Dopo la terribile tempesta dell'agosto 2022 che lo ha devastato, il parco Puccinelli, da decenni simbolo di Marina di Carrara, è pronto a rinascere. Verrà effettuato, a tal proposito, un grande intervento di riqualificazione per una cifra stimata intorno al mezzo milione di euro, e i lavori si svolgeranno in due lotti: il primo dei quali verrà avviato entro il novembre di quest'anno. L'opera è stata finanziata dalla Fondazione Marmo in accordo col comune di Carrara, i lavori sono stati affidati allo studio di progettazione dell'architetto Roberta Menconi.
All'interno del progetto, presentato in anteprima questa mattina, è previsto il ripristino delle piante d'alto fusto abbattute dal nubifragio e la piantumazione di nuove, il recupero delle vasche, delle sculture e dei lampioni storici. Verranno inoltre costruite ex novo quattro aree gioco, un percorso fitness, la pavimentazione, una zona ristoro e un area spettacolo. L'obiettivo finale è quello di recupero un'area importante della città per offrire un nuovo spazio di integrazione sociale votato all'inclusione, capace di attrarre cittadini di tutte le età e turisti.
Durante la presentazione del restyling, il sindaco di Carrara Serena Arrighi ha dichiarato: "Ringrazio la fondazione e gli uffici comunali per il lavoro svolto. Lo spirito di quest'opera, che avrà grande contenuto sociale è importante per la nostra tradizione di vivere all'aperto e di godere del nostro territorio. È importante che i carrarini aiutino e facciano lavorare altri carrarrini. Il progetto è un parco di livello europeo. Godremo di questo opera appieno".
"Il professor Canesi ci ha sollecitato a rigenerare Marina dopo la tromba d'aria - ha affermato la presidente della Fondazione Marmo, Bernarda Franchi -. Questo è stato il primo approccio che abbiamo avuto con quest'area. Poi abbiamo incontrato l'amministrazione e Nausicaa per un sopralluogo, come fondazione vogliamo lavorare per la nostra comunità. Le aziende locali daranno il cuore nel lavorare per la propria città. Sarà un parco ancora più bello e inclusivo di come era prima: sarà il simbolo di Marina di Carrara per i cittadini di ogni età".
"Il parco sorge in un luogo strategico, faremo un intervento di rigenerazione totale, sarà inclusivo e verranno inserite attività e funzioni nuove - ha concluso l'architetto Roberta Menconi -. Il parco sarà interamente aperto alla passeggiata del lungo mare. I giochi d'acqua presenti saranno riattivati. In quest'area potranno essere organizzate mostre e spettacoli. Contiamo di finire la prima parte dei lavori per la prossima primavera".