prenota

Anno 1°

sabato, 20 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Le "Polveri di Luna" di Silvia Mori per il ritorno di "Scrittorincarrara"

giovedì, 15 gennaio 2015, 14:07

Torna con il nuovo anno il ciclo di incontri letterari “Scrittorincarrara”, promosso dall’assessorato alla cultura del comune di Carrara.

Sabato 17 gennaio, alle ore 16, presso la Sala Gestri della Biblioteca Civica in piazza Gramsci, sarà presentato al pubblico il libro di Silvia Mori “Polveri di Luna” (Luciana Tufani editrice).

La presentazione sarà affidata all’assessore alla Cultura Giovanna Bernardini: interverrà l’autrice.

L’iniziativa si svolge su proposta dell’Associazione Scritture femminili memorie di donne e con la  collaborazione  dell’associazione ex studenti Liceo Classico “E.Repetti “Carrara.

Il libro narra la storia di un medico, Clelia Lollini, inviata da Roma nel 1932 a dirigere il nuovissimo Consorzio antitubercolare della provincia. Il suo arrivo suscita opposte reazioni: insofferenza e poi ostilità da parte delle autorità locali, ma anche simpatia e rispetto tra molti cittadini e pazienti. Nella Lunigiana percorsa da fermenti anarchici e antifascisti, che il regime non è riuscito ancora a domare, Clelia trova l'amore e affronta con fermezza i pregiudizi borghesi. Recessione economica e venti di guerra turbano la vita della comunità e delle famiglie. Anche in lei gli eventi del 1938 provocheranno una crisi profonda, una diversa valutazione della situazione politica e infine una nuova scelta di vita.

Silvia Mori è nata a Massa, ma è sempre vissuta a Roma, dove si è laureata in storia moderna con Renzo De Felice e ha poi insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori. In seguito ha collaborato con la casa editrice Luciana Tufani e con la rivista Leggere Donna, periodico d’informazione culturale e critica letteraria, con articoli e recensioni. Si è occupata di studi sul movimento femminista romano. Ha pubblicato “Il mio nonno aveva un gatto. Tredici storie di famiglia” e i romanzi “Contra’ di mezzo” ambientato nel Veneto durante il Risorgimento e “La dama del quintetto” che si svolge a Roma nel periodo umbertino e giolittiano, che sono parti di una trilogia di cui “Polveri di Luna”, collocato in Lunigiana durante il fascismo, è l’ultimo volume. La dama del quintetto ha vinto il premio “Il Paese delle Donne” nel 2012.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 19 ottobre 2018, 09:24

Un ciclo di eventi per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale

L’associazione Apuamater ed il Comitato per la Promozione dei Valori Risorgimentali di Massa Carrara, con il patrocinio del comune di Carrara, hanno programmato un ciclo di eventi per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale, della quale corre, quest’anno, il centenario


venerdì, 19 ottobre 2018, 09:12

Lo Zaccagna aderisce all'iniziativa nazionale "Io leggo perché"

L'I.I.S. "D. Zaccagna" di Carrara informa che ,anche per questo anno,  ha aderito all'iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori "Io leggo perché"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 11:41

“Autunno Apuano - Festa della Castagna” a Bosa di Careggine: pullman gratuito da Massa e Seravezza

Domenica 21 ottobre ritorna “Autunno Apuano”, la fierucola degli ultimi raccolti, organizzata dal Parco delle Apuane presso la propria azienda agricola di Bosa in occasione della “Festa della Castagna” di Careggine


mercoledì, 17 ottobre 2018, 09:01

Il Balletto di San Pietroburgo al Teatro Civico di La Spezia: "La Bella Addormentata"

L’appuntamento è fissato per il 28 novembre alle 21 presso il Teatro Civico di La Spezia. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 08:55

Aperta la prevendita per lo spettacolo in omaggio ad Alda Merini

A dieci anni dalla morte di Alda Merini, arriva l’omaggio teatrale scritto e diretto da Antonio S. Nobili che porta il pubblico dentro all’intimità più controversa e confusionaria della grande poetessa milanese


mercoledì, 17 ottobre 2018, 08:53

2001: Odissea nello spazio

Venerdì 19 ottobre l'incontro presso il planetario comunale di Marina di Carrara prenderà spunto da temi e fatti astronomici presenti in una delle pietre miliari della storia del cinema (non solo di fantascienza): "2001: Odissea nello spazio"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara