pagate"

Così come in ogni altra piazza italiana, anche a Carrara arriva una piccola ma importante, pacifica e tranquilla ondata di protesta. In piazza Ingolstadt a Marina di Carrara si sono radunati questa sera in un centinaio circa tra cittadini ed esercenti. Foto e video


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 30 ottobre 2020, 17:22

Coronavirus, quasi mille nuovi positivi e cinque decessi: 93, 84, 77, 80 e 84 anni

In provincia di Massa Carrara due decessi e 168 nuovi contagi: Carrara 47, Massa 85, Montignoso 13, Aulla 7, Casola in Lunigiana 1, Comano 1, Filattiera 1, Fivizzano 1, Licciana Nardi 3, Podenzana 1, Pontremoli 1, Tresana 5, Villafranca in Lunigiana 2


venerdì, 30 ottobre 2020, 13:02

Smantellata centrale di spaccio: in carcere due magrebini e un nomade

Due misure di custodia cautelare in carcere a carico di altrettanti cittadini magrebini, senza fissa dimora in Italia, che gravitavano in alcune case abbandonate nella zona industriale a ridosso della zona dei campeggi a Marina di Massa, ed una terza nei confronti di un cittadino di origine nomade


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara