prenota

Anno 1°

venerdì, 17 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Riprende da Roma il tour internazionale di presentazione dell’ultimo libro di Marina Pratici

mercoledì, 15 gennaio 2020, 16:22

Dopo la prima nazionale il 4 maggio scorso a Milano, presso la casa museo dedicata ad Alda Merini, a cui seguirono tappe a Monaco di Baviera, a La Spezia, a Barcellona e a Madrid, riprende venerdì 17 gennaio, alle ore 18, dalla sede dell’associazione culturale Aleph a Roma, il tour internazionale di presentazione dell’ultima fatica letteraria della poetessa aullese Marina Pratici, intitolata “La tenacia dell’onda” (casa editrice Helicon di Arezzo).

Un’opera che prende le mosse dal passato prossimo di Marina Pratici e si dipana sulla scia di memorie e di ricordi che non si infrangono mai, un’onda che non si arrende nella ricerca costante del senso della vita nell’amore.

Perché è di questo che trattano le liriche contenute ne “La tenacia dell’onda”, che partono dal 1989 per viaggiare sulle frequenze del cuore fino ai giorni nostri ed hanno quasi tutte ricevuto il primo premio in concorsi letterari nazionali e internazionali.

Ad impreziosire l’evento che si svolgerà nella Città Eterna, per la precisione nel suggestivo quartiere di Trastevere, saranno l’introduzione e le letture a cura di Giulia Perroni, operatrice culturale e animatrice dell’associazione culturale Aleph, e la relazione di Orazio Antonio Bologna, professore emerito di letteratura latina, composizione latina e metrica latina e greca presso l’Università Pontificia Salesiana.

Dopo la presentazione a Roma, il tour proseguirà venerdì 28 febbraio a Cracovia presso la nota libreria Italicus; giovedì 26 marzo a Bruxelles presso Piolalibri, celebre caffè letterario della capitale belga; venerdì 15 maggio a Bucarest presso la prestigiosa libreria Pavesiana.

Previste date anche a Berlino e Parigi, poi Marina Pratici attraverserà nuovamente l’Oceano Atlantico per raggiungere gli Stati Uniti nei mesi di luglio, agosto e settembre, dove presenterà “La tenacia dell’onda” a New York, San Francisco, Boston e Los Angeles.

Si tratterà di un gradito ritorno in America, visto che la poetessa aullese vi ha già presentato le sue precedenti opere letterarie.

Marina Pratici è critico letterario, saggista e giornalista pubblicistica, ha tenuto conferenze, anche in sede universitaria, in Italia e all’estero.

Collabora con prestigiose riviste del settore, curando rubriche personali.

Poetessa e scrittrice, ha vinto più di cento Concorsi letterari nazionali e internazionali, rappresentando l’Italia al “Women Poetry” di New York.

Pluriaccademica, presidente, madrina, membro di giuria, ideatrice di prestigiosi Premi di letteratura, cofondatrice del Cenacolo letterario internazionale “AltreVoci”, è stata insignita di numerosi riconoscimenti ad personam, fra questi: la distinzione di Ufficiale della Repubblica Italiana per alti meriti culturali e sociali; di Dama della cultura europea presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi; di Grande accademica di Spagna a Madrid; di Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo a New York.

Le è stata conferita laurea honoris causa in scienze umane da parte della prestigiosa World Humanistic University di Miami, in Florida, e ha ricevuto nove premi alla carriera; la Medaglia d’onore della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana per l’attività culturale; il Premio del Consolato dell’Ecuador per l’impegno sociale e culturale.

Ha svolto tour di presentazioni poetiche in USA, America del Sud ed Europa.

È stata ospite del Festival internacional de poesia in Nicaragua e madrina della Fiera del libro di Francoforte.

Ha pubblicato tredici volumi di poesia, tutti pluripremiati; un suo romanzo è stato tradotto in inglese, spagnolo e tedesco e presentato a New York, Boston ed altre città americane; il suo ultimo volume in poesia, tradotto in quattro lingue, è stato presentato a Nizza, Vienna, Budapest e San Francisco; ha, inoltre, all’attivo oltre duecento pubblicazioni critico-letterarie.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 17 gennaio 2020, 10:24

Concorso artistico letterario Andrea Novani da record: circa 400 studenti coinvolti

Grande successo per l'iniziativa dell'Ada Massa Montignoso. Sabato 25 gennaio, alle ore 16, la cerimonia di premiazione alla Comasca di Ronchi


venerdì, 17 gennaio 2020, 09:57

5 mila firme colorate per Liliana Segre contro l'odio

Inizierà domani 10 gennaio all'interno del Palazzo Ducale in provincia (palazzo rosso adiacente a piazza Aranci) l'esposizione delle 5000 firme colorate progetto attivato contro l'odio ed ogni tipo di discriminazione e frasi d'affetto rivolte verso la Senatrice Segre Liliana candidata al premio nobel per la Pace raccolte dal professor Nicola Ricci


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 17 gennaio 2020, 09:27

Torna "GalileIndustry4.0", il progetto dell'Itis Galilei di Avenza

Anche quest'anno va in scena GalileIndustry4.0, progetto dell'Itis Galilei di Avenza, dedicato agli studenti delle classi IV e V, per cercare di offrire loro una panoramica delle possibilità, sia in termini di proseguimento degli studi con le università o gli istituti tecnici superiori, sia in termini di approccio con il...


giovedì, 16 gennaio 2020, 19:26

L'Amor che move il cielo e l'altre stelle

Venerdì prossimo, 17 gennaio alle ore 21:15, l'incontro settimanale al planetario comunale "A. Masani", tratterà de "La matematica che muove il cielo"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 16 gennaio 2020, 11:08

Flamingo Art Gallery: a Carrara la nuova galleria d’arte di Paola Galeotti

Ha aperto da pochi giorni in via Don Minzoni, a Carrara, la nuova galleria  Flamingo Art Gallery


giovedì, 16 gennaio 2020, 08:38

Inaugura il laboratorio serigrafico "La Luce Rossa" alla Tekè Gallery

Venerdì 24 gennaio dalle 18 Tekè Gallery di Carrara è orgogliosa di ospitare la presentazione di SUCA, un progetto, che vuole valorizzare lo sviluppo dei rapporti umani nati dalla condivisione di una passione comune coinvolgendo 5 artisti


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara