prenota

Anno 1°

sabato, 4 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

In 600 per “Occhio alla vista”: visite gratuite fino a sabato alla “Paradiso”

mercoledì, 4 dicembre 2019, 11:24

Sono 600 le persone che hanno già partecipato a “Occhio alla Vista”, lo screening gratuito promosso da Nausicaa Spa e finalizzato alla diagnosi precoce delle malattie della vista associate al diabete e all’iperglicemia occasionale. La quinta delle undici tappe è in corso fino a sabato 7 dicembre alla farmacia comunale “Paradiso” di Marina di Carrara.

«La prima settimana – spiegano dalla farmacia – è stata densa di appuntamenti e, quella in corso, si sta rivelando altrettanto fruttuosa, quindi invitiamo i cittadini di Marina a prenotare quanto prima l’appuntamento per il controllo che, ricordiamo, è gratuito e non invasivo».

«Si tratta di una grande opportunità – spiegano il presidente di Nausicaa, Luca Cimino, e il consigliere di amministrazione nonché ideatore del progetto, Riccardo Pollina – perché prevenire le maculopatie diabetiche significa evitare gravi problemi di salute come la cecità. Ringraziamo tutte le professionalità coinvolte, dai nostri farmacisti ai medici agli enti pubblici e privati che hanno collaborato con noi per realizzare questo progetto di prevenzione: Asl Toscana nord ovest, Fondazione Marmo, Federmanager Massa-Carrara e i Comuni di Carrara e di Massa».

Un ruolo fondamentale è svolto dai farmacisti, formati appositamente per l’occasione. Infatti attraverso un macchinario di nuova generazione, il Nexy, gli operatori delle farmacie possono scattare una foto all’occhio dei pazienti. L’immagine successivamente viene inviata a un medico che in breve tempo fornisce la diagnosi e i consigli per intervenire tempestivamente e attivare, proseguire o correggere una terapia.

Per prenotare la visita è possibile contattare il numero telefonico 0585 785702 o recandosi direttamente in farmacia. E lunedì 9 dicembre novembre inizierà la sesta tappa, quella della farmacia comunale “Fiorillo”, sempre a Marina di Carrara.

REQUISITI, CALENDARIO E PRENOTAZIONI
L’esame gratuito sarà indolore, immediato e assolutamente non invasivo e potrà svolgerlo chi ha 55 anni o più, o è affetto da diabete di tipo 2, o ha una glicemia alterata (100-125 mg/dl oppure >5,5-7.0 mmol/L), o su consiglio del proprio medico di famiglia. Grazie al Nexy, un dispositivo di ultima generazione, i farmacisti scatteranno una fotografia agli occhi del paziente e da questo si potrà sapere se è tutto a posto o se sono presenti diabete o malattie connesse come le retinopatie.

• dal 09/12 al 21/12/2019 alla Farmacia “Fiorillo” (via Fiorillo, 11 – Marina di Carrara);
• dal 23/12 al 04/01/2020 alla Farmacia Fivizzano (piazza Vittorio Emanuele II, 32 – Fivizzano);
• dal 08/01 al 18/01/2020 alla Farmacia N. 1 (piazza De Gasperi, 17 – Massa);
• dal 20/01 al 01/02/2020 alla Farmacia N. 2 (via Zini, 30 – Marina di Massa);
• dal 03/02 al 15/02/2020 alla Farmacia N. 3 (via Massa-Avenza, 32 – Massa);
• dal 17/02 al 29/02/2020 alla Farmacia N. 4 (via delle Pinete, 197/B – Partaccia, Marina di Massa).

Per prenotare la visita è necessario recarsi nella farmacia prescelta.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 4 luglio 2020, 08:36

Consegna dei diplomi di terza media alla Carducci

La grande idea della preside Ceccarelli per restituire almeno un bel ricordo dell’anno scolastico sconvolto dal Covid


giovedì, 2 luglio 2020, 16:54

Francesco Gabbani annuncia il nuovo tour estivo

Il cantautore carrarino ha annunciato oggi le prime tre date di un tour studiato ad hoc per questa estate 2020, per poter tornare finalmente dal vivo e poter ritrovare, più da vicino, i suoi sostenitori. Un tour che Gabbani ha fortemente voluto per lanciare un segnale di speranza per un...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 2 luglio 2020, 14:46

Riapre al pubblico il Museo Civico del Marmo

Dopo il periodo di chiusura imposto dall’emergenza sanitaria, riapre al pubblico da venerdì 3 luglio,  il Museo Civico del Marmo, in Viale XX Settembre, 85, a Carrara. Il Museo è visitabile  dal martedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle 17.00, chiuso il lunedì


giovedì, 2 luglio 2020, 01:29

La favolosa storia di Carlo Dacomo

La storia favolosa di Carlo Dacomo e il suo teatro di marionette a Carrara: appello dela pronipote per raccogliere notizie e testimonianze


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 1 luglio 2020, 22:54

La massese Tamara Bianchi si aggiudica premio fotografico

La massese Tamara Bianchi si aggiudica il premio della sezione Still-life, mentre – Sandro Gherbassi è il vincitore del Premio fotografico nazionale “Mitilicoltori della Spezia" 


mercoledì, 1 luglio 2020, 20:19

White Carrara Downtown 2020 è l'edizione del social artist Jago

White Carrara Downtown nel segno del social artist Jago. E' stato il primo artista nella storia ad inviare una scultura in marmo nello spazio. La sua opera "The First Baby" è stata ospitata nella stazione spaziale internazionale sotto la custodia del capo missione Luca Parmitano


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara