prenota

Anno 1°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Alla scoperta del 'Cielo d'inverno'

mercoledì, 9 gennaio 2019, 14:08

di mario ceccarelli

Questo venerdì, 11 gennaio alle ore 21,15 l'appuntamento presso il planetario comunale "Alberto Masani" di Marina di Carrara sarà dedicato al "Cielo d'inverno". L'incontro ha lo scopo di insegnare a riconoscere le costellazioni e gli oggetti astronomici visibili in questo periodo, oltre a prendere spunto dalla presentazione degli oggetti stessi (galassie, ammassi, nebulose, stelle giganti) per descriverne brevemente cosa sono gli oggetti stessi, la loro origine ed evoluzione.

Il cielo invernale è, probabilmente, il più bel cielo dell'anno; ricco di stelle luminose (fra cui primeggia Sirio, la stella più brillante del cielo) ma anche di ammassi e nebulose spettacolari, in molti casi assai più semplici da osservare di quanto normalmente si possa credere, dato che per alcuni di essi è sufficiente un binocolo o il semplice occhio nudo.
Metereologia permettendo la serata si concluderà con l'osservazione al telescopio degli oggetti descritti durante la lezione. Ricordiamo che il planetario è ospitato presso uno dei locali delle scuole elementari del Paradiso A, in via Bassagrande.


Nell'immagine: alcune delle più elusive e difficili nebulose gassose visibili nella costellazione di Orione. Si riconoscono: a sinistra la nebulosa denominata "Fiamma" (NGC 2024), al centro la nebulosa a riflessione NGC 2023 e, poco più in alto di quest'ultima la nebulosa soprannominata "testa di cavallo" (B33). E questa probabilmente la più famosa nebulosa oscura (di gas e polveri fredde) così soprannominata dato che sembra disegnare, sullo sfondo della luminosità della nebulosità che circonda in pratica tutta la costellazione di Orione, quasi la sagoma della testa di un cavalluccio marino. La stella più luminosa (a sinistra, in alto) è Alnitak, la stella più a sinistra delle tre stelle della celebre Cintura di Orione. Foto Nicola Guidoni (GAM).


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 22 gennaio 2019, 17:58

Schindler’s List ritorna, dopo 25 anni, sugli schermi italiani

Al Garibaldi Carrara  è in programma in esclusiva  venerdì 25 ore ore 17, sabato 26 alle ore 17  Possibili proiezioni scolastiche  su  prenotazione. Domenica 27 febbraio ore 21.15  per la Giornata della Memoria Chi Scriverà la nostra storia proiezione unica oltre alle scolastiche già prenotate


martedì, 22 gennaio 2019, 15:03

"La scatola di legno": Simone Caffaz racconta la Shoah attraverso i ricordi di famiglia

Sabato  alle ore 18 nella sala di rappresentanza del comune di Carrara,  verrà presentato il  libro "La scatola di legno", edito da Acrobat, già accolto con  entusiasmo  in anteprima a Villafranca.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 22 gennaio 2019, 12:14

L’antica sapienza carrarese del trattare il marmo dello storico laboratorio Costa

Nel laboratorio artistico dei Costa, Paolo e i figli  Manuele e Cristiano, si sente il respiro antico, autentico, della tradizione artigiana del marmo, che è il segno più profondo tracciato dalla storia sul volto della città di Carrara, mescolato ai suoni moderni della tecnologia


martedì, 22 gennaio 2019, 10:28

“Giganti”, nuovo brano della cantautrice Erica Salvetti

Dal 23 gennaio su tutti i digital store “Giganti”, nuovo brano della cantautrice Erica Salvetti che apre questo 2019 e con il quale prosegue il suo percorso artistico segnato dai due singoli precedenti “Dipendente” e “Di me”


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:57

In vendita gli abbonamenti per la seconda edizione della rassegna Carrara Contemporanea

Sono in vendita gli abbonamenti per la seconda edizione della rassegna Carrara Contemporanea, un focus sulle produzioni più interessanti del teatro di oggi in programma alla Sala Garibaldi.  La proposta comprende quattro spettacoli che vogliono invitare lo spettatore a riflettere su nuovi linguaggi e scenari contemporanei, offrendo un punto di osservazione...


domenica, 20 gennaio 2019, 11:32

A Spazio Repetti gli “Angeli e Demoni” di Nicola Domenici

In arrivo un nuovo appuntamento con l’arte a Spazio Repetti a Carrara con la mostra personale “Angeli e Demoni” dell’artista viareggino Nicola Domenici, che inaugurerà venerdì 25 gennaio alle 18,30 aprendo la programmazione 2019 della galleria


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara