A partire da lunedì prossimo, 28 novembre 2022, anche a Massa, Carrara e Montignoso, i tre comuni che formano la Zona distretto Apuane, sarà introdotto il sistema regionale di prenotazione online degli esami del sangue “Zero code”.
La novità riguarda al momento i punti prelievo di: Marina di Massa, Montignoso, via Bassa Tambura, Villette, Avenza e Marina di Carrara.
Per prenotare gli esami con “Zero code” è necessario che il medico prescriva l’esame attraverso la ricetta dematerializzata (la cosiddetta ”ricetta bianca”).
Il nuovo sistema è estremamente semplice e intuitivo. È sufficiente inserire alcune informazioni di base e in pochi passaggi si definiscono sede, giorno e orario del prelievo, per sé o per altri, operando comodamente sia dal computer di casa che dal proprio smartphone o da qualsiasi altro dispositivo elettronico, digitando l’indirizzo prenota.sanita.toscana.it o zerocode.sanita.toscana.it, o tramite l’APP Toscana Salute.
Verrà richiesto di inserire il codice della ricetta, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno, tramite sms, le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo, insieme al codice della prenotazione.
Importante: il codice di prenotazione fornito da “Zero code” deve essere conservato e presentato al punto prelievi per fare l’accettazione e l’eventuale pagamento del ticket.
Nella fase di partenza, per chi non riuscirà a prenotare in autonomia, e per facilitare l’accesso al sistema, in particolare per le persone anziane e fragili, sarà possibile rivolgersi per un primo supporto anche al personale amministrativo dei punti Cup oppure a: Associazione diritti degli anziani (ADA) di Massa, via Formentini 1, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, e il martedi e il giovedì anche dalle 15 alle 18; Associazione del Consumatore (ADOC) di Carrara, in via Roma 36/38, nei giorni di lunedì, martedì e venerdì, dalle 9 alle 12; alla Bottega della salute di Montignoso, in piazza Sesto Paolini (tel. 0585 8271201) il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 9 alle 12:30, il martedì e giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 17 solo su appuntamento.
Si ricorda che alcuni esami specialistici di secondo livello o di approfondimento diagnostico sono garantiti esclusivamente in alcuni punti prelievo regionali. Per tali casi si consiglia sempre un confronto con il proprio medico prescrittore di riferimento.