prenota

Anno 1°

venerdì, 25 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Ultimo giorno di Con-vivere 2020: Daniele Silvestri chiude l’edizione numero XV

sabato, 12 settembre 2020, 15:54

Si apre con una approfondimento sul lavoro l’ultima giornata di Con-vivere 2020. Lo farà Tiziano Treu, presidente del CNEL in dialogo Skype con il giornalista del Corriere della seraDario Di Vico su “Lavoro, la sfida dei diritti”. L'evento, che era in programma alle ore 17,00 presso il Sagrato Chiesa del Suffragio, si terrà invece al cinema Garibaldi (stesso orario) in quanto il relatore interverrà in diretta streaming via Skype (causa impegni istituzionali).

Alle 18,00 presso il giardino di Palazzo Binelli a Paola Milani, docente di Pedagogia sociale e Pedagogia delle famiglie è affidato un focus su bambini e adolescenti con la conferenza “I bambini dopo la pandemia. Bisogni, diritti, vulnerabilità e inediti sentieri per l’azione”

Sempre alle ore 18,00 Cortile figlie di Gesù, Massimo Bricocoli,  professore ordinario di Pianificazione e Politiche urbane e dal 2020 è Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani presso il Politecnico di Milanoparlerà di "La casa, infrastruttura della vita quotidiana" (evento realizzato con il contributo di ERP Massa Carrara) a cui interverrà anche il presidente di Federcasa Luca Talluri.

Alle ore 19,00 presso il Sagrato chiesa del Suffragio si parlerà di disparità di genere con la direttora generale dell’ISTAT Linda Laura Sabbadini che terrà una conferenza su “Disparità di genere”.

Fabio Cavallucci, critico e curatore d’arte contemporanea, nella conferenza organizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti, parlerà di “Arte e potere. Monumenti e liberà”, alle 20.00 presso il Cortile della Scuola Figlie di Gesù.

Si rifletterà su temi come dignità e riconoscimento, identità e cultura, mostrandone anche le interne  con la giornalista Cinzia Sciuto, autrice di “Non c’è fede che tenga” nella conferenza dal titolo “Le trappole del multiculturalismo” in programma alle ore 20,00 presso giardino di Palazzo Binelli.

Chiude l’edizione 2020 di Con-vivere Daniele Silvestri in un incontro intervista dal titolo “La cosa giusta” in programma alle 21,30 presso il Sagrato Chiesa del Suffragio.

Ore 11 Cortile Scuola Figlie di Gesù Lettura per bambini

Domani anche il secondo appuntamento dedicato ai più piccoli. Alle ore 11.00 presso il Cortile Scuola Figlie di Gesù su "Il diritto di leggere" è dedicato ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni ed è a cura di LaAV Carrara - Letture ad Alta Voce: nel caldo letto la sera, nel posto di fianco al finestrino durante il tragitto per andare a scuola o in vacanza, nella poltrona della sala d'attesa prima di entrare dal dentista, sotto il sole, sul divano, all'ombra di un albero... Apro le pagine, leggo e sogno. Il mio diritto di leggere ?? “Sempre” e posso scegliere il mio momento, il mio angolo e la mia lettura.

Le prenotazioni

Nell'ultima giornata di Festival alcuni eventi sono sold out, per altri è possibile ancora prenotarsi dal sito del Festival: www.con-vivere.it. Per qualsiasi info o necessità è comunque possibile contattare la segreteria del Festival  nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 ed i pomeriggi dalle 14.30 alle 16.30; il numero da contattare è lo 0585 55249 oppure allo 334 1182963.

Nelle giornate del Festival è stato attivato anche il servizio delle prenotazioni last minute: istallato un punto info in Piazza Gramsci.

Lo streaming

Sarà inoltre possibile seguire molti degli appuntamenti in diretta streaming. La diretta on line è possibile dal sito del Festival: www.con-vivere.it. Per chi, invece, si trova in città alcuni bar e ristoranti del centro che hanno attivato il servizio diretta Festival: offriranno wi fi gratuito o effettueranno la proiezione in streaming di alcuni eventi del programma.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 21 settembre 2020, 00:00

Presentato l'ultimo libro di Laura Efrikian

Si è tenuta sabato scorso 19 settembre presso il Bagno Nuovo Lido di Marina di Massa, la presentazione dell’ultimo libro di Laura Efrikian “Lettere a Laura dal mondo dei nessuno”


domenica, 20 settembre 2020, 16:17

Oggi Mimì avrebbe compiuto 73 anni: l’omaggio del pittore Fabio Colasante a Mia Martini

Era nata il 20 settembre del 1947 a Bagnara Calabra ma era cresciuta nelle Marche dove il padre e la madre, insegnanti, si erano trasferiti. La passione per la musica l’aveva sviluppata da subito Domenica Bertè che tutti chiamavano Mimì e che presto sarebbe diventata Mia Martini, una delle voci...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 15 settembre 2020, 20:02

Massa Carrara stravince nella finale dei Giochi Logici 2019-2020

Tre medaglie d’oro su sette disponibili, vinte da studenti delle scuole della provincia di Massa Carrara nella finale dei Giochi Logici 2019-2020. L’evento, che si è tenuto il 10 e  l’11 settembre, avrebbe dovuto essere inserito  come sempre accade, nella  Fiera Modena Play, che però è stata annullata a causa...


martedì, 15 settembre 2020, 09:17

Alessandro entra in Normale!

Alessandro Tedeschi, ex campione di matematica del Liceo Scientifico Marconi di Carrara, centra un ultimo difficile ed importante obiettivo ed entra alla Scuola Normale Superiore di Pisa per la classe di Scienze, corso di laurea in Matematica


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 14 settembre 2020, 16:50

Successo per la regista carrarese Margherita Caravello al Forum Fedic del Festival del Cinema di Venezia

Carrarese, cresciuta a pane e cinema perché i suoi genitori, Laura Biggi e Lorenzo Caravello da anni portano avanti progetti di propedeutica all’arte del cinema nelle scuole sia per l’associazione Cineamatori delle Apuane sia per Fedic Scuola, Margherita Caravello non poteva non intraprendere la strada della regia sia nel cinema,...


lunedì, 14 settembre 2020, 15:36

Francesco Gabbani: l'album “Viceversa” disco d'oro

Certificazione che si aggiunge a quella del singolo "Viceversa" già platino e con più di 52 milioni di views su youtube al quale ha fatto seguito "Il sudore ci appiccica" che conta quasi 10 milioni di views


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara