prenota

Anno 1°

giovedì, 20 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Concorso Carrara città creativa, sei giovani scultori al lavoro

mercoledì, 11 settembre 2019, 21:45

I sei giovani selezionati tra i 18 candidati al Concorso premio Carrara Città Creativa: Forum Internazionale di Giovani Scultori del Marmo a Carrara V^ edizione stanno realizzando le loro opere presso i laboratori che si sono resi disponibili ad ospitare i giovani: SGF Torano, Marmore+ e Cooperativa Scultori di Carrara. I finalisti selezionati per lo stage di scultura sono: Iulian Cristea, Roman Deess, Rebecca Giani, Abdulkadir Hocaoglu, Marika Ricchi e Beatrice Taponecco.

Il 21 settembre dalle ore 18.30 alle ore 19.30 presso il Laboratorio della Cooperativa Scultori di Carrara in via San Martino 1 saranno proclamati i due vincitori: uno straniero e uno italiano. La giuria è composta da: presidente Guido Curto, Direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, alla Reggia di Venaria, Maria Paola Azzario, vice presidente della Federazione Europea dei Club e Centri per l’Unesco, Maria Grazia Passani, presidente del Club per l’Unesco di Carrara, Luisa Passeggia, storica dell’arte e Filippo Rolla, curatore indipendente. Il progetto è identitario e formativo; i giovani finalisti possono così affinare l’arte dello scalpello e attuare i valori fondanti di amicizia e di dialogo fra culture diverse propri dell’Unesco. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo dell’Amministrazione comunale - Assessorato alla Cultura, Fondazione Marmo, Fondazione CRC, Federazione Italiana Club e Centri per l’Unesco e Club per l’Unesco di Carrara. Si ringraziano i laboratori SGF di Santini - Fruendi, la Cooperativa Scultori di Carrara e Marmore+, la ditta Pemart per il marmo utilizzato dai finalisti per la realizzazione delle loro opere. Inoltre si comunica che gli itinerari proposti dal Club Unesco Carrara dei Marmi sono stati inseriti nel programma delle manifestazioni organizzate per le Giornate Europee del Patrimonio previste per il 21 e 22 settembre prossimo di cui è già stata data notizia sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali visibile al seguente indirizzo:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MIBAC/sito-MIBAC/contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1190233817.html#Toscana.

I quattro percorsi che si svolgeranno nella giornata del 21, in concomitanza con la premiazione del Forum di Scultura, intendono focalizzare alcuni dei luoghi che meglio connotano la storia e la cultura apuana: le cave di marmo, i laboratori di scultura, l’Accademia di Belle Arti e la villa Fabbricotti alla Padula, sede del museo CarMi, che ospita attualmente la mostra dedicata a Canova e ai contatti che il grande artista ebbe con Carrara.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 19 febbraio 2020, 21:22

Il pianeta nano

Novanta anni fa, per l'esattezza il 18 febbraio 1930, Clayde Tombaugh, un figlio di contadini dell'Illinois, astrofilo appassionato di costruzione di telescopi e disegnatore di pianeti, che era stato da poco assunto all'osservatorio di Flagstaff, in Arizona


mercoledì, 19 febbraio 2020, 09:48

"Il Noir In Tutte Le Salse": arriva Alice Basso

Sabato 22 febbraio, ore 18,00 alla Rassegna Il Noir In Tutte Le Salse presso la Libreria Mondadori Book store di Massa, Piazza Bertagnini, arriva Alice Basso, con il romanzo Un caso speciale per la ghostwriter (Garzanti editore)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 19 febbraio 2020, 09:09

A Palazzo Cucchiare l’annuale convegno sui temi sociali

Venerdì 21 febbraio, alle ore 20.45, a Palazzo «Cucchiari» a Carrara, avrà luogo l’annuale Convegno «Mons. Taliercio», sul rapporto tra i cattolici e l’attività politica, intesa nel senso alto del termine, come servizio per il bene comune.


martedì, 18 febbraio 2020, 19:47

Le foto di Paolo Maggiani scelte dal Fondo Malerba ed esposte a Tokyo nella mostra Visuali Italiane

Un po’ di Carrara nella lontanissima Tokyo: è in corso in questi giorni nella capitale giapponese, presso lo spazio Roonee 247 Fine Arts Gallery, specializzato in fotografia grazie alla lunga esperienza del presidente Toshi Shinoara e della direttrice Kanako Sugimori, la mostra fotografica Visuali Italiane 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 febbraio 2020, 12:15

Conferenza per il finissage della mostra documentaria

In occasione della chiusura della  mostra documentaria Apuania 1938-1943. L’applicazione delle leggi razziali nei documenti dell’Archivio di Stato di Massa,  l’Archivio di Stato di Massa organizza una conferenza con l’Associazione Apuana Israele-Italia Massa Carrara


lunedì, 17 febbraio 2020, 10:38

Successo per le conferenze di Giuseppe Benelli e Andrea Baldini

Cento persone erano presenti ieri sera, nella sala grande dell’Hotel Eden di Cinquale, per assistere alle due conferenze organizzate da Apuamater in occasione della tradizionale ricorrenza di San Valentino


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara