prenota

Anno 1°

martedì, 26 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Le meraviglie di Massa-Carrara in un video: la presentazione a Villa Cuturi

martedì, 14 gennaio 2020, 16:26

di donatella beneventi

Tre minuti di pura emozione sulle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche della provincia di Massa Carrara, realizzato dallo staff di Alessandro Colle, fotografo e con la regia di Francesco Quadrelli, film director, pronto per essere utilizzato come veicolo di promozione del territorio negli appuntamenti più importanti per il turismo.

La presentazione è avvenuta a Villa Cuturi a Marina di Massa, alla presenza degli assessori del turismo delle tre città aderenti all'ambito territoriale: per Massa, Andrea Cella; per Carrara, Federica Forti e per Montignoso, Eleonora Petracci.

Il video è uno dei tasselli che si va a inserire nella rete di contatti e incontri fra le tre realtà apuane, nel tentativo di organizzare una squadra unita, cosa non facile dal punto di vista culturale, per giocare al meglio la carta dell'incoming su un territorio che più di altri sta conoscendo una crisi economica e di perdita di appeal, specie sulla parte di costa, come hanno rilevato le recenti statistiche presentate dalla camera di commercio, di dimensioni preoccupanti.

Tuttavia, il turismo, come attività economica, è in movimento e come tale, per rispondere alle richieste di un mercato sempre più variegato, deve strutturarsi in maniera univoca e professionale:il video, è un breve viaggio di tre viaggiatori per la provincia, e la sensazione che si cerca di trasmettere in primis è lo stupore davanti alle piazze, alle chiese e agli scorci che vi si parano davanti, non solo le cave, che sono pur sempre presenti, ma non in maniera esclusiva e prepotente, si cerca di condurre il visitatore verso altre suggestioni ed altri luoghi, per esempio l'orto botanico, la Padula. Turismo esperienziale, sostenibile e rispettoso degli spazi, è il grande protagonista dei tre minuti di filmato.

Nel video sono stati utlizzati anche i droni, con vedute di grande impatto come villa Fabbricotti, le Alpi Apuane e la zona di Montignoso, immagini realizzate con l'aiuto di un esperto, Fabrizio Pacini.

Il video è in una versione "plasmabile", cioè adattabile ad essere arricchita di nuovi contributi, come gli eventi culturali e folcloristici di primo piano che possono rendere ancora più appetibile la zona agli occhi di potenziali visitatori.

La domanda è: dove verrà visto il video? Il prossimo immediato appuntamento è la fiera di Vienna, una fiera "customer", vale a dire non indirizzata ai tour operators, ma ai consumatori, cioè ai clienti possibili. L'ambito territoriale sarà presente con tutte le informazioni e con l'offerta da parte delle varie associazioni di categoria, come i balneari e gli albergatori. Questa è una positiva novità per la provincia , che non si è mai mossa unita in questo senso: la presenza ad una fiera, dopo la partecipazione di alcuni operatori locali a Rimini e a Lugano, è un segnale che c'è la volontà di dare concretezza ad un progetto, tanto inseguito, di realizzare un prodotto turistico vincente.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 26 maggio 2020, 09:36

La scomparsa di Mercurio e Venere

Per un paio d'ore dopo il tramonto, nella sera del 24 maggio, sono stati visibili, nel cielo, verso nord ovest, vicini fra loro, una sottilissima falce di Luna, Mercurio e Venere. Nella foto, delle ore 21:36:12, ora estiva, di Dusan Baruffetti, ripresa con un normale macchina fotografica dotata di un...


venerdì, 22 maggio 2020, 16:06

Carta di Viareggio, il primo premio va all'istituto Artemisia Gentileschi di Massa

E’ andato alla classe 5a C indirizzo grafico-visivo dell’istituto Artemisia Gentileschi di Massa il primo premio, pari a 7 mila euro, del concorso Carta di Viareggio rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici e professionali della Toscana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 22 maggio 2020, 09:26

Dante e l'astronomia

Sarà Dante, questo venerdì 22 maggio, a intrattenere gli amici del gruppo GAM nel consueto appuntamento settimanale (ed on line dall'inizio di questa pandemia), col tema "Dante e l'astronomia"


mercoledì, 20 maggio 2020, 15:45

Matematica a squadre per biennio superiori: Marconi campione d'Italia!

Nonostante i problemi causati dalla pandemia in corso, l’organizzazione del Kangourou della Matematica, che ha sede nell’Università di Milano, ha deciso di disputare anche quest’anno la finale nazionale a squadre per il biennio di tutte le scuole superiori italiane


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 20 maggio 2020, 14:08

Novità per i nidi comunali: il Comune di Carrara ha attivato l’attività educativa on line

L’amministrazione comunale, sempre sensibile al tema dell’infanzia, visto il protrarsi della sospensione dei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni), ha individuato nuove strategie di intervento per il sostegno alle famiglie, alle bambine e ai bambini che frequentano i nidi comunali


lunedì, 18 maggio 2020, 12:24

Dall’abbattimento dei pini di Viale Colombo a un convegno sul verde urbano: tra i relatori Florida Nicolai

Ambientalista e membro del Grig, ha combattuto sin dall’inizio la battaglia per salvare i pini di viale Colombo e proprio dell’esperienza, purtroppo conclusa in maniera negativa, di Marina di Carrara è diventata relatrice in un convegno sulla gestione del verde urbano


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara