prenota

Anno 1°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

A Villa Cuturi la quinta edizione del premio "L'Obelisco"

domenica, 12 agosto 2018, 12:18

Giovedì sera, la splendida cornice di villa Cuturi a Marina di Massa, sede dell'Ufficio turistico del Comune,  ha ospitato la quinta edizione del premio L'Obelisco città di Massa. Una bella serata condotta dal noto attore  e autore Fabio Cristiani. Il premio, ideato e organizzato da Franco Frediani, l'appassionato cultore di storia locale, è stato  consegnato al regista Andrea Battistini, un figlio di terra Apuana che si è distinto nella propria vita professionale e  ha portato Massa a calcare i più importanti palcoscenici d'Italia e del mondo. Un riconoscimento meritato e dovuto, consegnato dalle mani del  Sindaco Francesco Persiani a rappresentare la comunità massese. Tanti gli amici venuti a rendere omaggio al grande artista che, emozionato, ha ringraziato regalando una magistrale interpretazione dal vivo del "Monologo della lucertola", un brano tratto dall'opera Pirandelliana "Non si sa come".  

Una interpretazione intensa, a tratti commovente che ha letteralmente incantato il numeroso pubblico presente.  Una serata dunque incentrata sul teatro, quello con la T maiuscola, e occasione per fare il punto sulla riapertura del Guglielmi. Il Sindaco Persiani, ha ribadito che la riapertura  è una priorità dell'Amministrazione e al riguardo sono stati messi a bilancio un primo lotto di lavori, quelli più urgenti per un ammontare di 40mila euro circa.  Dopo una serie di incontri con i VVFF e la Fondazione Toscana Spettacolo detti lavori  dovrebbero consentire una riapertura a Gennaio salvando così, almeno una parte della prossima stagione teatrale.  

La serata si è felicemente conclusa con l'augurio e la speranza di poter apprezzare un'opera del  nostro Battistini proprio sul palcoscenico del Guglielmi che a Gennaio scorso avrebbe dovuto ospitare l'opera di Rossini "Il barbiere di Siviglia". Spes ultima dea e mai dire mai. Andrea Battistini,  il nostro teatro Guglielmi lo aspetta.


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 13 ottobre 2018, 10:15

Nuovi agenti chimici: un intervento per migliorare la protezione della salute dei lavoratori

Il gruppo europarlamentare EFDD ha commissionato allo studio legale Paolicchi, e all’ingegner Alessandro Badiale, esperti in materia, un approfondito report sugli effetti dell’esposizione a tali agenti sull’impatto economico e di sviluppo che la normazione prospettata dalla riforma andrà ad avere


venerdì, 12 ottobre 2018, 11:19

Apertura gratuita dei tre musei di Carrara per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

L’assessorato alla cultura del comune ha deciso di aderire alla sesta Edizione di F@Mu, la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, al fine di promuovere tra il pubblico specifico delle famiglie con bambini la visita di un museo, per educare le nuove generazioni a divenire “fruitrici di cultura”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 12 ottobre 2018, 09:04

Il Cosmo come bellezza

Questo venerdì 12 ottobre, ore 21.15, l'appuntamento settimanale presso il planetario comunale "A. Masani" di via Bassagrande 47, a Marina di Carrara, avrà uno spunto originale: "Il Cosmo come bellezza"


giovedì, 11 ottobre 2018, 20:24

Una targa in ricordo del tenore Francesco Mannucci

Lunedì 15, alle ore 12, alla presenza del sindaco Francesco Persiani, verrà infatti inaugurata in via Cavour al n° 30, una semplice lapide commemorativa a ricordo del tenore Francesco Mannucci


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 11 ottobre 2018, 13:25

Vasco Rossi testimonial dei Campionati Italiani della Geografia

Vasco Rossi, la più grande rockstar italiana, a riprova della sua grande sensibilità, ha accettato di buon grado di rivestire il ruolo di testimonial per la Campagna a favore del potenziamento dell’insegnamento della Geografia e per i Campionati italiani della stessa che si svolgeranno all’I.I.S.


giovedì, 11 ottobre 2018, 12:18

Al CAP di Carrara un importante convegno sul riuso degli spazi in abbandono

Giuseppe Panebianco, Elena Farnè e Federico Della Puppa presenteranno la metodologia Switch, un nuovo approccio che ha favorito la coesione, l’inclusione e la reciprocità per risolvere un problema di natura pubblica, quale è la presenza sul territorio di beni in disuso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara