prenota

Anno 1°

sabato, 16 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Giovani chitarristi emergenti in concerto a Villa Rinchiostra

domenica, 12 agosto 2018, 10:31

Terzo concerto venerdì 17 agosto  presso la saletta di Villa Rinchiostra per il "17° Festival Internazionale della chitarra 2018" organizzato dalla Scuola Comunale di musica di Massa gestita dall'Associazione musicale massese,  dall'Assessorato alla Cultura del comune di Massa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Questo appuntamento sarà con i giovani chitarristi  emergenti Nicola Bertozzi e Federico De Angeli che eseguiranno un noto repertorio solistico dall' 800 fino alla musica contemporanea. Verranno eseguiti brani virtuosisitici come la Grande Ouverture di Mauro Giuliani, la famosa Asturias , il Capricho Arabe, Lagrima e Malaguena del compositore spagnolo Francisco Tarrega, il Preludio 2 di Villa-Lobos, il Tango en Skai di R. Dyens, i suggestivi Septiembre e Rojo y negro dell'argentino Maximo Diego Pujol e il travolgente e ritmico  Jongo del brasiliano Bellinati.

Nicola Bertozzi nato nel 1996 frequenta il corso di chitarra classica presso la Scuola Comunale di Musica di Massa dall'età di otto anni con l'insegnante Simona Costantino, partecipando a numerosi saggi e concerti sia all'interno della scuola che in numerose manifestazioni cittadine. Suona svariate volte nei concerti per il Festival Internazionale della Chitarra sia come solista che come parte dell'ensemble di chitarre della scuola. Nel 2008 riceve il diploma di merito della scuola per lo studio dello strumento, mentre nel 2011 supera l'esame di Teoria e Solfeggio al Conservatorio "G.Puccini" di La Spezia; nel 2014 è finalista nel concorso per giovani musicisti indetto dal Rotary di Massa Carrara e nel 2015 vince una borsa di studio per merito presso la Scuola Comunale di Musica. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità scientifica, è attualmente iscritto al corso di laurea in Matematica dell'Università di Pisa  e al penultimo anno del Vecchio ordinamento di chitarra presso la Scuola Comunale di Musica di Massa.

Federico De Angeli nato nel 2001 è allievo di Roberto Masini presso la Scuola Comunale di Musica di Massa. Ha al suo attivo già numerose esibizioni come solista in saggi, concerti in diverse manifestazioni cittadine, concorsi, nel Festival della chitarra e come parte dell'Ensemble di Chitarre della Scuola Comunale di Musica. Ottiene diversi riconoscimenti in concorsi per giovani musicisti tra cui il Riviera della Versilia nel 2018. Frequenta il IV anno del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Massa.

I prossimi concerti di agosto il 21 col chitarrista Sasha Dejanovic e il 28 agosto col duo chitarristico spagnolo Ruben e Ausias  Parejo composto da padre e figlio; ultimo concerto il 2 settembre col duo di chitarra Masini-Costantino.

Tutti i concerti si svolgono alle 21.15 con ingresso libero presso la saletta di Villa Rinchiostra in via delle Mura nord 7 a Massa. Info al 3471761981 oppure www.musicalemassese.it o sulla pagina Facebook "Festival Internazionale della chitarra di Massa".


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 14 febbraio 2019, 17:35

I Campionati della Geografia cercano volontari

Considerata la notevole mole di lavoro organizzativo e di assistenza gli organizzatori cercano volontari. Non è necessario per chi volesse aiutare, partecipare a tutte le tre sessioni


giovedì, 14 febbraio 2019, 16:21

Ottavia Piccolo e l’Orchestra Multietnica di Arezzo in scena al teatro Garibaldi di Carrara

“Occident express” - questo il titolo della pièce teatrale - è uno spettacolo tratto da una storia vera, cruda tanto da far male. Un viaggio onirico accompagnato dalle musiche proposte dai componenti dell’orchestra disposti ad anfiteatro - nella semi oscurità


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 14 febbraio 2019, 15:31

In visita alle cave e al centro storico di Carrara i musicisti dell’orchestra multietnica di Arezzo

Sono partiti nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì, alla scoperta delle cave e poi del centro storico di Carrara, i musicisti dell’orchestra multietnica di Arezzo, che accompagnano Ottavia Piccolo nello spettacolo “Occident Express”, in scena sul palco della Sala Garibaldi nell’ambito della stagione di prosa promossa da comune di Carrara...


giovedì, 14 febbraio 2019, 13:52

Le più belle storie d'amore fra le stelle

Questo venerdì, 15 febbraio, la sera dopo la festa degli innamorati, il planetario comunale "A. Masani" in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara, dedicherà il suo appuntamento pubblico settimanale, alle ore 21,15, al tema "Le più belle storie d'amore fra le stelle"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 14 febbraio 2019, 12:30

"Incontro con l'artista" a Spazio Repetti

Sabato 16 febbraio alle ore 18,00, nell’ambito della mostra personale dell’artista Nicola Domenici “Angeli e Demoni” inaugurata lo scorso 25 gennaio, a Spazio Repetti a Carrara si parlerà di scultura e arte contemporanea


mercoledì, 13 febbraio 2019, 22:05

Omaggio a Giorgio De Chirico

Sono trentatre le opere in omaggio a Giorgio de Chirico che saranno esposte dal 23 febbraio alla Carrara Gallery di Piazza Alberica a Carrara (trentatre pezzi di pittura scultura + una performance durante la zona di inaugurazione)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara