prenota

Anno 1°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

A Massa la 3^ Biennale dell'Acquerello e del Disegno

giovedì, 10 gennaio 2019, 13:04

La "Terza Edizione della Biennale dell'Acquerello e del Disegno" è  promossa dall'Associazione Percorsi d'Arte e patrocinata dall'amministrazione comunale che l'accoglie nelle prestigiose Sale del Palazzo Ducale di Massa, che con il loro fascino offrono uno spazio quasi magico  alle opere esposte, come già avvenuto nella seconda edizione.

La rassegna nasce dall' impegno profuso dall'Associazione Culturale Percorsi d'Arte e dal suo ideatore Claudio Giannini,  e punta alla promozione di artisti nazionali e del comprensorio apuo-versiliese, per  monitorare con cadenza periodica i meriti dei maestri che il settore offre e valutarne crescita e risultati. In questo intento si ravvisa un aspetto positivo e proficuo per il futuro, la creazione di un vero e proprio gruppo solidale sulla base dell'arte.

Gli organizzatori spiegano che il disegno e l'acquerello sono tecniche pittoriche che non ammettono errori, esigono  mestiere ed elevata capacità artistica sia per i risvolti bidimensionali del disegno, che ha toni incisivi e degradanti, sia per la delicatezza del colore dell'acquerello che non consente appelli correttivi.

Il mondo dell'immagine della nostra epoca in cui prevale un segno forte, saturo, delineato e gridato si riempie grazie a questa iniziativa di tendenze al tenero, al delicato, all'indefinito, al sussurrato.

In questa semplice riflessione sta il sentire dell'Assessore alla Cultura Eleonora Lama che ha apprezzato l'evento proprio in ragione della leggerezza che le opere racchiudono in quanto espressione di una particolare tecnica artistica.

L'Amministrazione collabora da anni con l'Associazione Percorsi d'Arte, che ha competenze riconosciute e che si avvale per la cura della mostra dell'esperienza del critico Massimo Bertozzi.

Saranno esposte tra le altre opere di: Ernesto Altemura, Claudio Cargiolli, Giuseppe Rivieri, Raggi Mirella, Giuseppe Banchieri, Gualtiero Nativi, Virio Bresciani, Floriano Bodini, Antonio Possenti, Marco Dolfi, Mino Maccari, Beppe Martinelli, Sandro Luporini, Luigi Meregalli, Elisabetta Costi, Paola Donati ...

 

La Mostra Sarà inaugurata al Ducale Sabato 12 gennaio alle ore 17,00

Rimarrà aperta dal 12 al 27 gennaio, tutti i giorni, con orario 15-19.

Info: Claudio Giannini tel. 3429491234  www.percorsidarte.com;

artepercorsi@gmail.com


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 22 gennaio 2019, 17:58

Schindler’s List ritorna, dopo 25 anni, sugli schermi italiani

Al Garibaldi Carrara  è in programma in esclusiva  venerdì 25 ore ore 17, sabato 26 alle ore 17  Possibili proiezioni scolastiche  su  prenotazione. Domenica 27 febbraio ore 21.15  per la Giornata della Memoria Chi Scriverà la nostra storia proiezione unica oltre alle scolastiche già prenotate


martedì, 22 gennaio 2019, 15:03

"La scatola di legno": Simone Caffaz racconta la Shoah attraverso i ricordi di famiglia

Sabato  alle ore 18 nella sala di rappresentanza del comune di Carrara,  verrà presentato il  libro "La scatola di legno", edito da Acrobat, già accolto con  entusiasmo  in anteprima a Villafranca.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 22 gennaio 2019, 12:14

L’antica sapienza carrarese del trattare il marmo dello storico laboratorio Costa

Nel laboratorio artistico dei Costa, Paolo e i figli  Manuele e Cristiano, si sente il respiro antico, autentico, della tradizione artigiana del marmo, che è il segno più profondo tracciato dalla storia sul volto della città di Carrara, mescolato ai suoni moderni della tecnologia


martedì, 22 gennaio 2019, 10:28

“Giganti”, nuovo brano della cantautrice Erica Salvetti

Dal 23 gennaio su tutti i digital store “Giganti”, nuovo brano della cantautrice Erica Salvetti che apre questo 2019 e con il quale prosegue il suo percorso artistico segnato dai due singoli precedenti “Dipendente” e “Di me”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:57

In vendita gli abbonamenti per la seconda edizione della rassegna Carrara Contemporanea

Sono in vendita gli abbonamenti per la seconda edizione della rassegna Carrara Contemporanea, un focus sulle produzioni più interessanti del teatro di oggi in programma alla Sala Garibaldi.  La proposta comprende quattro spettacoli che vogliono invitare lo spettatore a riflettere su nuovi linguaggi e scenari contemporanei, offrendo un punto di osservazione...


domenica, 20 gennaio 2019, 11:32

A Spazio Repetti gli “Angeli e Demoni” di Nicola Domenici

In arrivo un nuovo appuntamento con l’arte a Spazio Repetti a Carrara con la mostra personale “Angeli e Demoni” dell’artista viareggino Nicola Domenici, che inaugurerà venerdì 25 gennaio alle 18,30 aprendo la programmazione 2019 della galleria


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara