prenota

Anno 1°

sabato, 20 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Il Cosmo come bellezza

venerdì, 12 ottobre 2018, 09:04

di mario ceccarelli

Questo venerdì 12 ottobre, ore 21.15, l'appuntamento settimanale presso il planetario comunale "A. Masani" di via Bassagrande 47, a Marina di Carrara, avrà uno spunto originale: "Il Cosmo come bellezza".

Giocando sul significato della parola di origine greca cosmo (che significa ordine e abbellimento) verranno presentate alcune decine di foto direttamente o indirettamente collegate con l'astronomia. Le immagini, scelte col criterio appunto di essere belle, verranno illustrate sotto l'aspetto degli oggetti e dei fenomeni raffigurati, o sulle modalità con sui sono state eseguite. Si andrà da foto di aurore, a quelle di nebulose, da galassie a ammassi stellari. Non mancheranno alcune spettacolari foto riprese da soci GAM (che sono comparse anche su siti ufficiali della NASA).

Al termine di questa parte "estetica" si avrà l'osservazione dei movimenti degli astri sotto la cupola del planetario per finire, meteo permettendo, con il riconoscimento all'aperto delle costellazioni e osservando al telescopio Marte e i principali oggetti che ornano il cielo di questo periodo.



Nell'immagine allegata: Una poetica immagine della Via Lattea riflessa nel Salar de Uyuni. Un grande deserto salato in Bolivia, ove spesso l'acqua trasuda dalla distesa di sale, formando una specie di gigantesco specchio, in cui si riflette uno dei cieli più bui del pianeta.


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 19 ottobre 2018, 09:24

Un ciclo di eventi per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale

L’associazione Apuamater ed il Comitato per la Promozione dei Valori Risorgimentali di Massa Carrara, con il patrocinio del comune di Carrara, hanno programmato un ciclo di eventi per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale, della quale corre, quest’anno, il centenario


venerdì, 19 ottobre 2018, 09:12

Lo Zaccagna aderisce all'iniziativa nazionale "Io leggo perché"

L'I.I.S. "D. Zaccagna" di Carrara informa che ,anche per questo anno,  ha aderito all'iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori "Io leggo perché"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 11:41

“Autunno Apuano - Festa della Castagna” a Bosa di Careggine: pullman gratuito da Massa e Seravezza

Domenica 21 ottobre ritorna “Autunno Apuano”, la fierucola degli ultimi raccolti, organizzata dal Parco delle Apuane presso la propria azienda agricola di Bosa in occasione della “Festa della Castagna” di Careggine


mercoledì, 17 ottobre 2018, 09:01

Il Balletto di San Pietroburgo al Teatro Civico di La Spezia: "La Bella Addormentata"

L’appuntamento è fissato per il 28 novembre alle 21 presso il Teatro Civico di La Spezia. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 08:55

Aperta la prevendita per lo spettacolo in omaggio ad Alda Merini

A dieci anni dalla morte di Alda Merini, arriva l’omaggio teatrale scritto e diretto da Antonio S. Nobili che porta il pubblico dentro all’intimità più controversa e confusionaria della grande poetessa milanese


mercoledì, 17 ottobre 2018, 08:53

2001: Odissea nello spazio

Venerdì 19 ottobre l'incontro presso il planetario comunale di Marina di Carrara prenderà spunto da temi e fatti astronomici presenti in una delle pietre miliari della storia del cinema (non solo di fantascienza): "2001: Odissea nello spazio"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara