prenota

Anno 1°

sabato, 20 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Apertura gratuita dei tre musei di Carrara per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

venerdì, 12 ottobre 2018, 11:19

L’assessorato alla cultura del comune ha deciso di aderire alla sesta Edizione di F@Mu, la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, al fine di promuovere tra il pubblico specifico delle famiglie con bambini la visita di un museo, per educare le nuove generazioni a divenire “fruitrici di cultura”.  

Domenica 14 ottobre, in particolare le famiglie con i bambini, ma anche tutti coloro che intendano scoprire o riscoprire le opere conservate presso la rete museale di Carrara potranno visitare gratuitamente il CAP Centro Arti Plastiche, il Museo Civico del Marmo e il CARMI Museo Carrara e Michelangelo.

Il Comune di Carrara gestisce le sue tre sedi museali nell’ottica di favorire l’afflusso di fasce diversificate di pubblico con particolare attenzione a quello scolare e prescolare: l’adesione alla sesta Edizione di F@Mu, la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, rappresenta, quindi, un ulteriore contributo alla promozione delle tre sedi museali tra queste fasce di pubblico, educando i piccoli visitatori alla frequentazione di strutture culturali.

L’augurio dei promotori dell’iniziativa è che la giornata diventi l’occasione in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere. Una giornata in cui i musei si trasformino in spazi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, dove giocare, chiedere, inventare, rappresentare.

Il Museo CARMI (presso Villa Fabbricotti, via Sorgnano), il CAP Centro Arti Plastiche (via Canal Del Rio) e il Museo Civico del Marmo (viale XX Settembre) saranno visitabili con orario 10.00-12.30 e 15.00/17.30.

In occasione dell’iniziativa, alle ore 10.30, al CARMI, si terrà una
visita guidata per gli adulti a cura di Luca Borghini sulla storia della famiglia Fabbricotti e riguardante la villa e il parco, mentre per i bambini Cristiana Barandoni racconterà la favola
"Animali fantastici alla Padula".

In tutti e tre i musei di Carrara, inoltre, i bambini potranno partecipare al concorso “Disegna la tua giornata al Museo”: dovrà essere realizzato un disegno o un breve elaborato scritto. Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati, in un album apposito, sulla pagina Facebook di F@MU.  A pubblicazione conclusa, verranno concesse ai visitatori del profilo dieci giorni di tempo per votare con un ‘like’ i disegni preferiti Tra i disegni più cliccati, una speciale giuria composta dallo staff F@MU proclamerà i tre disegni vincitori. In palio molti premi, tra cui libri per bambini della collana su Matì e Dadà (testimonial dell’iniziativa) offerti dalla Casa Editrice Sillabe e il pacco dono di Matì e Dadà ai premiati del concorso di disegno.

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 19 ottobre 2018, 09:24

Un ciclo di eventi per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale

L’associazione Apuamater ed il Comitato per la Promozione dei Valori Risorgimentali di Massa Carrara, con il patrocinio del comune di Carrara, hanno programmato un ciclo di eventi per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale, della quale corre, quest’anno, il centenario


venerdì, 19 ottobre 2018, 09:12

Lo Zaccagna aderisce all'iniziativa nazionale "Io leggo perché"

L'I.I.S. "D. Zaccagna" di Carrara informa che ,anche per questo anno,  ha aderito all'iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori "Io leggo perché"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 11:41

“Autunno Apuano - Festa della Castagna” a Bosa di Careggine: pullman gratuito da Massa e Seravezza

Domenica 21 ottobre ritorna “Autunno Apuano”, la fierucola degli ultimi raccolti, organizzata dal Parco delle Apuane presso la propria azienda agricola di Bosa in occasione della “Festa della Castagna” di Careggine


mercoledì, 17 ottobre 2018, 09:01

Il Balletto di San Pietroburgo al Teatro Civico di La Spezia: "La Bella Addormentata"

L’appuntamento è fissato per il 28 novembre alle 21 presso il Teatro Civico di La Spezia. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 08:55

Aperta la prevendita per lo spettacolo in omaggio ad Alda Merini

A dieci anni dalla morte di Alda Merini, arriva l’omaggio teatrale scritto e diretto da Antonio S. Nobili che porta il pubblico dentro all’intimità più controversa e confusionaria della grande poetessa milanese


mercoledì, 17 ottobre 2018, 08:53

2001: Odissea nello spazio

Venerdì 19 ottobre l'incontro presso il planetario comunale di Marina di Carrara prenderà spunto da temi e fatti astronomici presenti in una delle pietre miliari della storia del cinema (non solo di fantascienza): "2001: Odissea nello spazio"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara