prenota

Anno 1°

mercoledì, 17 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

'Facciamo luce sul Sole' al planetario Masani

giovedì, 11 aprile 2019, 09:10

di mario ceccarelli

Questo venerdì 12 aprile, alle ore 21,15 al Planetario comunale "A. Masani" di Marina di Carrara, il consueto appuntamento settimanale avrà come titolo "Facciamo luce sul Sole". Il gioco di parole si riferisce al tema della serata, ovvero spiegare come funzioni, come sia nato, come viene studiato, come evolverà in futuro la nostra stella e le strette correlazioni esistenti fra il Sole e la Terra. Scopriremo cioè la stretta dipendenza fra la vita sul nostro pianeta ed il Sole, a partire dal fatto che tutte le attività umane traggono pressoché completamente la loro energia (direttamente o indirettamente) dalla nostra stella e le potenzialità di un corretto utilizzo dell'enorme quantità di energia che il Sole libera in ogni istante della sua vita. Nonché le relazioni e gli influssi culturali e religiosi che la luce dell'astro ha avuto nei secoli.

L'incontro sarà pure occasione per comprendere meglio le recentissime prime immagini di "buchi neri" ottenute in questi giorni.

Al termine della lezione "teorica", i consueti appuntamenti col cielo proiettato sotto la cupola del planetario e, meteo permettendo, col cielo reale all'aperto, in cui splendono ancora le più celebri costellazioni invernali, assieme alla Luna ed alle costellazioni primaverili.

Ricordiamo che il Planetario si trova in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara (nel complesso delle scuole del Paradiso). Per ulteriori informazioni sugli incontri, nonché per la segnalazione (gradita) della propria partecipazione si ricordano i recapiti: sms, whatsapp e voce (333/1731533), e l'indirizzo mail del planetario stesso: planetario@comune.carrara.ms.it.

Nell'immagine: un'impressionante aurora boreale ripresa dall'Islanda. Anche questo fenomeno è un esempio di interazione fra il Sole e la Terra (essendo frutto della cattura, da parte dei poli magnetici della Terra, di materiale ionizzato espulso dal Sole).


Questo articolo è stato letto volte.


esedra-liceo-internazionale


prenota


prenota


Banca dinamica Carismi


Franco Mare


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 17 luglio 2019, 17:56

L’arte sbarca in città con Water+Marble Experience

Dal 12 al 14 luglio turisti e residenti, passeggiando per il centro storico, hanno potuto ammirare le opere di vari artisti grazie all’iniziativa “Massa in Arte” curata daEmma Casté e dallo staff di IMM


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:26

La musica in piazza Alberica a Carrara prosegue con Ensi

Il centro storico ospita una serie di concerti a ingresso libero, con inizio alle ore 21.30: la rassegna musicale è inserita nel calendario delle iniziative estive promosse dall’assessorato alla cultura e turismo del comune di Carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:13

Estate Marinella: proseguono appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età a Marina di Carrara

L’assessorato al turismo del comune di Carrara assieme alla Pro Loco di Marina hanno predisposto una serie di iniziative destinate a soddisfare ogni fascia di pubblico. Musica, danza, sport, performance, attività per i bambini e dedicate al sociale


mercoledì, 17 luglio 2019, 08:51

ApertaMente, ciclo di incontri per farsi conoscere al pubblico

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 17 luglio, alle ore 21:00, presso la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie di Massa (loc. Volpigliano)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 16 luglio 2019, 15:15

Al via giovedì il "18° Festival Internazionale della chitarra 2019"

Tutti i concerti si svolgono alle 21.15 con ingresso libero presso la saletta di Villa Rinchiostra in via delle Mura nord 7 a Massa. ( in caso di chiusura del Parco per allerta meteo i concerti si terranno in altra sede) 


martedì, 16 luglio 2019, 12:12

Con-Vivere, la “Formazione di Carrara” a Palazzo Binelli

"La formazione di una città. Gli statuti di Carrara dal 1574" é il titolo dell'appuntamento che si terrà giovedì 18 luglio ore 21.00,  nel Giardino di Palazzo Binelli. Incentrata sul libro tradotto dal latino di Rosa Maria Galleni Pellegrini, organizzazione di Monica Ferrarini e coordinamento di Paola Galeotti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara