prenota

Anno 1°

sabato, 18 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

"Il corpo è un livido": presentata la mostra a Palazzo Ducale

mercoledì, 15 gennaio 2020, 16:34

di donatella beneventi

Si avvicina la data del 25 novembre, scelta dall'Onu come giornata mondiale contro la violenza sulle donne: con un po' di ritardo rispetto ad altri paese europei, ma anche in Italia da una decina di anni, si celebra la ricorrenza, con iniziative volte a sensibilizzare e ad informare sul tema del femminicidio e sulla violenza verso le donne.

La parola d'ordine è : mai abbassare la guardia e il mondo dell'arte e della cultura in generale , è sempre pronto a collaborare con enti pubblici e associazioni di volontariato.

A Massa, dal 16 novembre al 1 dicembre, negli splendidi spazi di Palazzo Ducale, verrà allestita una mostra fotografica " Il corpo è un livido" a cura di Davide Di Maggio e Nerina Toci, presentata in conferenza stampa, alla quale hanno partecipato oltre ai sopracitati curatori, anche il consigliere provinciale Stefano Alberti, che a nome dell'amministrazione provinciale, ha portato i saluti e ha sottolineato l'alto valore dell'evento, sia dal punto di vista artistico che sociale, in un territorio che sta vedendo aumentare gli episodi di violenza anche verso tutto ciò che è simbolico, come le panchine rosse di piazza Garibaldi, oggetto di vandalismo. La location scelta per la mostra, Palazzo Ducale, è molto importante perché il Palazzo, visto fino a poco tempo fa solo come un edificio governativo, sta sempre più diventando un polo culturale, con l'apertura di sale e di spazi di straordinaria bellezza.

La mostra, è composta da opere realizzate da cinque artiste, che hanno fatto esperienza in varie parti del mondo: Diane Arbus, Nan Goldin, Shirin Neshat,Gina Pane, Francesca Woodman: il tema è il corpo delle donne, come campo di battaglia, oggetto di violenza non solo fisica, ma psicologica, in una società dove maschilismo e razzismo sono strumenti di potere.

Nell'ambito della mostra, si inserisce la presentazione del libro di Angela Maria Fruzzetti " Giardini d'inverno", storie di donne che rinascono dopo aver subito forme di violenza: l'appuntamento è il 25 novembre alle 17,15, con interventi del presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, la presidentessa dell'associazione Sabine Maria Giovanna del Freo, il presidente Uisp Grande età Paolo Casotti, referente del progetto " L'orto delle donne".

La mostra sarà inaugurata sabato 16 alle ore 18 presso le sale della ex presidenza  e sarà aperta tutti i giorni con orario  16- 19 con ingresso libero.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 17 gennaio 2020, 10:24

Concorso artistico letterario Andrea Novani da record: circa 400 studenti coinvolti

Grande successo per l'iniziativa dell'Ada Massa Montignoso. Sabato 25 gennaio, alle ore 16, la cerimonia di premiazione alla Comasca di Ronchi


venerdì, 17 gennaio 2020, 09:57

5 mila firme colorate per Liliana Segre contro l'odio

Inizierà domani 10 gennaio all'interno del Palazzo Ducale in provincia (palazzo rosso adiacente a piazza Aranci) l'esposizione delle 5000 firme colorate progetto attivato contro l'odio ed ogni tipo di discriminazione e frasi d'affetto rivolte verso la Senatrice Segre Liliana candidata al premio nobel per la Pace raccolte dal professor Nicola Ricci


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 17 gennaio 2020, 09:27

Torna "GalileIndustry4.0", il progetto dell'Itis Galilei di Avenza

Anche quest'anno va in scena GalileIndustry4.0, progetto dell'Itis Galilei di Avenza, dedicato agli studenti delle classi IV e V, per cercare di offrire loro una panoramica delle possibilità, sia in termini di proseguimento degli studi con le università o gli istituti tecnici superiori, sia in termini di approccio con il...


giovedì, 16 gennaio 2020, 19:26

L'Amor che move il cielo e l'altre stelle

Venerdì prossimo, 17 gennaio alle ore 21:15, l'incontro settimanale al planetario comunale "A. Masani", tratterà de "La matematica che muove il cielo"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 16 gennaio 2020, 11:08

Flamingo Art Gallery: a Carrara la nuova galleria d’arte di Paola Galeotti

Ha aperto da pochi giorni in via Don Minzoni, a Carrara, la nuova galleria  Flamingo Art Gallery


giovedì, 16 gennaio 2020, 08:38

Inaugura il laboratorio serigrafico "La Luce Rossa" alla Tekè Gallery

Venerdì 24 gennaio dalle 18 Tekè Gallery di Carrara è orgogliosa di ospitare la presentazione di SUCA, un progetto, che vuole valorizzare lo sviluppo dei rapporti umani nati dalla condivisione di una passione comune coinvolgendo 5 artisti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara