prenota

Anno VIII

giovedì, 6 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Il liceo artistico “A. Gentileschi” ottiene il pass per la finale del Green Game Digital

giovedì, 29 aprile 2021, 10:02

Sapevi che gli scontrini fiscali non vanno conferiti nella carta? Che i giocattoli non vanno nella plastica, perché non sono imballaggi?

La raccolta differenziata ha l’obiettivo di avviare ciascun imballaggio differenziato verso il trattamento di recupero e riciclo. Quindi il cittadino è il primo anello del ciclo ed è colui che deve avere tutte le informazioni necessarie per svolgere questo compito nella maniera più corretta e responsabile possibile.

Ognuno di noi può fare la differenza, ogni giorno e con piccoli gesti, soprattutto sin dalla giovane età. Come? A questo pensano i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea che mettono in essere numerose iniziative: “Green Game Digital” è una di queste! Insieme agli esperti formatori di Peaktime, agenzia specializzata in progetti didattici, il concorso nazionale sta coinvolgendo oltre 100 Scuole con la partecipazione di oltre 20mila studenti: un’importante iniziativa che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare le buone pratiche ai giovanissimi.

Un Campionato Nazionale del Riciclo su misura per i teenagers di tutta Italia che unisce momenti di confronto in cui i ragazzi vengono istruiti con esempi concreti e momenti ludici come la sfida tra classi attraverso svariate domande sui temi trattati cui rispondere. Una “sana competizione” che i ragazzi accettano con grande partecipazione e che di scuola in scuola miete consensi continui. Lo studente più meritevole vince in premio un buono per gli acquisti online, mentre la classe che ottiene il punteggio medio più alto si aggiudica il pass per la Finalissima Nazionale prevista a fine maggio, dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni Istituto e in tutta Italia.

Protagonisti del format “green” a Carrara, gli studenti del Liceo Artistico “Artemisia Gentileschi”. Un appuntamento coinvolgente e formativo per i ragazzi che hanno ottenuto ottimi risultati: la classe 1^C è riuscita a strappare il pass per la Finalissima Nazionale dove rappresenterà Carrara, la provincia di Massa Carrara e il proprio Istituto contro le migliori classi di tutta Italia.
Grande soddisfazione per la professoressa Lucia Vatteroni coordinatrice del progetto e per il Dirigente Scolastico prof.ssa Ilaria Zolesi che al di là del risultato, sono state molto felici di regalare un'attività formativa ma soprattutto divertente ed entusiasmante agli studenti, in un momento difficile come questo.
Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.

Tutte le informazioni e per le iscrizioni www.greengame.it e sulle pagine ufficiali di Facebook e Instagram. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono Consorzi nazionali no profit, nati per volontà di legge e si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali, che fa capo al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ne recupera circa il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Cultura


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 6 maggio 2021, 08:46

Cultura: verso #ToranoCarrara21, tanti artisti "local" per edizione post-Covid

La prossima edizione di Torano Notte e Giorno, rassegna d'arte e sapori promossa dal Comitato Pro Torano in programma nel borgo di Torano, a Carrara, dal 27 luglio al 13 agosto, non è mai stata così ambita dagli scultori ed artisti del territorio che sono tornati, con una presenza sempre...


mercoledì, 5 maggio 2021, 09:06

Finale nazionale di matematica a squadre: Marconi terzo

Ieri si è tenuta online la finale nazionale di matematica a squadre riservata ai ragazzi del primo biennio delle superiori, gara gestita dall’associazione Kangourou Italia (Università di Milano)


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 28 aprile 2021, 11:46

Prorogato concorso per premio “Maresciallo Ciro Siciliano

Prorogata la scadenza del concorso per le scuole premio “Maresciallo Ciro Siciliano - Pace giustizia libertà democrazia – Forno 13 giugno 1944-2021”, che si onora della Medaglia del Presidente della Repubblica


martedì, 27 aprile 2021, 21:33

Proroga della scadenza per l’adesione al Festival internazionale di letteratura Sandomenichino


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 24 aprile 2021, 17:33

"Massa insanguinata": fuori il primo numero della collana di Franco Frediani

E' in edicola e libreria il primo numero della collana, curata da Franco Frediani, intitolata Massa Insanguinata. Insanguinata perché  di volta in volta andrà a riproporre fatti di  cronaca nera accaduti nella nostra città


martedì, 20 aprile 2021, 23:46

Giuseppe Pagano, prima architetto fascista, poi martire della Resistenza morto a Mauthausen

Il 22 aprile cade l'anniversario della morte, nel campo di sterminio di Mauthausen, di uno dei più grandi architetti italiani del Novecento: Giuseppe Pagano Pogatschnig. Non fu soltanto un geniale architetto di livello internazionale, ma anche un martire, purtroppo poco conosciuto, della Resistenza apuana


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara