prenota

Anno 1°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Le meraviglie di Massa-Carrara in un video: la presentazione a Villa Cuturi

martedì, 14 gennaio 2020, 16:26

di donatella beneventi

Tre minuti di pura emozione sulle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche della provincia di Massa Carrara, realizzato dallo staff di Alessandro Colle, fotografo e con la regia di Francesco Quadrelli, film director, pronto per essere utilizzato come veicolo di promozione del territorio negli appuntamenti più importanti per il turismo.

La presentazione è avvenuta a Villa Cuturi a Marina di Massa, alla presenza degli assessori del turismo delle tre città aderenti all'ambito territoriale: per Massa, Andrea Cella; per Carrara, Federica Forti e per Montignoso, Eleonora Petracci.

Il video è uno dei tasselli che si va a inserire nella rete di contatti e incontri fra le tre realtà apuane, nel tentativo di organizzare una squadra unita, cosa non facile dal punto di vista culturale, per giocare al meglio la carta dell'incoming su un territorio che più di altri sta conoscendo una crisi economica e di perdita di appeal, specie sulla parte di costa, come hanno rilevato le recenti statistiche presentate dalla camera di commercio, di dimensioni preoccupanti.

Tuttavia, il turismo, come attività economica, è in movimento e come tale, per rispondere alle richieste di un mercato sempre più variegato, deve strutturarsi in maniera univoca e professionale:il video, è un breve viaggio di tre viaggiatori per la provincia, e la sensazione che si cerca di trasmettere in primis è lo stupore davanti alle piazze, alle chiese e agli scorci che vi si parano davanti, non solo le cave, che sono pur sempre presenti, ma non in maniera esclusiva e prepotente, si cerca di condurre il visitatore verso altre suggestioni ed altri luoghi, per esempio l'orto botanico, la Padula. Turismo esperienziale, sostenibile e rispettoso degli spazi, è il grande protagonista dei tre minuti di filmato.

Nel video sono stati utlizzati anche i droni, con vedute di grande impatto come villa Fabbricotti, le Alpi Apuane e la zona di Montignoso, immagini realizzate con l'aiuto di un esperto, Fabrizio Pacini.

Il video è in una versione "plasmabile", cioè adattabile ad essere arricchita di nuovi contributi, come gli eventi culturali e folcloristici di primo piano che possono rendere ancora più appetibile la zona agli occhi di potenziali visitatori.

La domanda è: dove verrà visto il video? Il prossimo immediato appuntamento è la fiera di Vienna, una fiera "customer", vale a dire non indirizzata ai tour operators, ma ai consumatori, cioè ai clienti possibili. L'ambito territoriale sarà presente con tutte le informazioni e con l'offerta da parte delle varie associazioni di categoria, come i balneari e gli albergatori. Questa è una positiva novità per la provincia , che non si è mai mossa unita in questo senso: la presenza ad una fiera, dopo la partecipazione di alcuni operatori locali a Rimini e a Lugano, è un segnale che c'è la volontà di dare concretezza ad un progetto, tanto inseguito, di realizzare un prodotto turistico vincente.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 23 gennaio 2020, 14:00

Scoperte ed osservazioni astronomiche del 2019

L'incontro settimanale presso il planetario comunale "A. Masani" di Marina di Carrara sarà intitolato: "Scoperte ed osservazioni astronomiche del 2019"


giovedì, 23 gennaio 2020, 13:12

Accademia di Belle Arti: talk con gli artisti Sun Yuan e Peng Yu

Un altro grande evento internazionale, sabato 25 gennaio ore 15.00 all'Accademia di Belle Arti di Carrara, che ospiterà gli artisti cinesi Sun Yuan e Peng Yu, protagonisti alla scorsa Biennale di Venezia, impegnati in un talk con gli studenti e il pubblico


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:26

Riapre il Teatro degli Animosi di Carrara con “Il giardino dei ciliegi” di Cechov

Con la riapertura del Teatro degli Animosi a Carrara dal 29 gennaio (ore 21) va in scena in esclusiva regionale il nuovo spettacolo del regista premio Ubu Alessandro Serra. Si apre così un cartellone frutto della collaborazione fra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus fortemente incentrata sulla scena...


giovedì, 23 gennaio 2020, 00:12

“A metà strada”: il brano di Martina Pitanti, artista emergente del panorama apuano

Esce il 24 gennaio l’inedito di Martina Pitanti, artista apuana emergente, che si è distinta particolarmente al premio “Mimì sarà” la scorsa estate, arrivando in semifinale


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 gennaio 2020, 12:49

"L'alloggio segreto": spettacolo su Anna Frank per il Giorno della Memoria

Het Achter huis – L’alloggio segreto: la storia di Anna Frank secondo la compagnia teatrale Mondi Possibili per celebrare il giorno della memoria a Palazzo Ducale


martedì, 21 gennaio 2020, 11:48

La lunga tradizione artistica dei presepi: premiati al Mirteto i vincitori della terza edizione de "L’arte del presepe”

Una passione antica in cui si mescola l’artistico con il mistico e con la tradizione popolare: anche la terza edizione del concorso “L’arte del presepe” organizzata dal comitato comitato ”Mortet a m’arcord” del Mirteto di Massa, è stata un grande successo: 71 ipresepi iscritti, 17 comunità, tra scuole, parrocchie e...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara