prenota

Anno 1°

sabato, 6 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

VII° campionato studentesco di giochi di logica: i finalisti

venerdì, 27 marzo 2020, 21:02

L’organizzatore del campionato di Giochi di Logica, Alberto Fabris, rendendo noti i risultati ottenuti dagli studenti della nostra provincia che hanno partecipato il 18 febbraio alla fase eliminatoria, ha nuovamente sottolineato che la nostra è stata la provincia dei record.

Oltre ad essere stata la provincia con il maggior numero di partecipanti (circa 900 studenti di scuole primarie, medie e superiori), porterà oltre 150 studenti all’ambita finale nazionale che, si spera, si svolgerà a Modena sabato 23 maggio (la finale è stata rimandata dal 4 aprile a causa dell’emergenza sanitaria in corso).

Alla fase eliminatoria del 18 febbraio 2020, organizzata dalla sede “Salvetti” dell’IIS “E. Barsanti” di Massa presso il parco della Comasca in località Ronchi, sono state disputate 7 gare distinte: 4 individuali (primarie 4° e 5° anno, medie, biennio e triennio delle superiori) e 3 a squadre (medie, biennio e triennio delle superiori).

Vediamo, categoria per categoria, i nostri 154 qualificati per la finale nazionale.

Categoria primarie: Albertini Niccolò, Bellè Giacomo, Bondielli Francesco, Umbri Giacomo (Dante Alighieri, Massa); Ceccarelli Petra e Soldani Ghennadij (Villette B, Massa), Ciuffi Jacopo, Macchiarini Francesco, Pisani Giacomo, Serafin Lidia (Marconi, Carrara); Posterli Edoardo e Ricci Rocco (Fucini, Massa); Tani Nicolò (Raffaelli-Cerreto, Montignoso).

Categoria medie individuali: Antonpaoli Andrea, Francini Filippo, Veronica Lucia (IC Malaspina, Massa); Babboni Linda, Benedetti Tommaso, Bortolan Iacopo, Brizzi Nicolò, Cattani Aurora (IC Carrara e paesi a monte, Carrara); Benassi Daniele, Botrugno Niccolò, Florio Gabriel (Dazzi, Carrara); Bertelloni Andrea, Fantoni Andrea, Massa Michele, Palla Ilaria, Pelliccia Matteo, Rubini Gabriele (Staffetti, Massa); Galletti Sara, Giannantoni Saverio, Segato Tobia (Alfieri-Bertagnini, Massa); Giorgi Martina e Manetti Francesco (Taliercio, Carrara); Matteo Massa e Tommaso Teani (Giorgini, Massa); Lippi Alessio (Parini).

Categoria medie a squadre: Giove (Alfieri-Bertagnini, Massa); I Fantastici 4, I Matemitici, I Pellicani, Non Importa il Nome (Dazzi, Carrara), Alga logica, Archimede Pitagorici (Staffetti, Massa), Gli scienziatrici (IC Carrara e paesi a monte, Carrara); I 4 moschettieri, 4 Brain ToGetHer (Taliercio, Carrara); Magneti italo-cinesi (IC Menconi, Carrara); No problem (Giorgini, Massa).

Categoria biennio individuale: Cannas Mauro, Cavalieri Nicola, Consigli Niccolò, Furlan Sebastian, Gentile Rosario, Martini Leonardo, Rizzuti Sofia (Marconi, Carrara); Paglini Andrea (Galilei, Carrara).

Categoria biennio a squadre: Gli addizionati dentro,le Scimmie instancabili, Numeri primi (Marconi, Carrara); Hi Tori a pois(ni) (Galilei, Carrara); Squadra X (Zaccagna, Carrara); Tranfermier (Fermi, Massa).

Categoria triennio individuale: Benassi Niccolò, Coppelli Tommaso, Domenichelli Arianna e Tonazzini Sofia (Marconi, Carrara);

Categoria triennio a squadre: I Pilastri della Logica (Repetti, Carrara), Ananas, Essesselunga, Houston abbiamo un problema, I Cavalieri Quantici, Per Fari Alberi ci vuole un Campo, Senza Senso (Marconi, Carrara); Cariche Positive (Liceo Artistico A. Gentileschi, Carrara).

L’elenco degli ammessi alla finale di Modena è stato inoltrato agli insegnanti referenti in ordine alfabetico (senza il relativo punteggio) nella speranza di poter organizzare, come lo scorso anno, in un clima di festa, una premiazione per i primi qualificati di ogni categoria a livello provinciale. 

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Addolorata Langella e le insegnanti, organizzatrici dell’evento, vogliono sottolineare la preparazione e la correttezza che hanno contraddistinto tutti i partecipanti al di là dei risultati conseguiti, e rivolgono ai Dirigenti Scolastici e ai docenti degli Istituti coinvolti un ringraziamento per la grande partecipazione, auspicando che il prossimo anno siano ancora più numerosi i duellanti a colpi di logica.

Tutti si uniscono per augurare un caloroso in bocca al lupo ai finalisti, nella speranza che la finale nazionale si possa effettivamente svolgere in occasione della Fiera Play di Modena.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 3 giugno 2020, 08:42

La musica non si ferma alla scuola media A. Dazzi

Quando si dice: "La musica unisce". Sembra una frase fatta, trita e ritrita. Eppure, se pensiamo alla quarantena da cui pian piano stiamo uscendo, è stata proprio la musica suonata e cantata dai balconi a regalarci conforto, facendoci sentire per un momento insieme, vicini e pieni di speranza


lunedì, 1 giugno 2020, 17:17

Francesco Gabbani in radio con “Il sudore ci appiccica”

"Viceversa", l'ultimo singolo di Francesco Gabbani, presentato al Festival di Sanremo 2020, si è rivelato una grande successo: dopo essersi aggiudicato il podio sul palco dell'Ariston, è stato certificato platino  e il video ha superato i 42 milioni di views su YouTube


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 1 giugno 2020, 14:29

Il “Premio Montale Fuori di Casa” conferito dal web a Rodolfo Vettorello per la Sezione Poesia

Dopo l’inevitabile stop imposto, come a tutte le attività anche a quelle culturali, ritornano alcuni fra gli appuntamenti preventivati dal Premio Montale Fuori di Casa prima dello scoppio della pandemia


giovedì, 28 maggio 2020, 23:13

Il cielo in letteratura

Questo venerdì 29 maggio, i seguitissimi appuntamenti di "Planetario on line", i video che sostituiscono le lezioni previste al planetario comunale di Marina di Carrara, avranno stavolta come tema "Il cielo in letteratura"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 26 maggio 2020, 09:36

La scomparsa di Mercurio e Venere

Per un paio d'ore dopo il tramonto, nella sera del 24 maggio, sono stati visibili, nel cielo, verso nord ovest, vicini fra loro, una sottilissima falce di Luna, Mercurio e Venere. Nella foto, delle ore 21:36:12, ora estiva, di Dusan Baruffetti, ripresa con un normale macchina fotografica dotata di un...


venerdì, 22 maggio 2020, 16:06

Carta di Viareggio, il primo premio va all'istituto Artemisia Gentileschi di Massa

E’ andato alla classe 5a C indirizzo grafico-visivo dell’istituto Artemisia Gentileschi di Massa il primo premio, pari a 7 mila euro, del concorso Carta di Viareggio rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici e professionali della Toscana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara