prenota

Anno 1°

martedì, 25 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Marco Vichi incontra i lettori a Palazzo Ducale a Massa

venerdì, 24 gennaio 2020, 16:29

Ritorna Marco Vichi con il Commissario Bordelli. L’appuntamento è previsto per domenica 26 gennaio alle ore 18.00 nella sala della ex Presidenza (1° piano) a Palazzo ducale a Massa (INGRESSO LIBERO) per presentare il suo nuovo romanzo L’ANNO DEI MISTERI, Un’indagine del Commissario Bordelli (GUANDA EDITORE).

L’evento è stato organizzato dall’ associazione L’isola di Calipso ODV in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Massa e con la libreria Mondadori Bookstore di Massa.

La presentazione sarà condotta da Alessandra Cenci Campani e dallo scrittore Leonardo Gori, amico di Vichi da tanti anni e creatore del Colonnello Bruno Arcieri, a sua volta, amico del Commissario Bordelli, che ritroviamo in molti libri di quest’ultimo e viceversa.

Spesso i due scrittori, entrambi fiorentini,fanno incontri con i lettori dove presentano i libri uno dell’altro, anche perché chi conosce Bordelli, conosce anche Arcieri e viceversa. La scorsa estate hanno presentato i loro romanzi separatamente a Massa ma, alla presentazione di Leonardo Gori del 17 agosto 2019 a Villa Cuturi era presente, a sorpresa, anche Marco Vichi che è intervenuto rivolgendo qualche domanda a Gori. In quell’occasione Vichi aveva dichiarato di aver appena terminato la stesura del romanzo che presenterà domenica a Palazzo Ducale ed aveva già svelato il titolo: L’anno dei misteri.

Durante la presentazione, non mancheranno i soliti aneddoti ai quali Vichi ha ormai abituato i lettori, rendendo gli incontri sempre molto piacevoli, vivaci e divertenti. 

Marco Vichi è ormai un fedelissimo del nostro territorio al quale è molto legato sin da bambino e del quale parla in molti dei suoi libri.

Lo scrittore fiorentino è il creatore dell’ormai famoso Commissario Franco Bordelli, personaggio seriale giunto all’ottava avventura con il Romanzo “L’anno dei misteri” uscito nel novembre 2019, le cui storie sono, ambientate nella Firenze di fine anni Sessanta e, nei vari libri, vi sono diversi riferimenti a luoghi e locali di Marina di Massa.

La serie ha avuto inizio nel 2002, con “Il Commissario Bordelli” al quale sono seguiti altri 7 romanzi che sono tradotti in diverse lingue. Tra i più famosi Morte a Firenze, cui sono seguiti La forza del destino e Fantasmi del passato.

Ma Vichi scrive anche tanto altro e lo scorso anno ha presentato alla Biblioteca civica Stefano Giampaoli il romanzo “Per nessun motivo” (Guanda Editore), cui è seguita la cena nel Ristorante Da Riccà, che più volte ritroviamo nei suoi romanzi. Ed è stato proprio nel Ristorante da Riccà, che lo scrittore fiorentino ha scelto di presentare nel luglio 2018 il settimo romanzo del Commissario “Nel più bel sogno”.

Marco Vichi è tra gli scrittori italiani più conosciuti, numerosi racconti e romanzi, scrive su varie riviste e quotidiani locali e curatore di antologie come Città in nero, Delitti in provincia, Decameron 2013, La scia nera, Antologia dedicata alla violenza sulle donne, uscito lo scorso anno.

Cura l’allestimento di spettacoli teatrali e di sceneggiature televisive, tiene laboratori di scrittura in diverse città italiane e presso l'Università di Firenze e partecipa attivamente all’organizzazione delle numerose iniziative culturali del Comune di Firenze (La città dei lettori, Libro aperto ecc.) e dei comuni limitrofi.

Marco Vichi e Leonardo Gori parteciperanno anche al Consiglio Comunale solenne in seduta straordinaria di Massa per la celebrazione del giorno della memoria di Lunedì 27 Gennaio, alle ore 10,00, dove parlerannodi libri di alcuni autori che hanno vissuto e raccontato la Shoah.

Il consiglio comunale, come di consueto, sarà anche trasmesso in diretta sul canale 641 da Antenna 3.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 22 febbraio 2020, 14:19

Alunni in partenza per New York

Pronti alla partenza nella Grande Mela una quarantina di alunni appartenenti ad alcune scuole della nostra città quali: Liceo Scientifico G. Marconi, Liceo Classico Repetti, IIS D. Zaccagna corso AFM  e Liceo Linguistico M. Montessori


venerdì, 21 febbraio 2020, 17:29

Gabbani entra al secondo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia

"Viceversa", il quarto disco di Francesco Gabbani uscito venerdì 14 febbraio per BMG, entra direttamente al secondo posto della classifica dei dischi e al primo posto della classifica dei vinili più venduti in Italia questa settimana (classifica Top of The Music FIMI/GfK diffusa oggi)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 febbraio 2020, 15:55

Workshop sui cambiamenti climatici al Liceo Marconi

Si è svolto stamattina, presso il Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”, il workshop di trasferimento dal titolo “Adattarsi ai Cambiamenti Climatici per un Territorio Resiliente


venerdì, 21 febbraio 2020, 15:00

Orsini e i suoi “Gatti” al Teatro Ferdinando Quartieri di Bagnone

Umberto Orsini, una delle più note colonne del teatro italiano (e non solo), prende spunto da una poesia di Charles Baudelaire dedicata al felino più amato dalla letteratura e porta in scena A proposito di gatti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 febbraio 2020, 14:52

Sold-out per il concerto di Vinicio Capossela

Il concerto arriva al Teatro degli Animosi, dopo il debutto lo scorso 14 febbraio alla Union Chapel di Londra, quarta tappa del tour italiano, organizzato da International Music and Arts, che ha fatto registrare il sold out in tutte le piazze, riscuotendo un grande successo di pubblico


giovedì, 20 febbraio 2020, 18:56

Grande successo per i Giochi Logici provinciali alla Comasca dei Ronchi

Hanno riempito la palestra della Comasca dei Ronchi, lo scorso 18 febbraio, per partecipare alla fase provinciale della VII ° edizione del Campionato Studentesco dei Giochi Logici e per poter permettere la partecipazione a tutti i novecento ragazzi iscritti alla competizione, la gara, patrocinata dal comune di Massa, si è...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara