prenota

Anno 1°

giovedì, 9 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Esce negli Stati Uniti “L’etica della piuma”, il diciottesimo libro di Marina Pratici

sabato, 13 giugno 2020, 14:29

Si trova in vendita anche nelle librerie americane "L'etica della piuma”, la diciottesima fatica letteraria e poetica della scrittrice Marina Pratici, originaria di Aulla in Provincia di Massa Carrara.

Pubblicato in italiano e in inglese, a settembre il libro sarà presentato negli Stati Uniti, per la precisione a San Francisco, a Los Angeles e a Boston, ed è già candidato al LAI award in rappresentanza dell’Italia.

Comprensibile la grande soddisfazione di Marina Pratici per questo nuovo obiettivo centrato: “L'America mi ha sempre accolta con affetto ed è sempre una grande emozione tornarvi" commenta la scrittrice, la quale sorvolerà nuovamente l’Oceano Atlantico per presentare “L’etica della piuma”, dove si trovano impresse su carta 45 nuove poesie dal mood molto intimistico.

Componimenti in chiaroscuro, in cui a prevalere è il lento e inesorabile trascorrere del tempo, la provvisorietà delle cose e delle persone.

La prefazione dell’opera è del noto poeta milanese Rodolfo Vettorello, mentre la postfazione è del docente universitario belga Augustine P. Martel.

“L’etica della piuma” esce per la casa editrice Edizioni Helicon di Arezzo, per la quale Marina Pratici dirige tre collane editoriali di grande successo: si tratta della collana di narrativa e saggistica “Le crete”, della collana di poesia “Le organze” e della collana di letteratura per l'infanzia “Le coccole”.

Da sottolineare che la poetessa ha già rappresentato l’Italia al “Women Poetry” di New York, a cui ha potuto partecipare avendo vinto il premio “Città di New York”, e in quella occasione è stata insignita del titolo di Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo.

Marina Pratici è critico letterario, saggista e giornalista pubblicistica, ha tenuto conferenze, anche in sede universitaria, in Italia e all’estero.

Collabora con prestigiose riviste del settore, curando rubriche personali.

Poetessa e scrittrice, ha vinto più di cento Concorsi letterari nazionali e internazionali.

Pluriaccademica, presidente, madrina, membro di giuria, ideatrice di prestigiosi Premi di letteratura, cofondatrice del Cenacolo letterario internazionale “AltreVoci”, è stata insignita di numerosi riconoscimenti ad personam, fra questi: la distinzione di Ufficiale della Repubblica Italiana per alti meriti culturali e sociali; di Dama della cultura europea presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi; di Grande accademica di Spagna a Madrid.

Le è stata conferita laurea honoris causa in scienze umane da parte della prestigiosa World Humanistic University di Miami, in Florida, e ha ricevuto nove premi alla carriera; la Medaglia d’onore della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana per l’attività culturale; il Premio del Consolato dell’Ecuador per l’impegno sociale e culturale.

Ha svolto tour di presentazioni poetiche in USA, America del Sud ed Europa.

È stata ospite del Festival internacional de poesia in Nicaragua e madrina della Fiera del libro di Francoforte.

Ha pubblicato tredici volumi di poesia, tutti pluripremiati; un suo romanzo è stato tradotto in inglese, spagnolo e tedesco e presentato a New York, Boston ed altre città americane; il suo ultimo volume in poesia, tradotto in quattro lingue, è stato presentato a Nizza, Vienna, Budapest e San Francisco; ha, inoltre, all’attivo oltre duecento pubblicazioni critico-letterarie.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 9 luglio 2020, 15:38

Un libro-favola dedicato ai bambini della Pediatria O.P.A

La giovane scrittrice di 8 anni D.R frequentante la scuola elementare “ Le Grazie” di Massa e suo padre il professor Nicola Ricci sono gli autori di questo piacevole e coloratissimo libro-favola dal titolo “La Cicala”


mercoledì, 8 luglio 2020, 19:57

Carrara ha ottenuto il riconoscimento “Città che legge” per il biennio 2020/2021

Si tratta di una iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, finalizzata a promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge” l’amministrazione comunale che si impegni a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 7 luglio 2020, 18:22

Festival Nuvole a Montereggio: il vincitore del premio letterario

Le ragazze del Pillar battono Gipi e l’Apocalisse di Castelli e Roi! È questo il risultato, per alcuni versi sorprendente, per altri una conferma per il duo Turconi/Radice, decretato dalla giuria per il Premio letterario del Festival Nuvole a Montereggio


martedì, 7 luglio 2020, 17:42

Il marmo è la materia suprema, Carrara diventa una galleria urbana

Decine di artisti, 50 tra opere e installazioni, mostre personali: l'imprevedibilità del marmo contamina tutta la città dal 18 al 26 luglio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 6 luglio 2020, 13:36

L’arte e le parole per condividere il senso della vita

L’arte è pura espressione dello spirito umano, che arriva in appoggio soprattutto quando non riusciamo a spiegare completamente con le parole quello che accade nella vita


sabato, 4 luglio 2020, 08:36

Consegna dei diplomi di terza media alla Carducci

La grande idea della preside Ceccarelli per restituire almeno un bel ricordo dell’anno scolastico sconvolto dal Covid


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara