Le persone stanno riscoprendo il piacere di camminare, del turismo lento a due passi da casa e lo dimostra ancora una volta il successo che ha avuto l'iniziativa organizzata dall'Associazione per i diritti degli anziani, Ada di Carrara e Fosdinovo, nel fine settimana appena passato. Tante persone hanno infatti voluto partecipare alla prima edizione della 'Cammin... Ada', un'iniziativa che ha portato i curiosi alla scoperta di luoghi bellissimi ma spesso poco conosciuti dagli stessi abitanti: dal Ponte di Ferro fino all'opificio di Torano alla ricerca del 'buco della Luna'.
"L'iniziativa è piaciuta tantissimo – racconta la presidente dell'Ada, Laura Menconi – e tante persone hanno ammesso di non aver mai visto questo posto. La nostra guida speciale, Gianni Ghio, esperto del territorio, è stato l'elemento vincente perché ha soddisfatto tutte le curiosità e ha spiegato il funzionamento dell'ex opificio e le particolarità della cava abbandonata".
L'escursione è stata quindi anche un'occasione culturale legata alla tradizione tant'è vero che prima di salire al buco della Luna una associata Ada, Tonina Tessa, ha incantato i partecipanti recitando una poesia in dialetto. "Vista la grande adesione all'iniziativa e la soddisfazione di tutti i partecipanti metterò in programma altre passeggiate per conoscere meglio i nostri posti" conclude Menconi.
Il piacere della 'Cammin...Ada' fa il pieno di escursionisti a Carrara
Scritto da Redazione
Cronaca
20 Maggio 2022
Visite: 240
- Galleria: