Tanti giovani si sono fermati e hanno accolto la proposta del servizio delle dipendenze dell'Azienda USL Toscana nord ovest per misurare il proprio tasso alcolemico e prendere consapevolezza della reale pericolosità dei rischi connessi all'abuso di alcol.
Sabato 9 settembre, davanti a un noto locale di Marina di Massa, l'Essenza Lounge Bar, sono stati contattati 118 ragazzi, 87 maschi e 31 femmine. Di questi 71 avevano un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, 43 erano nella fascia compresa tra i 26 e i 30 e 4 erano over 30.
Degli 89 test effettuati con l'etilometro, 61 sono risultati positivi, pari a una percentuale del 68 per cento.
Gli operatori del Serd apuano hanno inoltre fornito informazioni, sull'uso di alcol e altre sostanze, a 72 giovani.
Hanno invece ricevuto un'ulteriore consulenza breve 22 ragazzi e, in un caso, si è reso necessario un intervento di riduzione del danno provocato dal tasso alcolemico, risultato piuttosto alto. In base alle condizioni fisiche, non si è comunque reso necessario il coinvolgimento del personale 118.
“Queste iniziative - commenta Maurizio Varese, responsabile dell'area delle dipendenze dell'Azienda USL Toscana nord ovest - sono una modalità per arrivare a tutti quei giovani della notte che diversamente non riusciremmo a contattare. Ringrazio per questo tutti gli operatori che si sono resi disponibili e rivolgo un ringraziamento anche a Matteo Basteri, neo assessore al Comune di Massa, per la sua gradita presenza”.
“Al di là del nuovo incarico - spiega Matteo Basteri, ex presidente della commissione comunale per il sociale e attuale assessore all'edilizia privata del comune di Massa - ritengo l'iniziativa, fatta da giovani volontari per i giovani, molto utile nell'ambito della prevenzione della malamovida. Per questo sono felice di aver partecipato e mi auguro che possa essere portata più spesso nel territorio massese”.