prenota

Anno 1°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Giovani chitarristi emergenti in concerto a Villa Rinchiostra

domenica, 12 agosto 2018, 10:31

Terzo concerto venerdì 17 agosto  presso la saletta di Villa Rinchiostra per il "17° Festival Internazionale della chitarra 2018" organizzato dalla Scuola Comunale di musica di Massa gestita dall'Associazione musicale massese,  dall'Assessorato alla Cultura del comune di Massa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Questo appuntamento sarà con i giovani chitarristi  emergenti Nicola Bertozzi e Federico De Angeli che eseguiranno un noto repertorio solistico dall' 800 fino alla musica contemporanea. Verranno eseguiti brani virtuosisitici come la Grande Ouverture di Mauro Giuliani, la famosa Asturias , il Capricho Arabe, Lagrima e Malaguena del compositore spagnolo Francisco Tarrega, il Preludio 2 di Villa-Lobos, il Tango en Skai di R. Dyens, i suggestivi Septiembre e Rojo y negro dell'argentino Maximo Diego Pujol e il travolgente e ritmico  Jongo del brasiliano Bellinati.

Nicola Bertozzi nato nel 1996 frequenta il corso di chitarra classica presso la Scuola Comunale di Musica di Massa dall'età di otto anni con l'insegnante Simona Costantino, partecipando a numerosi saggi e concerti sia all'interno della scuola che in numerose manifestazioni cittadine. Suona svariate volte nei concerti per il Festival Internazionale della Chitarra sia come solista che come parte dell'ensemble di chitarre della scuola. Nel 2008 riceve il diploma di merito della scuola per lo studio dello strumento, mentre nel 2011 supera l'esame di Teoria e Solfeggio al Conservatorio "G.Puccini" di La Spezia; nel 2014 è finalista nel concorso per giovani musicisti indetto dal Rotary di Massa Carrara e nel 2015 vince una borsa di studio per merito presso la Scuola Comunale di Musica. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità scientifica, è attualmente iscritto al corso di laurea in Matematica dell'Università di Pisa  e al penultimo anno del Vecchio ordinamento di chitarra presso la Scuola Comunale di Musica di Massa.

Federico De Angeli nato nel 2001 è allievo di Roberto Masini presso la Scuola Comunale di Musica di Massa. Ha al suo attivo già numerose esibizioni come solista in saggi, concerti in diverse manifestazioni cittadine, concorsi, nel Festival della chitarra e come parte dell'Ensemble di Chitarre della Scuola Comunale di Musica. Ottiene diversi riconoscimenti in concorsi per giovani musicisti tra cui il Riviera della Versilia nel 2018. Frequenta il IV anno del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Massa.

I prossimi concerti di agosto il 21 col chitarrista Sasha Dejanovic e il 28 agosto col duo chitarristico spagnolo Ruben e Ausias  Parejo composto da padre e figlio; ultimo concerto il 2 settembre col duo di chitarra Masini-Costantino.

Tutti i concerti si svolgono alle 21.15 con ingresso libero presso la saletta di Villa Rinchiostra in via delle Mura nord 7 a Massa. Info al 3471761981 oppure www.musicalemassese.it o sulla pagina Facebook "Festival Internazionale della chitarra di Massa".


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 13 ottobre 2018, 10:15

Nuovi agenti chimici: un intervento per migliorare la protezione della salute dei lavoratori

Il gruppo europarlamentare EFDD ha commissionato allo studio legale Paolicchi, e all’ingegner Alessandro Badiale, esperti in materia, un approfondito report sugli effetti dell’esposizione a tali agenti sull’impatto economico e di sviluppo che la normazione prospettata dalla riforma andrà ad avere


venerdì, 12 ottobre 2018, 11:19

Apertura gratuita dei tre musei di Carrara per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

L’assessorato alla cultura del comune ha deciso di aderire alla sesta Edizione di F@Mu, la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, al fine di promuovere tra il pubblico specifico delle famiglie con bambini la visita di un museo, per educare le nuove generazioni a divenire “fruitrici di cultura”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 12 ottobre 2018, 09:04

Il Cosmo come bellezza

Questo venerdì 12 ottobre, ore 21.15, l'appuntamento settimanale presso il planetario comunale "A. Masani" di via Bassagrande 47, a Marina di Carrara, avrà uno spunto originale: "Il Cosmo come bellezza"


giovedì, 11 ottobre 2018, 20:24

Una targa in ricordo del tenore Francesco Mannucci

Lunedì 15, alle ore 12, alla presenza del sindaco Francesco Persiani, verrà infatti inaugurata in via Cavour al n° 30, una semplice lapide commemorativa a ricordo del tenore Francesco Mannucci


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 11 ottobre 2018, 13:25

Vasco Rossi testimonial dei Campionati Italiani della Geografia

Vasco Rossi, la più grande rockstar italiana, a riprova della sua grande sensibilità, ha accettato di buon grado di rivestire il ruolo di testimonial per la Campagna a favore del potenziamento dell’insegnamento della Geografia e per i Campionati italiani della stessa che si svolgeranno all’I.I.S.


giovedì, 11 ottobre 2018, 12:18

Al CAP di Carrara un importante convegno sul riuso degli spazi in abbandono

Giuseppe Panebianco, Elena Farnè e Federico Della Puppa presenteranno la metodologia Switch, un nuovo approccio che ha favorito la coesione, l’inclusione e la reciprocità per risolvere un problema di natura pubblica, quale è la presenza sul territorio di beni in disuso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara