prenota

Anno 1°

domenica, 16 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

A Massa la 3^ Biennale dell'Acquerello e del Disegno

giovedì, 10 gennaio 2019, 13:04

La "Terza Edizione della Biennale dell'Acquerello e del Disegno" è  promossa dall'Associazione Percorsi d'Arte e patrocinata dall'amministrazione comunale che l'accoglie nelle prestigiose Sale del Palazzo Ducale di Massa, che con il loro fascino offrono uno spazio quasi magico  alle opere esposte, come già avvenuto nella seconda edizione.

La rassegna nasce dall' impegno profuso dall'Associazione Culturale Percorsi d'Arte e dal suo ideatore Claudio Giannini,  e punta alla promozione di artisti nazionali e del comprensorio apuo-versiliese, per  monitorare con cadenza periodica i meriti dei maestri che il settore offre e valutarne crescita e risultati. In questo intento si ravvisa un aspetto positivo e proficuo per il futuro, la creazione di un vero e proprio gruppo solidale sulla base dell'arte.

Gli organizzatori spiegano che il disegno e l'acquerello sono tecniche pittoriche che non ammettono errori, esigono  mestiere ed elevata capacità artistica sia per i risvolti bidimensionali del disegno, che ha toni incisivi e degradanti, sia per la delicatezza del colore dell'acquerello che non consente appelli correttivi.

Il mondo dell'immagine della nostra epoca in cui prevale un segno forte, saturo, delineato e gridato si riempie grazie a questa iniziativa di tendenze al tenero, al delicato, all'indefinito, al sussurrato.

In questa semplice riflessione sta il sentire dell'Assessore alla Cultura Eleonora Lama che ha apprezzato l'evento proprio in ragione della leggerezza che le opere racchiudono in quanto espressione di una particolare tecnica artistica.

L'Amministrazione collabora da anni con l'Associazione Percorsi d'Arte, che ha competenze riconosciute e che si avvale per la cura della mostra dell'esperienza del critico Massimo Bertozzi.

Saranno esposte tra le altre opere di: Ernesto Altemura, Claudio Cargiolli, Giuseppe Rivieri, Raggi Mirella, Giuseppe Banchieri, Gualtiero Nativi, Virio Bresciani, Floriano Bodini, Antonio Possenti, Marco Dolfi, Mino Maccari, Beppe Martinelli, Sandro Luporini, Luigi Meregalli, Elisabetta Costi, Paola Donati ...

 

La Mostra Sarà inaugurata al Ducale Sabato 12 gennaio alle ore 17,00

Rimarrà aperta dal 12 al 27 gennaio, tutti i giorni, con orario 15-19.

Info: Claudio Giannini tel. 3429491234  www.percorsidarte.com;

artepercorsi@gmail.com


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 15 giugno 2019, 10:16

La violenza non ha genere, anche uomini maltrattati: mostra e convegno a Torano

Torano, il borgo dei cavatori di Carrara simbolo di tante battaglie contro il femminicidio affronta per la prima volta la delicata e “sconosciuta” prospettiva dell’uomo che subisce la violenza fisica e psicologica. Lo farà nell’ambito della seconda edizione della giornata annuale di “RispettiAmoci”


venerdì, 14 giugno 2019, 16:54

Al Cap si raccolgono le memorie della Marmifera

Iniziativa per coinvolgere i carraresi, Barandoni: "Chiunque ha ricordi sulla Marmifera è benvenuto. Sarà un contributo alla storia della ferrovia"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 14 giugno 2019, 13:35

Famiglia arcobaleno, partono da Massa gli incontri

Il primo appuntamento sarà a Massa il 15 giugno alle ore 17:30, organizzato in collaborazione con il Comitato Arci di Massa e Carrara e con lo Sportello Antidiscriminazioni di Arci Massa e Carrara, nel parco della Rinchiostra a Massa


venerdì, 14 giugno 2019, 13:14

Bloomsday al Parco della Padula: il 16 giugno un percorso per conoscere l’Ulisse di James Joyce

Un pomeriggio di fine primavera in perfetto stile british: è quello organizzato dall’associazione Dickens Fellowship di Carrara e dalla sua presidentessa, Marzia Dati, anglista presso l’Università di Pisa, che si terrà all’interno del parco della villa Fabbricotti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 14 giugno 2019, 10:17

Festival 3 B’s: secondo concerto del a Palazzo Ducale

Prosegue il festival 3 B’s organizzato dalla Associazione Musicale Diapason, un ciclo di cinque concerti dedicati a tre giganti della storia della musica: Bach, Beethoven e Brahms


venerdì, 14 giugno 2019, 09:54

Riccardo Zizzi, lo scrittore massese esce con il suo romanzo

Massa, storicamente, è stata culla di grandi artisti e sportivi. Basta andare su Wikipedia e cercare “Nati a Massa” per trovare un elenco ben nutrito di personaggi di grande spessore. Da qualche tempo un nome nuovo sta tentando di farsi strada per riuscire a ritagliarsi un suo personale spazio.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara