prenota

Anno 1°

giovedì, 4 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Carrara torna "capitale italiana della Geografia": al via a marzo i campionati

venerdì, 11 ottobre 2019, 09:19

Per il sesto anno consecutivo SOS Geografia e l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) di Toscana e di Liguria, organizzano i Campionati italiani e interregionali della Geografia, in collaborazione con I.I.S. "D. Zaccagna" di Carrara e Associazione "Zaccagna, ieri e oggi" , riservati agli studenti della secondaria di primo e secondo grado.

L'Italia ha bisogno di cittadini che sappiano conoscere e interpretare i fenomeni fisici, umani, politici ed economici che caratterizzano il loro Paese e il Pianeta.

Lo scopo dei Campionati è quello, da un lato, di far divertire e appassionare gli studenti , dall'altro , di attirare l'attenzione dei legislatori , dei governanti e dei media su una disciplina che, pur essendo strategica per la formazione, continua a rimanere scandalosamente e colpevolmente trascurata .

I giochi saranno a squadre di quattro studenti e verteranno su prove al computer , ricerca delle coordinate geografiche, carta muta , riconoscimento di alcune località attraverso fotografie di luoghi e personaggi , domande a risposta multipla e puzzle e si svolgeranno, come sempre, all'I.I.S. "Domenico Zaccagna" di Carrara .

Queste le date :

- Campionati italiani scuola secondaria di secondo grado sabato 21 marzo 2020 . Possono partecipare tutte le classi di tutti gli istituti di istruzione superiore .

- Giochi Interregionali (riservati alle province di Massa e Carrara, La Spezia, Genova, Parma, Reggio Emilia, Modena e Lucca) venerdì 27 marzo 2020 . Possono partecipare le seconde e le terze della scuola secondaria di primo grado.

- Campionati italiani scuola secondaria di primo grado sabato 28 marzo 2020 . Possono partecipare le terze delle scuole secondarie di primo grado.

Le iscrizioni scadranno il 15 febbraio 2020 e verranno accolte in ordine cronologico (massimo 32 squadre per Campionato e 2 per scuola ) .

I premi saranno numerosi e tutti ovviamente a tema geografico .

Le squadra vincitrici avranno come Premio un soggiorno nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano , nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nel Parco Geominerario della Sardegna che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione.

Tutte le scuole della Provincia sono invitate a partecipare .

I bandi e le schede di iscrizione sono disponibili su www.sosgeografia.it .

Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a giochidellageografia@gmail.com .

Si allega la locandina.

SOS Geografia – AIIG Liguria e Toscana- Associazione "Zaccagna,ieri e oggi"


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 3 giugno 2020, 08:42

La musica non si ferma alla scuola media A. Dazzi

Quando si dice: "La musica unisce". Sembra una frase fatta, trita e ritrita. Eppure, se pensiamo alla quarantena da cui pian piano stiamo uscendo, è stata proprio la musica suonata e cantata dai balconi a regalarci conforto, facendoci sentire per un momento insieme, vicini e pieni di speranza


lunedì, 1 giugno 2020, 17:17

Francesco Gabbani in radio con “Il sudore ci appiccica”

"Viceversa", l'ultimo singolo di Francesco Gabbani, presentato al Festival di Sanremo 2020, si è rivelato una grande successo: dopo essersi aggiudicato il podio sul palco dell'Ariston, è stato certificato platino  e il video ha superato i 42 milioni di views su YouTube


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 1 giugno 2020, 14:29

Il “Premio Montale Fuori di Casa” conferito dal web a Rodolfo Vettorello per la Sezione Poesia

Dopo l’inevitabile stop imposto, come a tutte le attività anche a quelle culturali, ritornano alcuni fra gli appuntamenti preventivati dal Premio Montale Fuori di Casa prima dello scoppio della pandemia


giovedì, 28 maggio 2020, 23:13

Il cielo in letteratura

Questo venerdì 29 maggio, i seguitissimi appuntamenti di "Planetario on line", i video che sostituiscono le lezioni previste al planetario comunale di Marina di Carrara, avranno stavolta come tema "Il cielo in letteratura"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 26 maggio 2020, 09:36

La scomparsa di Mercurio e Venere

Per un paio d'ore dopo il tramonto, nella sera del 24 maggio, sono stati visibili, nel cielo, verso nord ovest, vicini fra loro, una sottilissima falce di Luna, Mercurio e Venere. Nella foto, delle ore 21:36:12, ora estiva, di Dusan Baruffetti, ripresa con un normale macchina fotografica dotata di un...


venerdì, 22 maggio 2020, 16:06

Carta di Viareggio, il primo premio va all'istituto Artemisia Gentileschi di Massa

E’ andato alla classe 5a C indirizzo grafico-visivo dell’istituto Artemisia Gentileschi di Massa il primo premio, pari a 7 mila euro, del concorso Carta di Viareggio rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici e professionali della Toscana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara